Sul sito web del Comune è stata finalmente pubblicata la delibera di Giunta n. 52 dell’11 marzo 2013.
Oggetto: GASPARI BUS S.R.L. / ATTO DI CITAZIONE IN OPPOSIZIONE A DECRETO INGIUNTIVO.
Leggendola per intero si capisce che tra il Comune e la Gaspari Bus, gestore del servizio scuolabus, c’era qualche problema prima ancora che venisse resa nota la storia di DUMBO, di anni 23 (13 di troppo rispetto alle previsioni del capitolato), e del suo fratellino DUMBINO (in due, meno di 100 mila euro l’anno sborsati dalla Gaspari contro i 400 mila dichiarati dall’Amministrazione).
Infatti si legge in delibera che l’11 febbraio 2013 la Gaspari Bus ingiunge al Comune di Giulianova di pagare della somma di € 321.984,82 in dipendenza di contratto di servizio avente ad oggetto il trasporto scolastico degli alunni delle scuole materne elementari e medie del territorio di Giulianova.
Lo stesso giorno in cui “va in onda” la seconda puntata di DUMBO, alle ore 16:25, con atto n. 52 la Giunta delibera di opporsi al decreto ingiuntivo ed incarica l’Avvocatura Civica di curare il relativo procedimento.
Semplice coincidenza? Perché la Giunta si affretta a deliberare proprio quel giorno contro il decreto ingiuntivo della Gaspari Bus, che era stato notificato addirittura un mese prima? Vista la posta in gioco, perché la Giunta non deliberato subito dopo la notofica del decreto ingiuntivo?
La sensazione è che Giunta e Ditta stessero trattando per trovare un accordo e che DUMBO e DUMBINO lo abbiano fatto "saltare", magari facendolo passare per una strada più lunga e tortuosa: l'opposzione al decreto ingiuntivo della Gaspari.
La delibera n. 52 è sibillina: non spiega perché a fronte della richiesta del pagamento del corrispettivo da parte della Gaspari il Comune fa spallucce.
In attesa che lo faccia -si spera- qualcuno tra i consiglieri della minoranza, anticipiamo noi il quesito...
Perché il Comune non ha versato finora alla Gaspari i 321.984,82 euro?
Qual è l'oggetto della contesa, che non può essere ovviamente DUMBO che è venuto alla luce dopo l'11 febbraio?
E in relazione alla violazione del capitolato d’appalto del servizio -causa DUMBO-, quali provvedimenti sanzionatori ha adottato il Comune?
Sempre in relazione al parco mezzi usato per il trasporto scolastico, si conoscono i contenuti del piano di rinnovo che la Ditta avrebbe dovuto già presentare?
Oroscopo dei Consiglieri di minoranza: siate molto attenti perché tenteranno di farvela sotto al naso con un accordo bonario. Si preannuncia italianissimo epilogo a “tarallucci e vino”.
La Redazione de I Due Punti
Commenta
Commenti