Salta al contenuto principale

Il cuore di Teleponte

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Non amo le televisioni locali. Amo fare le domande e pretendo delle risposte. Non amo di Teleponte la presenza ossessiva del sindaco Brucchi.
In veste di sindaco, di medico, di tennista, di shampista, di controllore e controllato. Sarà lui, il nuovo volto televisivo per la stagione 2012/2013? Farà lo stacchetto?
Non amo il microfono che si muove con la testa china.
Esiste il potere del telecomando, la democrazia di comprare o meno un giornale, ma nulla, potrà impedirmi di fare i complimenti all'editore della prima rete teramana, Aldo Di Francesco, per la sensibilità e l'intelligenza di aver programmato, primi in Abruzzo, un telegiornale in versione Lis.
L'acronimo della lingua romanza visiva, la lingua dei segni italiana. Impareremo una nuova fonesi, morfologia e sintattica, per sentirci meno soli. La televisone pubblica o commerciale deve avere un'anima di servizio. Teleponte merita il nostro plauso e il mio cappello... in segno di stima.
Mia nonna mi ha insegnato a sorridere e a sentirmi fortunato. Lei era speciale.
Le critiche, le invettive, le volgarità, le invidie, gli stati volgari di facebook, sono nulla di fronte alla bellezza e alla forza di un saluto.
Alla squadra di Teleponte, ai nuovi arrivati, Antonio D'Amore con le due trasmissioni quotidiane e il nuovo canale teramano, a Luigiaurelio Pomante, direttore della programmazione sportiva, giunga il mio sincero in bocca al lupo.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Sono contenta che finalmente anche nella mia città ci sia la LIS, che mi permette di comprendere meglio ciò che si sta dicendo a voce. Ebbene sì , sono sorda dalla nascita, sono in grado di parlare ( logopedia infantile) ma la LIS è una lingua mimico-gestuale, ma è una lingua a tutti gli effetti. Ad ogni parola corrisponde un segno.Essa completa del tutto la mia comprensione, laddove è presente. Complimenti per questo passo avanti, purtroppo non compreso (senza colpa alcuna) dall'intera società, poichè non ne viene facilmente a contatto! Auguri a tutti!
Grazie di cuore a Teleponte. Grazie a te Giancarlo per quello che fai per noi, ogni giorno. Un abbraccio e non vediamo l'ora di SENTIRVI leggendovi.
Chi ti capisce è bravo. Ti hanno buttato addosso fango e merda e ora tu esci fuori con l'in bocca al lupo? Sei un ipocrita incoerente.
Complimenti al mitico Alduccio. Lui è così, squalo e delfino. Bravissimo.
Gianca',sei proprio dove si riferisce la frase del giorno.
bravissimi, un segno di vera civiltà!
Signor Falconi, prima di far sembrare agnelli i lupi, pubblichi l'importo dei contributi che questa emittente percepisce ogni anno dallo stato. Cerchiamo di essere trasparenti. Grazie.
quando ieri ho visto pomante a teleponte mi sono chiesta: ma campitelli è matto? aveva un vulcano nella sua televisione e se l'è fatto scappare. non ci posso credere. bravo alduccio, resti unico nel capire gli affari. ora voglio anche falconi in tv! serve un atto di coraggio
complimenti a teleponte per quest opera di sociale con la LIS. una domanda. ieri sera ho visto grande movimento perche c'erano le selezioni per le donne. spero abbiano preso qualcuna pensante! in bocca a lupo a tutti. al bravo Rino, all'infaticabile Dorotea, al brillante Lino, all'unico Aurelio e a tutto il gruppo, direttore escluso ovviamente...
Oddio come sono Bravo Oddio come sono Buoni Pddio Oddio Evviva Evviva !! Ma fatemi il Piacere Fatemi ........
L'inserimento della Lis è senza dubbio un fatto nuovo e positivo:va bene così. Ma tutto il resto? non è cambiato nulla nel modo di fare giornalismo televisivo, sopratutto quando si tratta di telegiornale. Secondo me le notizie si devono dare concise e chiare.Bisogna saper fare il riassunto di un comunicato stampa, non leggerlo tutto. è noisamente terrificante, tant'è che subito si cambia canale; e poi i servizi esterni, anch'essi interminabili, il tempo passa e più di tre servizi non si possono dare. ma che telegiornale è! poi non parliamo di che legge ( anzi non legge!) le notizie. non sanno assolutamente leggere, si impappinano,inciampano tra maschile e femminile, fra singolare e plurale, è una vera gimcana la loro. Prima di andare in onda si leggono, quasi a impararle a memorie le notizie, per evitare fiuracce quotidiane. Adesso che è diventata regionale voglio vedere che tipo di servizi e notizie regionali daranno.saranno forse quelle dell'ottima rete 8 e della più interessante TV6 ? auguri comunque.
siamo tutti padri di famiglia! .... e vai con il sidol. no non è questa la strada.voila!
Faccio i complimenti per la scelta, ma non posso assolutamente dare torto a loGimaT qui sotto.
TV6? E SU CHE CANALE E'? IO A TORANO NON LA VEDO...
Con tutto il rispetto per i pareri altrui, ma al cospetto di tale significativa, importante e bella iniziativa, giustamente evidenziata dal dott. Falconi, che senso ha dar fuoco alle polveri con le critiche ed i veleni? I contributi dello Stato, i lupi, gli agnelli... Vogliamo criticare Teleponte? Ok, ma non nel momento in cui si sottolinea la programmazione di un TG versione Lis da parte della stessa emittente. Non perdo tempo a spiegare il perchè.
L'ultima intervista fatta al Sindaco Brucchi su Teleponte era relativa all'apertura del cantiere del Lotto Zero, ove con molto entusiasmo lo stesso dichiarava l'apertura dell'importantissima e necessaria opera. Purtroppo in quel cantiere tanto movimento non si vede in rapporto alle dimensioni che ha. Dispiacerebbe ancora di più se il secondo lotto avrebbe la stessa andatura del primo come tempi di realizzazione di una gravità inaudita, poichè sarebbe un'occasione di riscatto persa ancora di più per il fatto che la città di Teramo rischia di non essere più una provincia, gravissimo ancor di più nel caso in cui la sua realizzazione e o ultimazione diventi il baluardo di prossime elezioni fatto di ridicoli proclami (qualsiasi colore abbiano sia ben chiaro) simili ad un'apertura che nei fatti concreti non si sia mai verificata!sarebbe una presa in giro alla nostra intelligenza di cittadini Teramani. Nel caso in cui all'ultimo istante per crearsi una proroga nella riconsegna dei lavori sorgerebbe una scusa banale relativa a blocchi di cantiere per motivi ambientali o scoperte archeologiche, penso che tutto questo sarebbe veramente una ferita profonda per la dignità dei Teramani che difficilmente verrà rimarginata.Ci rimettiamo alla coscienza di Voi Politici per uno SCATTO D'ORGOGLIO TERAMANO con la speranza che gli organi di informazione insieme a tutti coloro che vogliono bene a Teramo vigileranno su tutto ciò...ne va del nostro orgoglio...per tutti.
Concordo su tutto tranne che su una cosa: a Teramo non c'è la libertà di non leggere certa stampa. Spiego. A Teramo la free-press entra dentro le cassette delle lettere (proprietà privata) e non viene messa nelle cassette pubblicitarie condominiali o nelle edicole o nei locali pubblici. La mia libertà di non leggere viene meno visto che il giornaletto inutile è entrato dentro una mia proprietà. Solo Ekuo fa vera free press ed infatti non lo leggo visto che non lo vado a cercare. In tv nessun canale mi entra dentro il tv contro la mia volontà, esiste la mia libertà di vedere o non vedere un canale così come su internet ho la facoltà di accedere o meno ad un sito. Spero che questa brutta abitudine cambi rapidamente.