Salta al contenuto principale

Emergenza abitativa: Tre donne, la stessa storia...il resto sono lacrime.

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Il servizio di Daniela Facciolini, colpisce per i volti, le lacrime, la povertà e il senso della dignità. Siete mai stati nel condominio Erp di Fonte Baiano? Io si. Conoscevo le storie e la graduatoria delle case popolari bloccate. Ci sono famiglie italiane e straniere. Ci sono degli abusivi? Questa è un'altra storia. Ci sono famiglie meravigliose, ci sono realtà molto diverse, ci sono bambini, ci sono anziani, c'è un'andata e un ritorno.  Il condominio era invaso dai topi e aveva un autoclave sporco di tutto il resto. Il condominio Aurora è  circondato da case residenziali, immerso nel silenzio della gente che lavora. Ora a tutta questa vita complicata, difficle, si aggiunge il problema delle case popolari di Via Longo. Chi andrà via, occuperà le case di via Fonte Baiano. Che fine faranno queste famiglie? Come si può trovare una soluzione creando altri problemi e altre emergenze di vita?

Commenta

CAPTCHA

Commenti

SIAMO IN ALLOGGI ERP O CASE PARCHEGGIO IN ATTESA DI UNA CASA CHE TI RIDIA DIGNITà E UN TETTO DEFINITIVO SULLA TESTA PER TE E PER I TUOI CARI E POI COSA SCOPRI UN GIORNO? CHE CHI HA UNA CASA DEIFINITIVA VIENE SFRATTATO CACCIATO PER FAR LASCIARE IL POSTO AL PROGRESSO E .... MA IL PREZZO SONO DELLE FAMIGLIE DA SACRIFICARE E METTERE FORSE IN STRADA O FORSE LONTANISSIMO DALLE SCUOLE DAGLI ASILI O PER QUALCUNO ANCHE DA CENTRI DI RECUPERO... ABBIAMO LAMENTATO DISAGI E PROBLEMI STRUTTURALI, MA NESSUNO ALLA FINE HA MAI FATTO NULLA, COME ERA è RIMASTA LA SITUAZIONE, GLI STESSI TOPI, LA STESSA MUFFA, ECC... INUTILE CONTINUARE A ELENCARE, DICIAMO SOLO LE NOVITA' OSSIA: 1 ) INTONACO A LASTRE GROSSE CHE SI STACCANO PER ECCESSO DI UMIDITA' E CHE PRECIPITANO ANCHE DA DIVERSI METRI DI ALTEZZA E CARAMBOLANO COME UNA GHIGLIOTTINA SULLA TESTA DEI CONDOMINI,... 2) PRIMA NON C'ERANO I SOLDI NEANCHE PER METTERE IN SICUREZZA O SOSTITUIRE DEI TUBI DELL'AUTOCLAVE, LE CALDAIE PERICOLOSE ,.... ORA FARANNO I LAVORI PER CONVINCERE CHI PRENDERà IL NOSTRO POSTO IN CAMERA LETTO. A CHI OCCUPERà IL NOSTRO BAGNO, PERSINO LE CREPE ERANO DIVENTATE NOSTRE AMICHE, MUSICA LE GOCCE D'ACQUA CHE CADONO GIù DAL SOFFITTO, .... 3) E SE NOI CHIAMASSIMO LA ASL A FAR CHIUDERE QUESTO SCHIFO? COME FAREBBE IL COMUNE E TUTTI I SUOI FILISTEI ASSESSORI? SIGNOR SINDACO SI METTA NEI NOSTRI PANNI E NON CI LASCI A LITIGARE TRA POVERI, NON FACCIA RICADERE SU DI NOI DELLE SCELTE FORSE GIUSTE MA RISOLTE CON I MEZZI SBAGLIATI, UN SENZA TETTO = UN SENZA TETTO, TOGLIERE UNO PER METTERCENE UN'ALTRO NON è RISOLVERE IL PROBLEMA è CREARNE DUE. CHI HA FIGLI COME FARà A RISOLVERE ANCHE QUESTO PROBLEMA SE AL MOMENTO DELL'ISCRIZIONE A SCUOLA SI è SCELTA QUELLA PIù VICINA PER TANTE RAGIONI? CHI PAGA TUTTI QUESTI TRASLOCHI? CHI CI RISARCISCE DI TUTTI I LAVORI FATTI DI TASCA PRORIA E IN ECONOMIA PERCHè IL COMUNE NON AVEVA SOLDI?
ma vi rendete conto di quanta gente di teramo che sta in mezzo alla strada?????non sono razzista.
il vescoco...ma ti sei musulmana...il sindaco...ma tu sei straniera e a me non mi puoi votare...il teramano, ma tu non sei di Teramo...che dire...come direbbe Pierangeli, CORDIALITA'!
Masimiliano senza una s, se non sei razzista dicci cosa sei (forse l'altra "s" ci può dare un indizio). Nella stessa situazione comunque si trovano altre persone. Quindi che facciamo? Buttiamo fuori gli stranieri dal palazzo e ci lasciamo solo i teramani? Ma peppiacir!

Io non sono cattolico, non sono mussulmano, sono un ateo e mi piacerebbe aiutare il prossimo.

Quando l'economia va a rotoli chi ne paga le conseguenze sono sempre i poveri. Se un Paese è sano anche i cittadini stanno bene con gli stranieri. Purtroppo se non ci sono i soldi è ovvio che ciascuno tende a salvarsi come può. Uno straniero da noi è sempre primo nelle liste degli asili, non pagano il servizio sanitario per i loro bassi redditi e poi...dicono che non hanno lavoro e invece fanno le colf o badanti tutto in nero. La soluzione c'è è ora che si facciano mettere in regola e che facciano parte della comunità anche nel pagare le tasse.
ma come, vi preoccupate se straniero o no anzichè evidenziare ciò che stà combinando chi detiene il potere decisionale? non vi rendete conto che veramente è diventata una guerra inutile e sanguinaria tra poveri? capisco e questo un pò in realtà stranisce anche me, che una persona con il velo tenga in considerazione il massimo esponente della nostra religione quanto in realtà la loro si è battuta per farci togliere anche la croce di Cristo Re dai muri delle scuole e degli ospedali, e anche se è vero che tantissimi di loro sono assistiti sotto ogni aspetto economicamente o con posti negli asili, o primi nelle graduatorie per le case comunali, o peggio ancora che non fanno nulla per integrarsi realmente con noi se non nel momento del bisogno, loro lo fanno perchè la legge glielo riconosce come diritto e come tale deve essere rispettato e non per ultimo anch'essi sono persone, perchè scannarci tra di noi? perchè ci stanno riducendo peggio del punto di partenza da cui era partito ognuno di noi? prima tutti eravamo per l'integrazione per essere più buoni e più umani, ma io ho capito ceh in Italia non c'è più posto neanche per gli italiani e tutto quello che c'era da prendere è stato già preso ed ora il sacco è vuoto e tutti litigano gli uni con gli altri anche se significa tornare indietro e diventare razzisti, NON BISOGNAZ FARLO, in extremis allora senza scannare nessuno ognuno cerchi di fare il meglio che può per se stersso ma MAI litigando con uno più povero. La chiamerò la mia filosofia di Peter Pan a volte e di Robin Hood altre , forse è meglio togliere al ricco per dare al povero e pensare sempre di essere felici e i sperare in un mondo migliore perchè l'isola che non c'è esiste è solo dietro la nuvola.
proviamo a fare un vero sondaggio, purtroppo però, si potrebbe scoprire che a Teramo l'80% ha bisogno di AIUTO,ma che l'orgoglio dei poveri supera, in modo indefinibile la gretta ignoranza del resto del popolo.............................. 2 secondi fa · Mi piace