Salta al contenuto principale

Teramo: La foto dei primi nati....Paolo e Francesca

di Giancarlo Falconi
1 minuto

La storia di Paolo e Francesca, i primi nati all'Ospedale civile di Teramo, è un romanzo che parte da lontano. Dal centro di Sterilità dell'Ospedale di Brunico, dei dottori Brugger e Engel, che hanno dimostrato come la professionalità possa essere animata dall'umanità. Tony Di Ovidio è un padre confuso dalla felicità. Giusi Bianconi è una madre stanca dalla gioia. I ringraziamenti non sono rituali. L'ospedale di Brunico e l'ospedale di Teramo, uniti in due reparti, Sterilà e Ginecologia, come filo conduttore di un sogno: La vita. L'amore in fondo è la ricerca continua della felicità, di un segno, di una presenza, di un'eredità, di una traccia, di un abbraccio, di un sorriso, di un esame, di un insegnamento, di un rimprovero, di un gioco. Tony, Giusi, Paolo e Francesca...la chiamano famiglia. Per noi è il futuro.

Questa è per voi...piccoli Angeli

Bambino, se trovi l’aquilone della tua fantasia
legalo con l’intelligenza del cuore.
Vedrai sorgere giardini incantati
e tua madre diventerà una pianta
che ti coprirà con le sue foglie.
Fa delle tue mani due bianche colombe
che portino la pace ovunque
e l’ordine delle cose.
Ma prima di imparare a scrivere
guardati nell’acqua del sentimento.

Alda Merini

Commenta

CAPTCHA

Commenti

benvenuti piccoli di zia!!!!!!!!!!!
Benvenuti al mondo a Paolo e Francesca...bimbi nati grazie al coraggio e alla tenacia di due genitori che erano mamma e papà dentro di loro, prima di diventarlo realmente. È la storia di tante coppie impegnate nella ricerca dei loro cuccioli, che troppo spesso si trovano a dover fronteggiare oltre alle difficoltà psicologiche ed economiche che un difficile percorso come la procreazione medicalmente assistita comporta, anche la diffidenza e il pregiudizio della chiesa ufficiale. La pma rientra tra i nuovi peccati!! Dov'è il peccato nel voler essere madre e padre? Forse il peccato è di coloro che ancora non si decidono a regolamentare alcuni aspetti fondamentali del percorso, come ad esempio la gestione degli embrioni congelati e sovrannumerari. Scusate, mi sono lasciata andare, in fondo il mio voleva essere solo un messaggio di benvenuto per questi due teneri cuccioli e un augurio per un 2012 pieno di belle novità ( e come potrebbe essere altrimenti) per i neo genitori!!!! La mamma di gretadentrolapancia, concepita in un confortevole vetrino!
Aspettiamo Greta insieme a te... tuttelemammedigreta

Cara Morgana....mancano pochi giorni e fiato sospeso....mi aspetto un tuo articolo...;)

E' sempre una gioia la notizia di una nuova vita. In questa occasione è....doppia: di più, perchè la tenacia dimostrata è la conferma della grande e straordinaria carica di amore che portano con sè tony e giusy.
Sono due persone eccezionali che hanno perseguito questo obiettivo senza mai mollare e dalle dichiarazioni rilasciate alle emittenti televisive locali si percepisce ancora di più. A Paolo e Francesca un benvenuto caloroso da tutti noi ed ai genitori un abbraccio vero e sincero. Comunque caro Toni ora è finita l'epoca dei Tribuni e comincia quella meravigliosa del Papà. Speriamo che tifino Juventus sennò chi ti vò sentì ? Francesca, Eugenia, Giovanni e Antonella.
Grazie Giancarlo per lo splendido articolo e per le parole di conforto durante questi nove mesi, grazie sorellina, grazie Barbara per le bellissime parole per tutte le coppie che incontrano difficoltà durante questo percorso, grazie Morgana e grazie Gianni, grazie alla famiglia Cavallari che ci è stata sempre vicina durante tutto il percorso che inizia molto tempo addietro, una famiglia che sicuramente ci ha dato lezioni di vita dandoci come esempio la loro splendida famiglia, anche se una cosa ad Antonella la voglio dire: come dice l'altro tribuno Mario(uno dei padrini), i papà un'ora e mezza d'aria a settimana se la meritano, Micaela (una delle madrine) giustamente aggiunge che siccome sono due quest'ora e mezza d'aria va dimezzata, il compromesso è che le partite in casa del Teramo me le merito, poi magari speriamo di portare i gemellini a vedere il Teramo in serie B tra un paio d'anni.... Scusate se rispondo solo oggi ai commenti e all'articolo, ma purtroppo con lo smartphone non riuscivo a commentare, e come potete immaginare in questi 3 giorni sono stato poco a casa.....Grazie anche da parte della mamma Giusy e di Paolo e Francesca....