Salta al contenuto principale

Clamoroso a Teramo. Nasce la pianta Bufala

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Riceviamo e felici, gaudiosi, allegri, giulivi, lieti, soddisfatti, contenti, beati...pubblichiamo.


"In seguito ad un servizio del TG di TelePonte, dove si parla di una pianta “esotica” nata nel quartiere di Colleparco, sono stato sollecitato da più parti, in qualità di Vicepresidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi di Teramo ad  esprimere un parere in proposito.
Nel servizio si parla di una pianta alta, sicuramente esotica, che ha attratto la curiosità di molti teramani che si recano sul posto per fare delle fotografie.
Come Agronomo posso dire che:
1.    Non è una pianta!
2.    Non è affatto esotica!
Si tratta del fiore dell’Agave (Agave americana L.), una pianta originaria delle Americhe centromeridionali, introdotta da noi nel XIX secolo in maniera massiccia, per scopo ornamentale, ed ormai naturalizzata.  Il fiore, che ha delle dimensioni notevoli, può raggiungere i 5 m di altezza. Nei luoghi d’origine la pianta impiega 20 – 30 anni per fiorire, mentre alle nostre latitudini, meno favorevoli, impiega anche 100 anni. Lo sforzo della pianta, per generare un fiore così grande, è tale che poco dopo muore (non subito, i Teramani avranno a disposizione quasi un anno per fare fotografie).
La fioritura dell’Agave è imponente, altri utilizzi di questa pianta sono tessili, dalle foglie si ricavano le fibre di Sisal per realizzare gli splendidi Panama e da un suo distillato si ricava la famosa Tequila. Quindi niente di particolare è nato a Teramo.

Saluti da Diego Leva e questa sera Tequila Bum Bum!!

 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Ma Giovannozzi ora darà le dimissioni?
ma già che è nato qualcosa di diverso che attrae l'attenzione del teramano medio, oltre all'ennesima sagra con fiumi di birra e montagne di arrosticini, è già qualcosa... c'era una volta un film, "the days of wine and roses", questi saranno ricordati come "the days of beer and rostels"...
mamma mia... i fiori d'agave fanno fatica solo qui. basta arrivare nel gargano, per non parlare del salento, della sicilia, calabria, sardegna... può essere che nessuno si faccia mai un giro? e poi basta abbassare gli occhi e vedere che il fiore nasce proprio nel bel mezzo della pianta. e di piante, almeno quelle, anche qui ce ne sono in quantità...
ma si fuma?????
Buon Dio! L'Agave a Teramo e dintorni gira da vent'anni...a questo punto mi aspetto quanto prima un servizio sui prezzi della benzina o sugli stipendi dei parlamentari redatto in base a una catena per e-mail risalente a 3 anni fa (che ha già mietuto vittime sulla blasonata Rete8 non più di tre mesi fa).
...immgino l'abbaglio nel vedere il grande Peyote....
Voglio fare la foto!