Salta al contenuto principale

Atto Gravissimo: Il Tordino invaso dai Liquami

di Giancarlo Falconi
3 minuti

Uno sversamento doloso di liquami. A monte di Teramo. Sopra il New Galadhrim. La notizia ci è stata data dal sindaco verso le 20. Questa è la storia raccontata in un commento da Marco che ha dato l'allarme "Ero a correre al parco con un mio amico e sentivamo l'odore terribile. uno sguardo al fiume e vedevamo scorrere schiuma. siamo risaliti fino all'innesto del lotto zero, lì dove il progresso non permette di andare avanti, sono arrivato fìino alla riva del fiume e la scena era apocalittica. nel frattempo ho chiamato il 113 che mi ha suggerito il 115 che mi ha suggerito il 1515 che però risponde da l'aquila e non sa cos'è il lotto zero nè come e dove si innesta, non sa dov'è il tordino nè cos'è porta madonna e tantomeno la zona a sud di teramo. mi richiamano dopo 10 minuti per chiedermi se posso essere più preciso. Vi ho detto tutto.. se volete vi aspetto qui e vi ci porto. mi hanno chiesto se per caso sopra c'è l'ex caserma dei vigili del fuoco. Certo! sia la ex che la nuova visto che si sono spostati di 100 metri.
dopo 10 minuti mi chiamano i vigili del fuoco di... roseto!! (bravissimi e gentilissimi) e via di nuovo a rispiegare tutto. spiego che fino al lotto zero la situazione è tutta uguale. forse devono risalire più a monte, magari iniziando dalla cona indicando i punti dove sarebbero riusciti a raggiungere il fiume.....
io mi chiedo: i vigili del fuoco ce li abbiamo noi cento metri sopra al fattaccio. Può essere che io debba spiegare ai vigili del fuoco di roseto dove infilarsi per cercare la causa del problema? boh...
Continuiamo la corsa, giro del parco e si torna indietro. Sul ponte a catena incontriamo una pattuglia di polizia urbana, chiediamo loro se sono lì per quel problema, con un po' di "sufficienza" ci rispondono di si. Ci facciamo più sotto e diciamo di esser stati noi a chiamare la forestale spieghiamo che fino al lotto zero la situazione è quella quindi devono cercare più a monte. Il vigile ci dà ascolto e retta :-)
Nel frattempo la schiuma sotto il ponte è alta un metro e copre i massi.
erano le 19.......
Il quotidiano la città aveva già mandato in stampa il pezzo sulla vicenda...
"

L'uomo ha ancora dimostrato di essere figlio di un Dio minore, l'unico e il solo responsabile di morte e sciagure ambientali. Il sindaco di Teramo, Maurizio Brucchi,  si è subito preoccupato e con la polizia locale, la Guardia Forestale sta cercando di risalire ai colpevoli. Sulla sua pagina di facebook, il primo cittadino ha dato l'allarme ai propri cibernautici "amici" " Stasera sversamento di liquami sul Tordino; i responsabili saranno trovati. E' gravissimo!" Siamo tutti preoccupati. Il Tordino sta morendo per colpa dei soliti ladri di vita. Sindaco siamo con lei. Questa è una battaglia di tutta Teramo.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Pare che a Teramo c'è anche la polizia provinciale, vestono di verde, con anfibi cinturoni e pistoloni al Fianco come il generale Patton.

Mi pare che questo sia uno dei compiti specifici della polizia provinciale o sbaglio? Per quanto riguarda l'o dissea delle telefonate ai vari enti,niente di nuovo!!! Avete mai provato a telefonare al centralino del Comune e richiedere un certo servizio? Vi prego,fate la prova e ne vedrete delle belle!
Caro teramano...... infatti c'era proprio la Polizia provinciale ieri sera a dare una mano alla Polizia Municipale...... prima di parlare ed irridire gratuitamente informati.
vorrei essere un po' più chiaro e preciso riguardo il mio post soprattutto in considerazione del fatto che è stato utilizzato (con immenso piacere) come cronaca del fatto. abbiamo iniziato la nostra corsa alle 18 giù di lì. non credo proprio che siamo stati i primi a sentire quell'odoraccio e a vedere tanta schiuma... c'è da dire che l'acua del fiume era densa, di color marrone tendente al verde. chiaramente malata ma se il colore non è chiaro da un bel po' di giorni a causa degli interventi sul fiume delle ruspe all'altezza di piano solare-campo della cona, erano certamente evidenti i segni di sversamento. quando mi ha richiamato la forestale da l'aquila per chiedermi se sopra la zona dove ci trovavamo persisteva la ex caserma dei vigili, mi hanno anche detto "perchè abbiamo avuto già una segnalazione simile e volevamo capire se è lo stesso problema" (!!!!). la sera, passeggiando al centro, ho chiesto un po' qui e un po' là e mi hanno detto che la probabile ora dell'inizio dello sversamento erano le 14. voglio anche credere che dalle 14 alle 18 siamo stati solo in due a passare dal parco e voglio anche credere che due su due abbiano lanciato l'allarme... però chiedo: perchè devo spiegare io ai vigili del fuoco di roseto come e dove intervenire a teramo quando a teramo abbiamo un casermone di vigili del fuoco? com'è possibile che si sia aspettata la mia seconda segnalazione per disporre interventi e sopralluoghi? com'è possibile che un quotidiano, per quanto localissimo, abbia già dato alle stampe un articolo sul fatto mentre un allarme "istituzionale" viene lanciato alle 20?
caro giancarlo io avevo gia segnalato il fatto circa 2 mesi fa al 1515 parte dal terreno ex pista motocros sotto arpa
@teramano....ma quelli non sono preposti per caso al controllo del corretto servizio ai banconi dei bar?
Complimenti dottor Brucchi! E come farà? Se due anni fa promise un controllo ferreo del teritorio che non c'è mai stato. Queste sono le conseguenze. Promettere è facile, mantenere un po' meno.
povero Sindaco! Lui che e' occupato nelle grandi opere, Lui che dopo 25 anni e' riuscito ad aprire il lotto zero, Lui che ora si sta concentrando sull'housing sociale ( deportazione di persone anziane nei mesi piu' freddi dell'anno, diciamo che lo fa come regalo di Natale), Lui che ha regalato agli assessori biciclette per farsi due foto, Lui che impavido si e' dotato di una scorta (che paghiamo noi) perche' un ragazzino ha osato contestarlo verbalmente, Lui che vuole fare di Teramo "la porta del parco" (infatti per passeggiare a Teramo occorrono le scarpine da trekking) , Lui che passera' alla storia come il sindaco piu' amato....assieme alla sua giunta, Lui...Lui...Lui e' costretto ad occuparsi di monnezza...di liquami....Ma siam pazzi? Ma non fategli perdere tempo, il tempo e' denaro!