Salta al contenuto principale

Teramo senza Cultura. Gli alpini fuori dagli scavi...archeologici

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Le foto sono di Antonio Panichi e di un acro lettore, con cui condividiamo la tristezza e l'amarezza di una città che non sa volersi bene.
Abbiamo tutto e non abbiamo nulla.
Abbiamo la posizione geografica che in amore equivale al leggendario punto G.
Abbiamo la Storia con il nostro essere  terra di mezzo.
Abbiamo la cucina con i nostri piatti internazionali.
Non abbiamo la capacità di saperci proporre con una politica amministrativa ferma al treno delle scuse, degli abusi linguistici, delle offese alle intelligenze altrui e di noi altri.
Tutti sapevano degli alpini.
Tutti sapevano della loro curiosità, del loro invadere festoso, della loro allegria turistica.
Tutti meno l'Amministrazione Comunale di teramo che ha proposto la solita giornata del tutto chiuso.
Cancelli senz'anima per i turisti che ci nutre di imbarazzo.
Stessa scena a piazza Sant'Anna.
Trenta turisti con il viso contro le vetrate come bimbi di fronte a una pasticceria.
Altro segnale di vero decadimento culturale.
Caro sindaco Brucchi i turisti sono andati via e non torneranno.
Parola loro.
La nostra cartolina sarà il pessimo ricordo di una Città inospitale e sporca.
Caro sindaco Brucchi, gli alpini sono andati via sconsolati.
Si sono lamentati dei rifiuti trovati all'anfiteatro, dicendo che in Friuli c'è maggior rispetto per i beni storici.
Appunto, in Friuli.
Perdonateci.


 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

senza parole................................................
Sono all'Aquila e mi sto godendo una città che così non si vedeva da anni (o forse non si è mai vista) e che è riuscita a fare due sorprese agli alpini e agli abitanti: la riapertura della basilica di San Bernardino e della Fontana Luminosa. L'ultima frase non è corretta secondo me, perché lascia intendere "in Friuli sì, in Abruzzo no". Il problema non è l'Abruzzo: il problema, ahimè, è Teramo.
ASSESSORE FRANCESCA LUCANTONI: cultura, politiche culturali, valorizzazione del patrimonio artistico-culturale della città. Complimenti assessore, complimenti sindaco.
Sono contento, sono soddisfatto...l'opposizione la deve smettere di strumentalizzare, il cronoprogramma tuttapposto...il teatro tuttapposto il Teramo calcio ha vinto grazie allo stadio che ho costruito io tuttapposto ....vado a teleponte a parlare di cancro alla mammella con la sciarpa del Teramo sulle ginocchia tuttapposto....capodanno con Marina Rei e Vittorio il Fenomeno è 30 persone tuttapposto...le buche in città le fanno i comunisti che sgommano tuttapposto. .io non le posso richiudere ma sono soddisfatto ...9 assessori ce li vogliono perche se no come spendiamo tutti i soldi che non abbiamo? Va bè ...ci indebitiamo ma almeno paghiamo lo stipendio agli assessori ...sà...molti sò disoccupati e cianno famiglia...tuttapposto . a capodanno non si spara....ma alle 3 di notte io sparo così Campitelli pensa che gli voglio bene...tuttapposto, faccio il sindaco part time..tuttapposto...VIVA la Team...tuttapposto.. Abbasso la Team tuttapposto..con mio figlio sempre presente ÀNDIAMO AVANTI ....perché io sono contento e soddisfatto..tuttapposto...
Più che l'assessore,l'apertura nei siti archeologici non dovrebbe essere materia professionale demandata alla direzione di tali siti? Secondo me è l'organo tecnico che dispone tali iniziative che poi sono organizzativamente completate dall'assessore del ramo. O sbaglio? In ogni caso è stato fatto un gravissimo errore,ma ormai si è abituati a ben altro!!!!
Mi hanno fermato per chiedermi informazioni su dove erano gli scavi di Porta Madonna e con molta vergogna ho detto loro che non era possibile visitarli rimpiangendo i giorni in cui da bambini giocavamo a pallone.
Il Sindaco era troppo impegnato a fare il pilota durante la Mille Miglia in una manifastezione bellissima organizzata da altri in cui il Comune non c'entra niente e che alle casse comunali e alla città tutta non porta un euro. Se fossimo amministrati da gente capace avremmo dovuto invece organizzarci per ospitare gli Alpini che invadendo L'Aquila e l'Abruzzo tutto, sicuramente avrebbero dato un bel pò di ossigeno a tante attività commerciali quali alberghi, ristoranti, bar, negozi e artigianato. Ma non siamo amministrati da gente capace, bensì da incompetenti.
Basta...... Ma cosa aspettano i consiglieri di maggioranza? Cosa aspetta Paolo Gatti? Cosa aspetta Paolo Tancredi? Cosa aspetta Mauro Di Dalmazio? E gli altri? Pensano davvero che continuando ad appoggiare Brucchi riprenderanno i voti alle prossime elezioni? Guadagnano ora un po' di tempo ma poi chi li voterà più? Intanto il sindaco avrà fatto avere la dirigenza alla moglie e potrà tornare a fare il medico con il portafoglio pieno. Questo è il suo obiettivo. Di Teramo e dei teramani non gli interessa niente. E' bastato vedere il teatrino per la Teramo calcio...... Un errore dietro l'altro e Teramo ormai vale meno dei paesotti che la circondano. Vergognoso.
Oggi mi sono vergognato xkè un gruppo di alpini cercavano il castello.... ma neanche un misero cartello, un'indicazione... ok è chiuso.... ma la cultura a Teramo non interessa all'amministrazione, il turismo non interessa al comune!!! SOLO I SOLDI NELLE LORO TASCHE!!!!
Quando i politici nostrani non riescono a rinunciare nemmeno alle poltrone di una giuria in un concorso di bellezza (vedasi Miss Grand Prix di ieri in Piazza Martiri) cosa ci possiamo aspettare? La cultura? L'accoglienza? Una città ospitale? Piccoli personaggi sempre in cerca di visibilità che offuscano una città ormai ridotta ad una stalla (vedasi la paglia di ieri sera in Piazza Martiri) dove agli alpini bisognerebbe chiedere aiuto per risollevarla dalla sua implosione. Adesso chiediamo scusa a loro.
teramani ....teramani .....teramani .....la sentite questa voce ....li avete votati e mo ve li tenete questi miserabili punto
una citta' morta, popolata in maggioranza da morti, rappresentata dal nulla. a L'Aquila una bellissima festa, di adulti e bambini, a Teramo il nulla, come sempre. Anche a San Gabriele c'erano gli alpini, a Teramo davano fastidio... I miei figli gia' sanno perfettamente che a diciotto anni andranno a cercare vita altrove.
buondi...chiediamo scusa agli alpini..ma la mia domanda è: il gruppo alpini di teramo esiste??????? ieri dove era? i gruppi organizzati con maglietta ed altro erano gruppi di fuori..........adesso hanno anche la sede in via del castello ex casa cantoniera ..ma quanti ne sono???? possibile che a teramo non si riesce mai a sfruttare in senso positivo le occasioni??? è un peccato..................
"Parassiti intorno ai Beni. Coltivando l'ignoranza, hanno prosperato gli interessi e si è finiti a sbandierare Leonardo e il Colosseo in operazioni pigre e analfabete." Anna Coliva