Salta al contenuto principale

Teramo e i cafoni...ennesima puntata su chi ci amministra

di Giancarlo Falconi
3 minuti

Una piccola premessa. Mi scuserete.
Noi con le tasse paghiamo gli stipendi, i premi, gli ad personam di chi ci amministra nel senso burocratico ( impiegati, funzionari, dirigenti) e nel senso politico ( Sindaco, Giunta e consiglieri.)
Siamo i loro datori di lavoro.
Vi sembra possibile ricevere una simile mail?

" ...Sono una commerciante che ha un negozio sotto  i portici di corso De Michetti.
Un mese fa, ho chiesto l'intervento dell'ufficio tecnico del comune per aggiustare delle mattonelle che si erano staccate dalla pavimentazione che è gia' disastrosa. Ieri sono venuti gli operai, che hanno sostituito delle mattonelle nei punti più evidenti e più grandi, mentre nei punti più esterni e in spazi più piccoli, sono state messe delle pezze di cemento che rendono il portico veramente indecoroso. Ho chiamato il dirigente Remo Bernardi dirigente dell'ufficio tecnico, che dovrebbe anche ascoltare le lamentele dei cittadini onesti che pagano le tasse e che danno un contributo attivo alla crescita della città combattendo con le proprie forze, la grave crisi in cui versa il commercio teramano, che mi ha ascoltato veramente contrariato e anche con un modo sgarbato, dicendomi che per il momento era stato stabilito questo tipo d' intervento.
Già in passato in corso de Michetti abbiamo dovuto subire il catrame sui marciapiedi, ora il cemento sul pavimento del portico che dovrebbe essere un riferimento storico , rischiamo di essere derisi dai già pochissimi turisti che visitano la nostra città
".

Vediamo cosa intende per " questo " tipo d'intervento l'Ingegnere Bernardi, dirigente ben pagato del V Settore...

Caro Ingegnere Bernardi, dirigente ben pagato del V Settore , sono sicuro che lei non sia stato sgarbato nei toni e nei modi, sono sicuro perchè lei con i premi che riceve da questa collettività, con lo stipendio che riceve da questa cittadinanza, dovrebbe trascorrere il giorno ad abbracciare ognuno di noi.

Caro Ingegnere Remo Berbardi, dirigente ben pagato del V Settore,sono sicuro che lei avrà controllato e vigilato sul lavoro dei simpatici operai del comune di Teramo.
Avrà visto che la polvere di cemento è stata differenziata nei vasi dei fiori, giusto?
Una normale prassi di concimazione pubblica?

Caro Ingegnere Remo Bernardi del V settore, sono sicuro che lei non sia stato a controllare i lavori di corso De Michetti.
Sono sicuro perchè le pezze di cemento su di una pavimentazione rossa sono orrende. Vergognose. Da querela. Da denuncia. Da cafoni. Da grezzi. Da mitomani dell'arte e della bellezza. Sono un'offesa al pubblico e al privato.
Sono un oltraggio.
I commercianti era pronti all'ennesima tassa ad personam ( ci sono i premi ad personam per i colletti bianchi e le tasse ad personam per le associazioni di categoria )

Caro Ingegnere Remo Bernardi, iniziamo tutto da capo.
"Pronto sono tizia e caio".
"Pronto signora, mi dica, l'ascolto".
Visto è facile.
Si chiama educazione civica....basterebbe il concetto di normale educazione.

Caro Sindaco Brucchi...va bene...continui così...
 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Il cafone di varàno in primis....
Non voterò a sindaco chi garantirà un cambio di marcia e di rotta. Voterò chi prometterà di venirvi a prendere nelle vostre ville dorate, nei vostri inviolabili uffici, per prendevo dalle orecchie e farci vagare tutto i soldi che avete ingiustamente preso, che vi farà rimangiare la vostra spocchia, vi farà tremare della vostra arroganza e presunzione. Qui non è tempo di pace e riconciliazione. Qui è tempo di presentarvi il conto. E che voi lo paghiate.
...Furioso ha detto sacrosante parole!
Beh adesso pero' chiunque ha un diverbio con un funzionario comunale scrive una letterina e lo fa svergognare sul blog. Giusto il principio, ma quasi diffamatoria e' l'esecuzione. Non sara' per caso quel negozio che vende articoli di 15 anni fa a prezzi da ultimo grido, con modi di rinomata cortesia verso i clienti, come tipico dei nullatenenti ma presuntuosissimi venditori del centro di Teramo, patria indiscussa del commerciante gretto, ex bancarellaio di piazza e che non rilascia uno scontrino dai tempi del Sindaco Valeri? Non mi sembra neanche giusto cosi' , o perlomeno impari, perche' l'ing. Bernardi un blog non ce l'ha. Sara' cafone, sono d'accordo, mettere le pezze di cemento. Pero' il sarcasmo sullo stipendio dell'Ing. Bernardi (che alla fine non e' un ciabattino, ma un professionista NON politico che ha un salario da statale, non da privato ammanicato si becca incarichi) e' di dubbio gusto quanto le pezze di cemento. Trasuda un'ansia di dileggiare, che a me pare figlia di una rabbia antica di chi e' invidioso della posizione professionale altrui. Un tratto semplicistico che a volte fa scadere un blog di notizie di qualita'.
" tasse ad personam per le associazioni di categoria " e le associazioni di categoria cosa fanno???? nullaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa al centro della citta il cuore del commercio non vi è una sede di associazione ........a cosa serve pagare la quota associativa? sarebbe bello sapere chi sono i rappresentanti delle associazioni che si dovrebbero occupare di rapporti con soci negozianti.....manca comunicazione con i soci..manca rapporto umano e di rispetto per chi con la propria quota di pagare stipendi e mantenere strutture associative che non fanno nulla....i commercianti devono rivolgersi sempre a professionisti o societa esterne per avere un po di consulenza ...unica struttura diversa è una associazione che rappresenta agenti di commercio (non a Teramo ma in provincia) che almeno ascolta e cerca di risolvere almeno qualcosa....corso de michetti commercianti onesti e volenterosi ..ma sempre lasciati soli...sembra altra Teramo....buona giornata a tutti......preparo versamento mini imu.
"Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga". Scritto così vuol dire che c'è un Parco Nazionale del Gran Sasso e poi ci sono i Monti della Laga. In Italiano quello che si vorrebbe intendere si scrive "Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga" Cafoni. Pezzenti sintattici (senza tatto, of course).
Dalla rotonda ove s'inizia la Mare-Teramo partivano una serie di colline spesso coltivate a girasoli, che annunciavano allo sguardo del passante un paesaggio che altrove sarebbe fonte di ricchezza. Sono state sbancate per farci 4 discariche. Cafoni. Pezzenti animali (dell'anima, of course).

Non chiunque ma un cittadino che paga le tasse. Belle le pezze,vero? Nel corso più antico di Teramo? Grazie.

Buongiorno a tutti, quale commerciante di Corso De Michetti in merito ai lavori eseguiti mi preme sottolineare che nulla ho contro gli operai che hanno effettuato il lavoro incriminato. E' palese che eseguono solo gli ordini ricevuti dai loro dirigenti con i mezzi e i materiali messi a loro disposizione (comunque potevano risparmiarsi di buttare i detriti all'interno della fioriera). E' sotto gli occhi di tutti come la principale via della nostra città è completamente abbandonata da tutte le amministazioni che si sono succedute e in particolar modo quest'ultima (marciapiede asfaltato, illuminazione cimiteriale, porticato fatiscente e da pulire tutte le mattine da escrementi non solo animaleschi, assenza del famoso vigile in bicicletta tanto decantato dall'amministrazione, ecc., ecc.). Comunque sia è stato eseguito un lavoro davvero vergognoso. Spero solo che nessun amministratore risponda dicendo che è in previsione il rifacimento del Corso. Sono decenni che sento questa frase. Per concludere un appunto al signor. F. f Pepe. Così come ci sono bravi dipendenti pubblici, altresì ci sono bravi commercianti e artigiani, pertanto i suoi apprezzamenti verso la categoria sono sinceramente fuori luogo. Sandro Standoli.
ma se brucchi adesso e' impegnato con gatti a cercare voti allo zooprofilattico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Bel commento quello di tal F.f.pepe; dimostra in toto perchè siamo un popolo di m..... Invidiosi di un Ing."salariato" della pubblica Amm.ne ? Un commerciante che non rilascia scontrini,(da lui ben individuato) e mai segnalato alla Guardia di Finanza? Notizie di qualità?( chi è codesto Carneade che si reputa capace di fare valutazioni) Un dirigente, chiunque esso sia,non puo permettersi il lusso di mostrarsi contrariato nè tantomeno rispondere in modo sgarbato ad un cittadino - in primis per una questione di educazione, in secundis perchè con il suo comportamneto danneggia l'amm.ne che lo paga- Ringrazia piuttosto chi ci da (vedi mi ci metto anch'io) l'opportunità di scrivere sciocchezze.
La stessa pavimentazione e lo stesso intervento inguardabile ed indecoroso è stato effettuato sui maciapiedi di viale crispi (all'altezza della tercas,della pizzeria don miguel e di paganico),sarebbe il caso di provvedere al rifacimento???
@F.f.Pepe, se per ogni "diverbio" con il dirigente in questione i cittadini avessero scritto una letterina, il blog si sarebbe intasato. Il "dirigente" non ha un blog? Gli suggerisca di servirsi dei 2 Punti per dimostrarci che non è un cafone. Ci affidiamo a Lei.
Questo dirigente mi negava la riappropriazione di un mio terreno abusivamente asfaltato dal Comune per buttare l'acqua piovana di una intera piazza contro casa mia. Diceva che il mio terreno ormai era di uso pubblico, tutto documentabile, ma chi invidia questo dirigente vuole proprio sprofondare nella merda.
Sono in quotidiano contatto con quasi tutti gli uffici pubblici della città di Teramo (Tribunale - Camera di Commercio - Agenzia delle Entrate - Comune - ASl) e devo dire che una buona parte del personale pubblico non conosce minimamente l'educazione civica. Non bisogna generalizzare però è così, non capiscono che grazie alla collettività che paga le tasse (tranne gli evasori che purtroppo sono tanti in Italia) riescono a portare a fine mese uno stipendio decoroso. Hanno dentro una forma di ignoranza, di presunzione, di prepotenza inaccettabile causata anche da noi cittadini - utenti che accettiamo passivamente il loro intollerabile comportamento. Dobbiamo iniziare a denunciare agli organi preposti, ovvero ai loro superiori oppure agli organi di informazione i loro comportamenti. Ma spesso i superiori sono ancora più arroganti dei preposti quindi si fa ardua la lotta ai cafoni... Bisogna fare una rivoluzione culturale, far capire a questi signori che gli utenti devono essere rispettati, ma allo stesso tempo dobbiamo essere noi i primi a porci in modo cortese ed educato ma fermo e deciso allo stesso tempo. Basterebbe essere accolti con un sorriso e rispondere con un sorriso per iniziare bene il rapporto quotidiano con l'utenza. Ma forse chiediamo troppo a questi privilegiati che non sanno che la gente fa fatica ad arrivare a fine mese, che le aziende stanno chiudendo tutte e che senza le entrate dei privati alla fine rischiano anche loro lo stipendio sicuro... Mi piacerebbe tanto che ci fosse una riforma del lavoro pubblico che preveda il licenziamento dei dipendenti fannulloni, degli assenteisti, dei parassiti che rubano lo stipendio sicuro, di quelli che si mettono in malattia e poi vanno in campagna a fare il maiale o altre faccende personali. Ma forse chiedo troppo.
Ci sono due tipologie di amministratori pubblici. I primi eletti dal Popolo a mandato, i secondi (i veri) restano lì anche quando cambiano i politici. Si chiamano burocrati, i signori delle leggi, dei regolamenti, delle direttive e della prassi. L'arroganza è l'incompetenza di quest'ultimi è cresciuta ultimamente in modo esponenziale. Si sentono i padroni del mondo ... intoccabili e sempre meglio remunerati. E io pago!
L'educazione e il rispetto dovrebbero essere alla base di ogni rapporto. L'utente ha il diritto di chiedere, con rispetto ed educazione. Il dipendente pubblico deve ascoltare la richiesta del cittadino, con rispetto ed educazione, e dare, soprattutto, una risposta concreta. Forse il mio è un pregiudizio, ma nel privato non è concepibile usare toni sgarbati con i clienti e, soprattutto, si cerca con ogni modo di soddisfare le loro richieste. Perchè comprano, perchè pagano. E si va incontro anche a quelli che non pagano, perchè tornino a farlo.
Appunto! Che c'entra Brucchi con il degrado della città. Fa quel che può. Ma se ci sono dirigenti , quadri, responsabili ed operai che tirano a campare tanto lo stipendio lo prendono lo stesso, senza rispondere di ciò che fanno.....questo è l'apparato statale italiano, che ci ha portato dove siamo. Smantelliamolo!
A mio parere Bernardi è uno dei migliori. Come non ricordarsi il suo predecessore e il suo Assessore !!!!! Purtroppo siamo messi così.
Questo è il famoso " MODELLO TERAMO " voluto dal sig. CHIODI e continuato dai suoi discepoli ! P.S. : Poteva chiamarli direttamente " DISTRUGGI TERAMO " sarebbe stato più coerente , tanto a Teramo non cambierà mai nulla, purtroppo...