Salta al contenuto principale

Il neo della Dottoressa: Storie di tutti i giorni a Teramo

2 minuti

Cari I Due Punti...

Nel fine settimana mi sono accorta di avere un neo molto infiammato e gonfio, il medico della farmacia mi ha dato una crema e mi ha consigliato di farlo vedere con una certa premura.
Idem il mio medico curante, tanto che mi ha compilato un impegnativa di visita con URGENZA (il lunedi).
Telefono subito al reparto di dermatologia e risponde un infermiera gentile e molto disponibile e mi spiega che il reparto è aperto anche tre pomeriggi alla settimana, ma i medici non visitano, quindi devo andare la mattina.
Le spiego che lavoro e che con così poco preavviso non posso prendere una mattinata libera.
Lei mi rassicura dicendomi che LE VISITE INIZIANO ALLE 8!!!!!

Previdente vado in ospedale un pò prima di quell'ora...ovviamente come tanti altri pazienti...
L'infermiera del reparto mi spiega che bisogna attendere la dott.ssa e lei valuterà l'urgenza e deciderà se visitarmi subito o se mi darà un appuntamento a breve termine.
C'è però da dire che su ogni porta di quel reparto c'è un cartello con scritto che "i pazienti del pronto soccorso e quelli con un impegnativa con urgenza VERRANNO visitati subito dopo i prenotati dal cup!!!!

La verità? La D.ssa è arrivata con la stessa calma con cui si fanno vasche per corso S.Giorgio, alle 8e50....si è andata a cambiare e poi con la stessa calma si è sistemata nell'ambulatorio.
Stufa delle scuse dell'infermiera (che a mio avviso era anche imbarazzata!) busso alla porta ed entro per riprendermi l'impegnativa.
Lei mi guarda veramente urtata, infastidita, cercano di nascondere il suo caffè, dicendomi -signora un attimo!!!!!...anche se ha un impegnativa con urgenza non è detto che la visiti oggi!!!

Io -vabbè....mi dica quando posso tornare, questo neo mi brucia ed è veramente infiammato?!
Lei -se vuole può venire martedi prossimo alle 8e30...
Io -ma se la situazione peggiora in una settimana?
Lei -...mmmmmm----ci metta un cerotto!!!!!
Senza neanche vedere di che si trattava.
Ovviamente questo è un episodio tra mille che ne accadono ogni giorno.
Sono schifata..... e come tanti ieri pomeriggio ho fatto una visita con uno specialista, ovviamente a pagamento!!!!!

Lettera Firmata

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Ciao, dovevi farti raccomandare...che pretendi che la Dott.ssa sia lì puntuale e a disposizione? Povera a te? Comunque in bocca al lupo. bruno
mi dispiace tanto.....ma potevi chiamare o brucchi o chiodi semplice vero!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!11
Pagando si ottiene tutto anche l'impossibile e questa e' maleducazione civica, ma diventa negligenza e leggerezza quando si tratta di salute. Addirittura una raccomandazione per una visita medica ! Passi per un lavoro.... Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre, diceva Antoine in una simpatica ma veritiera canzonetta. Ci vuole fortuna... (Antonella Lembo)
buongiorno....è normale se parliamo della stessa persona ...a me è successa la stessa cosa...sono andato per dei nei e verruche ....visita di 7 minuti tutta scocciata e risposta del tipo: per le verruche faccia diatermocoagulazione......non soddisfatto sono andato da altro visita a pagamento e mi sono dovuto raccomandare perche lo specialista era pieno con appuntamenti fino al 28 dicembre.....12 minuti di vista risposta soddisfacente 70 euro.........basta con questa gente che veramente non fa nulla..pretende ..e non conosce educazione ......
Gentile Signora, Le auguro con tutto il cuore che il suo problema sia una cosa solo temporanea, e che possa guarire quanto prima. Per la povera dottoressa, che sinceramente dovrebbe vergognarsi di avere un tale atteggiamento in pubblico, auguro invece di vivere ogni giorno, come me, lo spauracchio del licenziamento o della chiusura dell'impresa nella quale lavora. Peccato che in Italia esistono due categorie di lavoratori: quelli dal licenziamento facile, e quelli no.
ma per un c. di neo tutto stò casino? quella povera dottoressa nemmeno un caffé in santa pace si può prendere? basta con questo qualunquismo, con questo allarmismo !
Collegandomi all'articolo sui premi ai dirigenti, tenendo conto che questa dott.ssa prende a fine anno premi da dirigente, questo è il tipico caso in cui occorre non solo non premiare ma fare spazio a chi vuole lavorare. Ma da chi viene valutata la dott.ssa? Visto che viene pagata da noi, dovrebbe essere valutata da noi, o no? Lei, probabilmente, era stanca per il lavoro da dermatologo fatto nel suo studio. Perché i medici possono fare il doppio lavoro anche se è sempre in concorrenza con quello prestato e pagato presso il pubblico? E ancora, perché, un impiegato comunale da 1.000 € al mese non può fare nessun altro lavoro (per esempio neanche l'imbianchino)? Perché deve essere chiaro che i dirigenti guadagnano tanto ma chi sta sotto fa veramente fatica ad arrivare a fine mese e, in teoria, anche se volesse, non potrebbe arrabattarsi in nessun modo. Lo stipendio e il premio di questa tizia lo paghiamo noi con le tasse sul reddito e su tutto ciò che facciamo con quello che resta del reddito (se c'è). Forse perché i medici, che fanno parte di una fortissima casta, sono spesso politici? Ma alla fine di tutto noi non sbattiamo i pugni, non chiamiamo i carabinieri e, dulcis in fundo, li votiamo perché "può sempre servire". Tanti auguri signora.
Evitate come la peste l'ospedale di Teramo!!!! E sperate di rimanere sempre sani....
È normale che la dottoressa sia tenuta a valutare le urgenze!! Non sparate sempre a zero contro tutti!! Se non di da bisogna stare zitti!! Se la signora ha un neo che le fa male ma al PRONTO SOCCORSO dove l'avrebbero mandata in ambulatorio se fosse stata una cosa importante per la quale sia fondamentale un dermatologo!! E TU FALCONI PERCHÉ NON PARLI DI TUTTO CIÒ CHE VA BENE ALL'ospedale?? DI ORARI MASSACRANTI RIENTRI E QUANT'altro?? DI TUTTE LE CURE CHE FACCIAMO AI PAZIENTI NONOSTANTE CI SONO SOLO 2 INFERMIERI IN TURNO PER VENTI E PASSA MALATI INVECE DI 5?? PARLA ANCHE DI QUESTO... TROPPO FACILE DIFENDERE SEMPRE I PAZIENTI!!
Ma che modi di fare sono....non c'è più il rispetto neanche per una dottoressa che stà prendendo un caffé...e poi con soltanto un ora di ritardo.....sarebbe da premiare quella dottoressa!!!!!! A parte gli scherzi in bocca al lupo e spero non sia niente di ché!!!!
Per l'anonimo delle 10:10 che scrive in maiuscolo: se un reparto apre alle 8:00 e la dottoressa arriva alle 8:50 è evidente che qualcosa non funziona. Se la dottoressa poi prende anche del tempo per un caffè in ambulatorio, allora c'è più di un semplice "qualcosa" che non funziona. Al pronto soccorso ci vada lei, a farsi assegnare un codice bianco senza la certezza di ricevere una visita specialistica, dopo un'attesa di 8 ore. E' palese che lei le cose le conosce, ma faccia una cortesia a tutti: non tiri fuori solo quello che le conviene per parare il culo a sè stesso o a qualcun altro. Auguri di cuore alla signora dell'articolo, con un consiglio: vada a L'Aquila, oltre ad essere trattata con adeguatezza scoprirà che Dermatologia di Teramo è ferma agli anni '60.
@ Anonimo delle 10:10 Perché questa contrapposizione tra pazienti e personale dell'ospedale che lavora? La signora ha citato un episodio che racchiude disorganizzazione, indolenza, maleducazione e, soprattutto, mancanza di rispetto per le persone, per le regole (e anche per la propria dignità professionale). La contrapposizione, io credo, è tra noi tutti, compreso te e quelli come te che lavorano in ospedale anche più del dovuto, e quei soggetti che operano nei servizi, ma non hanno capito (o non vogliono capire) al servizio di chi.
Vorrei ricordare a rocco che i medici ospedalieri alcuni anni fa al tempo dell ministro Bindi hanno dovuto fare la scelta dell'intramoenia e quindi non possono lavorare fuori dall'ospedale, pertanto il loro interesse è quello di lavorare bene dentro l'ospedale ma ricordiamoci che 15 anni fa a fare il lavoro che oggi svolge un medico ce n'erano tre e quindi i turni spesso sono massacranti, ma tutti i medici dell'ospedale di Teramo particolarmente quelli che non sono più tanto giovani hanno il desiderio di far funzionare bene l'ospedale perchè sono cresciuti professionalmente in quest'ambito e ci tengono particolarmente a farlo funzionare bene eppoi caro fabrizio non generalizzare perchè alcuni medici e ad alcuni reparti del nostro ospedale, nonostante tuttto...., funzionano ancora molto bene e ci vengono invidiati in particolare dalla sanità marchigiana e pescarese e non solo..
molto opportuno e qualificiante l'intervento di.....di....ah, già, ovviamente è anonimo!!! Cosa possiamo rispondere a questo anonimo? Nulla direi; semmai ricordare che a questo mondo esistono persone il cui cervello si può incartare in un coriandolo...
per occlusis. se il commento è ironico, va bene e complimenti; se invece il commento è serio il prof è soltanto uno stro..........zo. speriamo che per una cosa seria trovi un medico che prenda un caffè lungo...............!
Per Zeta: Se up reparto apre alle 8:00 e gli "addetti ai lavori" (quella mi fa schifo anche solo a nominarla dottoressa) arrivano alle 8:50, probabilmente si chiama "TRUFFA AI DANNI DELLO STATO". Vorrei proprio vederli i cartellini con gli orari di timbratura in ingrasso e uscita..., magari chimiamo Striscia la Notizia...
sempre per occultis: non dando risposta ,lei è anche un vigliacco pusillanime
Caro Anonimo (15 novembre h.10:10), sono Lucia ed ho scritto io la lettera! 1°)Mi sembra di aver ben specificato di aver trovato due infermiere educate e disponibili, una mi è sembrata anche a disagio per la situazione. 2°)OVVIAMENTE la dottoressa avrebbe dovuto valutare l'urgenza, cosa che sicuramente resta difficile senza sapere cosa dove e da quanto esiste!!!!!! 3°)Non tutti hanno un lavoro che permette di arrivare a qualsiasi ora o di prendere una giornata di ferie solo per SPERARE che una dottoressa decida di controllare la gravità!!! 4°)EVIDENTEMENTE lei è di parte....