Salta al contenuto principale

Teramo: Il parco fluviale è immerso nella droga

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Erano sei mesi che non facevo una passeggiata nel parco fluviale del Tordino e del Vezzola.
Un anello verde che potrebbe superare i dieci chilometri.
Un anello verde interrotto in molti punti.
Ultimo il ponte ponente ponte pi tappe...che ha fatto crollare la Teramo Ambiente.
Rimasto a terra come un monumento ai caduti.

L'Amministrazione Brucchi ha fallito.
Ha fallito nel non aver saputo valorizzare l'opera lasciata dalla Giunta Sperandio e conservata dal sindaco Chiodi.
Non è riuscita a fare neanche la normale manutenzione.
Caro Sindaco Brucchi, venga noi a fare due passi (le farebbe anche bene).... nella parte del Vezzola, l'erba ha nascosto completamente la strada, che in alcuni punti risulta impraticabile.
Una vergogna.
Nellla zona del Tordino, il famoso ponticello di legno, mal conservato, oramai divide Teramo in molte metà isolando l'alta Cona.
Il risultato?
Il lungo fiume è un lungo rigagnolo.

La cosa più grave?
Passi la mala amministrazione, la mala politica e le bugie elettorali.
Siamo abituati.
La delusione è sotto l'occhio di tutti.
Ma la sicurezza?
Il lungo fiume è quasi completamente al buio.
Sotto i tre ponti si riuniscono tossicodipendenti e spacciatori.
Abbiamo trovato un mare di sirighe piantate come bandiere di morte e dolore.
Per fare le foto ho rischiato più volte di pungermi un piede.
Sotto le siepi. Sotto al ponte.
Completamente nascoste. Pensi a un pallone. Un bambino. Un gioco.

Degrado sociale.
La natura umana in abbandono che pone in pericolo tutti....
Che fare?
Iniziare per esempio a rispettare i cittadini e non parlare solo di sicurezza...
Un'emozione che deve essere percepita. Un diritto che va tutelato.
Sarebbe un inizio.
Il lungo fiume va sorvegliato, controllato, curato.
...altrimenti dimettetevi...e chiamate Biancone.



 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

e dai brucchi vacci con i tuoi figli li!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! vergognaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
E ' il risultato di una strada interrotta in più punti dove il passeggio non avviene e quindi lasciato libero per quei pochi sfortunati.basterebbe riallacciare i due ponti mancanti e ripristinare l'intero percorso. La zona cona in prossimità del campo di calcio viene presa d'assalto, quotidianamente ,da automobili che parcheggiano sul Prato e tra gli alberi .
eppure il sindaco ha fatto walking l'altra sera in piazza Martiri. ma forse occuparsi dei problemi non dà visibilità... presto però si rivota e speriamo nel meglio
Il nostro Primo Cittadino non ha tempo di fare Passeggiate o Corsette sotto al Fiume, Lui prima di tutto è un Dottore della Asl Teramana e neanche un Medichicchio Qualsiasi ma un Responsabile , non ha tempo di controllare la città di persona , forse si potrà concedere una partitella a tennis. - Eppure, mi chiedo , il lungofiume è frequentato da tantissime persone anche vicine al nostro amatissimo Sindaco, possibile che nessuno di queste o questi gli suggerisca di metterci una "pezza " ,un minimo di manutenzione ,basterebbe poco : paletti nuovi ,taglio dell'erba + frequente, +cestini per spazzatura collegamento dell'anello pedonale. Se possibile farci andare il vigile per beccare qualche stronzetto che sporca continuamente . Renderebbe cosi' facendo una gran fetta di Cittadini + entusiasti nel frequentare il parco cittadino,verrebbe maledetto ed inguriato di Meno e chissà ,Sperare che la Cittadinanza non scenda in Piazza a Manifestare contro. Le prime avvisaglie si vedono con Biancone se poi magari si accende la lampadine c'e la possibilità che inizi a manifestare sule cose + sensate, poi sono cazzi !!
Come mai il cafone di Varàno nn s fa' 1a passeggiata ad iniziare dal ponte di S.Gabriele (attenzione mitt't"lu" casc)x fronteggiare le intemperie ke giungono dall'alto,,,,,fin ad arrivare allo Smeraldo ,attenzione (ali' muturini)insomm e " peggio di P/zza Garibaldi ,povera giunta nn v voterò"
Nel parco fluviale, prato grande della Cona sottostante la Fornace oltre al degrado costituito dall'erba non tagliata, dalle siringhe e fazzoletti di carta sporchi gettati a terra, dai preservativi ai lati del prato, dai monticelli di pietre e carbone residui di fuochi lasciati da gruppi di scout, dagli attrezzi sportivi tutti rotti e pericolosi, vedasi i pali degli attrezzi in legno spezzati e scheggiati, il piccolo campetto di calcio in erba sintetica vicino al grande campo sportivo sicuramente di proprietà comunale, da tempo chiuso con un lucchetto per motivi che non conosco, (mi sembra di aver letto che non è mai entrato in funzione) è stato interessato da atti vandalici. Infatti la rete circostante è stata tagliata in più punti aprendo dei varchi, e si notano nell'interno gruppi di giovani, spesso rumeni che lo utilizzano facendone un uso personale, con a seguito donne e bambini e potenti macchine parcheggiate all'interno del prato intorno al campetto, con le portiere aperte e musica a tutto volume. Anche il quadro della corrente elettrica è stato distrutto e si vedono tutti i fili, speriamo almeno che la corrente sia stata tolta da qualcuno. Un po più a monte il ponticello in legno sopra al Tordino per mancanza di manutenzione non è più sicuro attraversarlo, i passamani in rame su ambo i lati sono stati rubati. Proseguendo a piedi sul sentiero verso Teramo si notano le staccionate in legno tutte rotte, arrivati sotto i Vigili del Fuoco, ci si trova sotto i viadotti del Lotto Zero senza possibilità di andare avanti, il sogno di percorrere la pista fluviale si infrange in un momento, anche se si oltrepassa il fiune transitando sulla strada a ridosso del ristorante argentino e ridiscendendo sotto il ponte di Mezzanotte, giunti sotto il vecchio ospedale anche qui per mancanza ormai da anni del ponticello, gettato in un angolo e anche qui privo dei passamani in rame, impossibilitati a guadare il fiume in quel punto particoltarmente torrentizio si resta a guardare l'altra sponda sognando come una chimera di andare dall'altra parte, verso la Terra Promessa!!!!.
Falcò, guardati attorno, se nell'articolo ci mettevi qualche possibile rischio per il caro Biancone (tra l'altro assiduo frequentatore), capace che domani i nostri concittadini facevano una bella manifestazione!! ...perchè "Nessuno tocchi Biancone" , ma piazza Dante, il Teatro, il parco fluviale, i tigli e tutti gli altri scempi vanno bene! Che popolazione sottosviluppata! Ah...giusto per essere precisi, chi va con i cani al parco fluviale, dovrebbe raccoglierne le feci.
Fa sorridere il nostro primo cittadino che promette maggior controllo dopo gli atti di vandalismo in Piazza S. Anna, dimenticando di aver già perso da un pezzo il controllo del "suo / nostro" territorio. Basta fare un giro di notte, in centro, per vedere ubriachi ovunque che urinano contro i monumenti o negli angoli delle strade. Non riesce a contrastare un fenomeno tanto banale quanto fastidioso e vorrebbe garantire maggiore sicurezza? Come? Chiamando i Caschi Blu dell'ONU?
guarda che sono anni e anni che sotto quel ponte si consuma droga pesante, molto prima del parco fluviale ....tutto cio' e' solo strumentale!
ovviamente la colpa è sempre di Brucchi. Nn l'ho votato ma siamo veramente al ridicolo negli attacchi verso di lui. Polizia, Carabinieri, Vigili, Guardia di Finanza e via dicendo oltre ad far il giro barroso potrebbero anche controllare il territorio non solo con i posti di blocchi aumenta entrate.
Allora quanti contenitori per la spazzatura ci sono ? Li Ha contati ? Dalla discesa San Giuseppe al ponte a Catena 3 ,di questi qualcuno senza busta all'interno. Quanti paletti ci vorrebbero ? Non tanti circa 30. Sono d'accordo con il commento di anonimo ,chi porta il cane al fiume è tenuto a raccoglierla la cacchetta ! Ma sopratutto sul...perchè "Nessuno tocchi Biancone" , ma piazza Dante, il Teatro, il parco fluviale, i tigli e tutti gli altri scempi vanno bene! A proposito di amici (penso) vicino al Sindaco ho scorto stamane un giovane assessore regionale con moglie e figlia che si accingeva a passeggiare nel parco ,mi chiedo se è possibile mai che ad un soggetto simile venga in mente di dire una parola a proposito (anche di Teramo in generale che è diventata una merda) in cosiglio o nei loro incontri . Una domanda che da cittadino potevo farla Io ,ma ci vuole "savoir faire" un atteggiamento che qualsiasi politicante "Professionista"mi fa mancare !

Caro FDL, ho una cartella che s'intitola gli annunci del sindaco Brucchi. Sul parco fluviale passiamo dal "Presto il nuovo ponte" circa 4 anni fa, a tutto il lungo fiume controllato da telecamere a sarà il privato a fare manutenzione.
Se vuoi continuo con la realtà dei fatti...fatti un giro per il lungo fiume e capirai.

Ricordo di quando mi raccontasti che sorpreso un minorenne con la siringa in mano lo prendesti a schiaffi e lo riportasti dal genitore che ti fù eternamente grato. Grande Giancarlo!!

Fummo fortunati. Il ragazzo era molto giovane e dopo un periodo di cura ora è felicemente sposato com una bella bambina. Ma non sempre finisce così, purtroppo.

Finalmente qualcuno che si ricorda del Parco Fluviale, Zona bella, ricca, verdissima, piena di vita il giorno ma che si trasforma in morte la notte fonda. Nessuno lo cura, nessuno lo sorveglia( mai viste ronde delle cosidette "forze dell'ordine").... L unico aggettivo che ho e' VERGOGNOSO lasciare così un'area importante com'è quella del Lungofiume..... Che qualcuno si svegli!
oddio perchè mi viene da commentare e rispondere con risposte da denuncia penale? Quanto dura sto mandato del Dottor Brucchi? Vabbè mi sto zita sia per quanto riguarda il DOTTORE che il SINDACO.........non so dove farebbe meno danno....... DOTTOR SINDACO ci basterebbe solo che se ne andasse......
ma come puo' essere che nel 2013 la gente continui ancora a drogarsi !!!!
Sindaco dove sei? come al solito assente nei problemi veri della città e ancora esiste chi ti da retta? ma per favore.....
Il parco fluviale! Una delle poco zone verdi di questa Città tenuta malissimo. Un posto dove le mamme potrebbero portare i loro bimbi e stare tranquille e invece..... Possibile che i politici non facciano niente per valorizzarlo?? Sarebbe il posto ideale per creare un PARCO GIOCHI per i bimbi di tutte le età (inesistente in questa città) e invece.... IL NULLA!!!!! VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA