Salta al contenuto principale

Piove, fermi tutti. Crolli e allagamenti. Chiusa Mosciano.

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Non vi parlerò della rotonda di via Arno, vi sono le paperelle della villa e i cigni, presto una gara di pesca sportiva,  non vi dirò che a Villa Zaccheo (f.to Roveda) (f.to San Benedetto-Loredana Rossi) il nuovo asfalto fatto sul precedente, ha provocato un dislivello e un fiume in piena, non vi dirò che i Vigili del Fuoco e la Polizia Stradale sono eroici, non vi dirò che ad Alba Adriatica un turista ha rischiato di morire annegato in ascensore, non vi descriverò il senso civile della Protezione Civile, non vi dirò che a Notaresco è stata invasa dal fango proveniente dalla collina arata di recente, non vi dirò che a Bellante per la pioggia è crollato un tetto e una famiglia evacuata, non vi dirò che Selva Piana sembra Venezia, non vi dirò che è esondato il torrente Cerrano a Silvi, non vi dirò che la pioggia mista a fango, ha reso torbide le sorgenti e il sindaco di Isola del Gran Sasso, ha emanato un'ordinanza che vieta l'uso temporaneo dell'acqua, non vi dirò che attulamente sono chiuse la strada provinciale 27 a Casoli, la provinciale 28 Atri-Pineto; la provinciale 1F di Controguerra, provinciale 13 a Bellante, la provinciale 12 Collerenti, la provinciale 12 di Sant'Omero, la strada provinciale 27 a Casoli, la provinciale 28 Atri-Pineto, non vi dirò che tra Giulianova e Roseto, Pineto e compagnia bella non c'è un sottopasso libero, non vi dirò che il sottopasso della morte di Mosciano è allagato, (f.to Marco Juri), non vi dirò della frana di Valle Castellana-Valloni (ore14.00) sulla SP49 direzione Ascoli Piceno, non vi dirò che il sottopasso del centro commerciale è chiuso da metà mattinata, non vi dirò che la fila lungo la  Teramo Mare e nella statale è di molti chilometri, non vi dirò che le pozze d'acqua mostrano una Teramo abbandonata e senza manutenzione, vi dirò che mi vergogno di questa Provincia senza cura e senza politica, senza sinistra e senza la destra con la precedenza....vi dirò che tra poco i comunicati parleranno di evento eccezionale....che la causa e di Giove pluvio...vi dirò che la colpa è nostra. Abbiamo perso la capacità di scandalizzarci. La forza di protestare e di pretendere Amministratori migliori.

Aggiornamento ore 17: Chiuso ancora il sottopasso di Mosciano

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Selva Piana è devastata, fiumi di acqua e fango che scendono dalla collina ed invadono la carreggiata.
ma avete notizie della teramo mare e dell'uscita di mosciano?????? io devo tornare a teramo stasera e sono preoccupato !!!!!!!!!!!!!!!
Giancarlo devi anche dire che questA PROVINCIA è stata governata da 20 anni dal centrosinistra adesso con 3 anni di centrodestra le cose vengono immediatamente stravolte?sii parziale.PENSO che la colpa di questo non è di CAtarra ma di una politica scellerata fatta dal centrosinostra come tante cose vedi il RUZZO,ATER ,CIRSU,CONSONSORZI,PROVINCIA.POI se vogliamo dire che le risorse sono sempre meno per fare manutenzione altro discorso.... dove sono andati a finire quando nei tempi di ruffini d'agostino c'erano perchè non idaghi su questo? GRUE ECC,,.

Mistero, leggi. Ho scritto destra e sinistra.

Caro enrizo, al momento obbligatoria l'uscita per Bellante.

azz sto messo bene !!!. ma perche dopo bellante è successo qualcosa ???

Un fiume d'acqua. Protezione civile e vigili del fuoco eroici.

Se puo esseredi sollievo a Notaresco ci sono moltestradegia allagate dalfangoche scende dallecolline appena arate.E non si vede nessuno,almeno fino a mezzoggiorno,che giri permettere segnali di pericolo..ma il comune esiste ancora????
immagino allora alla "famosa" rotonda di Via Arno, mi sa che vado dai cinesi e mi compro un canotto .!!!!!
eroici sono solo è sempre i pompieri..... è ora di finirla di lodare protezione civile e tutti gli altri enti. gli unici che lavora solo i pompieri per 1300 euro al mese

Caro Gigi, ho visto un anziano con la divisa della protezione civile sotto la pioggia ad aprire i tombini. Per me è un eroe. Poi sui Vigili del Fuoco, mi tolgo sempre il cappello.

il torrente vibrata è come il pò...
Accorpiamoci con le marche, pliz.
le strade che portano a Bellante Paese sono fiumi di fango..fate attenzione..è una vergogna..i canali i fiumi si devono pulire..siamo nel 2012 sentire che le strade per Mosciano sono chiuse.....per Bellante manca poco....mah...
buondi ore 13 uscita mosciano tantissima coda..tutti verso la nazionale ..nessun vigile urbano e nemmeno polizia stradale allo stop per agevolare uscita da autostrada....... il sotto passo della morte altra volta chiuso e nessuno è responsabile........che scandalo....
Per Gianni : ancora ti meravigli ?? questa è l'italia, non basta un morto , per far capire a questa massa di idioti che quando fanno le cose le devono fare pensando a tutto quello che puo' accadere ..... Io metterei tutti politici che ci governano e tutte le persone responsabili di questo schifo in mezzo alla strada a fare il lavoro che fanno ora le persone che vivono con € 1.300 (gigi 74) e vedere cosa significa lavorare e non arrivare alla fine del mese.....
Gianni...i vigili??i vigili sono buoni solo a fare le multe.....
caro giancarlo il fiume in piena a villa zaccheo e' colpa del comune di castellalto che in tanti anni non ha realizzato interventi per il recupero delle acque bianche.altro che asfalto rialzato.

Caro Umberto, non tutti sono del tuo stesso parere. Molti di Villa Zaccheo mi hanno dato questa motivazione.Durante i lavori hanno chiesto di togliere il manto sottostante etc .

Vi ringrazio per i contributi inviati; di fatto questo è l'unico luogo dove si possono avere informazioni in tempo più o meno reale sulla viabilità
AAA cercasi colpevoli. Già, di qualcuno la responsabilità di quello che accade ogni qualvolta piove dovrà pur essere no? Sarebbe inutile elencare tutte le cose che non vanno, perchè lo ha già fatto Giancarlo, ma io da teramano mi sento depredato, da questa gestione del territorio che è proprio il caso di dire... fa acqua da tutte le parti. 1) Fa più effetto riasfaltare una strada (in malo modo) che ripulire il letto di un fiume prima delle elezioni politiche... eh già il letto di un fiume chi lo va a guardare... invece la strada la si percorre tutti i giorni, e questi sono i risultati; 2) Fa più effetto una "bella" rotonda (costruita in malo modo) che mettere un sicurezza un sottopasso di assoluta necessità perchè unico accesso principale all'unica strada realmente utile alla provincia, la Teramo-Mare, tanto poi i morti li si dimenticano; Già la Teramo-Mare, su cui una brevissima riflessione è d'obbligo purchè retorica: a) Tempi di realizzazione: circa 30 anni b) Costi di realizzazione: sconosciuti c) Costi di manutenzione: zero (come il lotto zero! sarà un numero che piace particolarmente agli amministratori) IO DA TERAMANO E DA CONTRIBUENTE ONESTO DOPO 30 ANNI DI LAVORI FATTI A C...O DOPO TANTI SOLDI SPESI A C...O PRETENDO CHE QUELLA STRADA SIA PERFETTA E MANUTENUTA CORRETTAMENTE, PERCHE' PERCORRENDOLA OGNI GIORNO, IL GESTORE DI QUELLA STRADA METTE A REPENTAGLIO LA MIA VITA E QUELLA DI TUTTI QUELLI CHE COME ME NE USUFRUISCONO! Solo NOI cittadini, ribellandoci, perchè loro sono forti, ma noi siamo tanti, possiamo PRETENDERE che il nostro territorio sia rispettato e che le opere costruite sia ben fatte, perchè realizzate con i NOSTRI soldi. TUTTO CIO' CHE E' PUBBLICO E' NOSTRO LO VOLETE CAPIRE O NO????
a prescindere dalla politica e dalla fame di soldi... ecco cosa siamo, degli sciagurati. Non c'è altro da dire. Siamo sciagurati tutti quanti, dal primo all'ultimo. Disorganizzati aggiungerei. Ad ogni mutazione climatica sempre falle e pandemoni...e quando tutto va bene, ci scappa il morto. Chissà perchè altrove ( e dico molto lontano) ste cose non accadono,o meglio NON ogni volta.
Schifo assoluto............provincia da abolire........comuni da "rinnovare"......senso civico da ritrovare.....!!!"L'Italia è stata fatta, ora bisogna fare gli italiani ".In bocca al lupo a tutti:allagati e non.
Non vi dirò che in autostrada in prossimità del casello autostradale di Mosciano, venendo da Nord, vi sono chilometri di coda per poter uscire, con macchine in doppia fila che invadono la corsia principale e quella di emergenza, senza alcuna segnalazione o qualcuno che diriga il traffico!! Ma non potevano sistemare meglio quell'uscita, magari spostandola più a sud, dopo i l complesso dell' Amadori? Si sarebbe potuto evitare il "sottopasso della morte"? Credo di si.
come mai gigi 74 nn sopporta la protezione civile ,con tutto quello che fanno anche loro e gratuitamente,senza che nessuno dica loro neanche un grazie ,e' difficile crederci ,ma c'e' chi aiuta solo per aiutare ,naturalmente quello che fanno i pompieri e' unico e nn esitano a mettere a rischio la loro vita per aiutare chi e' in difficolta',ma screditare i volontari e'propio senza senso .
Il sottopasso della morte si è allagato di nuovo perchè qualche tecnico "molto competente" ha fatto installare ben 3 pompe per togliere l'acqua in eccesso in questi casi (e fin qui bene....)...il problema principale è che "purtroppo" la centralina che comanda le pompe è stata installata ad un altezza a prova di nano...quindi è facile capire che con un pò d'acqua vada tutto in blocco....ma perchè da noi i lavori si devono fare sempre 4 volte prima che QUALCOSA inizi a funzionare???????????
La nostra è una provincia vergognosa punto e basta. La teramo mare strada recentissima mi dite come fa ad avere tutti questi problemi?!
i volontari sono una piaga da abolire per certi lavori occorre "PERSONALE SPECIALIZZATO E PROFESSIONALE" Lo stato italiano si affida ai volontari e giusto per farvelo sapere blocca qualsiasi assunzione vedasi CARENZA DRASTICA ALL'INTRNO DEI VIGILI DEL FUOCO. passata l'emergenza chiedete con quandi uomini coprono la provincia di Teramo...eroi due volte per il lavoro che fanno e per il numero con cui svolgono tale lavoro v ...solvolo lo stipendio.
novità sulla situazione strade e mosciano ????
Mbè cara Sara poi il casello si troverebbe nel comune di Notaresco e non più di Mosciano.....quindi cara a te le conclusioni politiche!!!!
scusate qulacuno ha notizie aggiornate del sottopasso del centro commerciale di Teramo ????

Mi dicono chiuso...

grazie mille Giancarlo, sei sempre un grande !!!!!!
Se posso, vorrei offrire la mia testimonianza diretta...vivo da 2 anni nel Cantone della Svizzera italiana, ma di origini sono teramana, del comune di Castellalto. Dirò una banalità: anche in Ticino piove, e quando piove, piove forte e tanto. Dirò un'altra banalità: tutte le volte che piove un po' di più del solito non succedono alluvioni, frane, smottamenti, crolli, allagamenti delle abitazioni, blocchi della circolazione...e morti. Salvo in casi eccezionalissimi. Dirò ancora un'altra banalità: so perché i torrenti, i ruscelli, le cascate che vengono giù dalle montagne e il fiume Ticino non fanno danni...perché c'è una cura e un'attenzione per il territorio QUOTIDIANA del cittadino, del Comune e di tutta la regione. Tornando alla nostra terra, allora mi chiedo perché gli spazi di tutti sono gestiti da nessuno? Non attribuiamo responsabilità sempre e solo a chi amministra (che elegge il cittadino), visto che riguarda trasversalmente tutto il territorio, ma oltre a pulire dentro le quattro mura domestiche chiediamoci cosa possiamo fare noi singoli e/o gruppi. é proprio vero che la banalità non rappresenta una certezza, quindi niente lamentele, subito dopo l'ennesima emergenza darsi da fare giornalmente! Ora vado a preparare la valigia, domani torno per alcuni giorni a Teramo, se posso.

Una domanda banale...Visto che non sono ancora arrivati i fondi dell'alluvione dell'anno scorso...facciamo conto unico?

INDIGNATO! Ma è possibile che siamo in mano ad una classe dirigente così incapace e presuntuosa, senza umiltà che agisce solo per apparire come se la vita fosse tutta una carrambata? Ritorno al mio primo commento su questo forum, quando espressi il mio disappunto sul nostro sempre più progredito barbaro stato civile: abbiamo bisogno di persone che siano riconosciute dalla nostra società di un minimo di Competenza, Talento, Coerenza e Senso Civico. Questo può essere l'unico investimento a costo zero per il benessere di tutti, ora e domani.
@ Anonimo Concordo in pieno sulle responsabilità di tutti. Faccio un esempio: con il piccone oggi ho aperto i tombini anche dei miei vicini di casa, anzi mi sono accorto che proprio quello in prossimità di casa era sigillato dall'ennesimo manto stradale fatto prima delle elezioni ... con mazza e scalpello ho provveduto ad aprirlo. Mi sono sentito solo, solo psicologicamente mentre mi chiedevo perchè nessuno fosse sceso in strada. La fanghiglia dei campi ostruiva le grate dei tombini, con la scopa dentro ai vari pozzetti aperti sono riuscito a far drenare più acqua di quanta potessi prima immaginare. Questa semplice operazione non necessita ne di ruoli o di studi professionali ma solo di senso di responsabilità.
auguro al signor beppe di nn aver mai bisogno della piaga dei volontari solo chi si e' trovato in difficolta grave capisce la loro umanita
quando piove l'incapacità è come la demagogia... fanno acqua da tutte le parti.
News dalla Val Vibrata, ......da terra di confine si vede Rai Tre Marche, perchè da noi questo passa il convento, e pensavo che la vicina Marche geograficamente inserita tra le regioni avanzate del Centro-Nord la situazione fosse migliore, invece è esattamente uguale alla nostra, San Benedetto del Tronto, Porto D'Ascoli, Grottammare, ecc...ecc....completamente allagate, e come da noi, tutti che accusano e tutti che si giustificano..... mmmmm.....mmmmmm.......mi rendo conto che tutto il mondo è paese :-( ma quello che succede adesso è la conseguenza di una pessima programmazione che arriva da lontano, da anni, decenni in cui non è stato fatto mai niente, e recuperare adesso il tempo perduto per colpa di amministratori non capaci...o incapaci, con una situazione economica gravissima, con lo stato che ha azzerato i finanziamenti a comuni province e regioni è veramente difficile, quess è....e mo t lu tiè.
conosco la pioggia arrivando dalla nazione delle piogge per antonomasia, il Belgio. bene, mai mai mai si è visto quel che accade qui per poca acqua...... che mai venisse in mente a Dio di far arrivare il diluvio perché ci sommergerebbe per primi!! una vergogna. mai Teramo ne ha subito tanta come in questi ultimi anni. un po' di sana Dignità indurrebbe tutti alle dimissioni!
Io neanche vi dirò che i fiumi sono sempre esondati, che gli eventi eccezionali ci sono sempre stati, che mia nonna ricordando qualcuno mi diceva che era morto per una piena del fiume...forse una volta non ci si accorgeva dei sottopassi allagati xchè non c'erano, non ci si accorgeva degli scantinati invasi dalle acque xchè le case erano tutte senza, non ci si accorgeva degli ingorghi xchè con questi eventi si stava a casa...si deve sempre e comunque cercare un colpevole anche quando non c'è, sarà anche giusto ma guardiamo anche le nostre responsabilità quando non togliamo l'erba davanti casa xchè deve farlo il comune, quano riduciamo i letti dei fiumi una discarica xchè non ci va di differenziare i rifiuti, quando basta che davanti casa mia c'è l'asfalto nuovo che mi frega degli altri...è anche vero che gli amministratori qualche responsabilità ce l'hanno ma se non vigiliamo tutti solo xchè potrebbero farci un favore non possiamo poi lamentarci troppo, non è sempre colpa degli altri, troppo facile fare del senzazionalismo in queste circostanze, dobbiamo pensarci tutti prima !!!
come spesso accade nel nostro territorio appena piove dopo la siccità accade un disastro, non mi va di fare ne il demagogo ne il fatalista, una cosa penso di dirla, a Mosciano il tunnel della morte durante tutta l'estate non poteva essere controllato? i tombini della zona selva piana non potevano essere controllati prima della pioggia? I sottopassi non potevano essere ispezionati durante il bel tempo? e poi è cosi difficile fare una ordinanza in cui i terreni arati devono essere lavorati in modo che la pioggia non produca smottamenti, magari lasciando qualche metro di terreno senza aratura? è evidente che la provincia non fa alcuna manutenzione così pure i comuni, forse per mancanza di fondi, ma almeno potevano mettere un segnale di pericolo e bloccare il passaggio, perché alle 14,35 il vigile con l'auto di Castellalto è andato via dalla parte di villa Zaccheo, non segnalando che la strada da Cordesco a villa Zaccheo era impercorribile, la strada è nel comprensorio di Castellalto, mi ci sono ritrovato in mezzo, per fortuna era di controllo la protezione civile di Teramo che mi hanno aiutato ad uscirne dalla melma. colgo l'occasione per ringraziare Mauro D’Ubaldo e i due volontari che si sono resi subito disponibili.
Beppe risponde all'anonimo che non firmandosi si nasconde dietro al nulla. In passato e non do per scontato che in futuro non farò ricorso all'aiuto di personale QUALIFICATO che svolge con professionalità il lavoro per il quale riceve quotidianamente la giusta preparazione. I volontari ove servono non devono essere utilizzati per il soccorso e non devono essere il succedaneo del professionista....l'anonimo si informi come lo stato utilizzi sempre piu maggiromente i volontari a discapito di gente preparata.
diciamo che se la classe politica degli ultimi 20 anni andasse a fare qualcos'altro potremmo stare meglio,molto meglio per esempio gli uffici pubblici potrebbero fare più produttività visto che in italia fà politica solo chi campa sulle spalle dello stato e fà campagna elettorale facendo favori alla povera gente con i soldi pubblici