Salta al contenuto principale

Roseto: Il video dei diecimila studenti in piazza

1 minuto

Altro che choosy! Bisogna ringraziare gli studenti e i lavoratori che in questi giorni stanno finalmente dimostrando, anche nel nostro territorio, di voler tornare ad essere protagonisti attivi delle scelte fondamentali che riguardano il futuro della nostra società. Tutto ciò a dispetto delle decisioni antipopolari di un governo incosciente e profondamente antidemocratico che da una parte acquista strumenti di guerra, finanzia banche e speculatori e dall'altra abbandona al loro destino i malati gravi, i precari, gli operai, i pensionati, gli esodati e i disoccupati. Un governo che vorrebbe trasformare gli studenti in clienti passivi di un servizio privato, privo di qualsiasi forma di rappresentanza democratica e capace di trasformare i giovani in accondiscendenti soldatini di un futuro "esercito industriale di riserva". La risposta più efficace allo smantellamento dei diritti e all'esproliazione della democrazia non può che essere la costruzione di un'opposizione sociale che parta dalle piazze, dai centri della formazione e dai luoghi di lavoro. Per questo siamo con gli studenti che si battono per un’istruzione pubblica laica e democratica e per questo siamo con le lavoratrici e i lavoratori che in tutta Europa scioperano contro la barbarie dell'austerity. Siamo in strada a Roseto a manifestare con loro per costruire un futuro lottando per il domani.

Marco Borgatti

Commenta

CAPTCHA

Commenti

La storia si ripete. Si avvicinano le elezioni, ci sono gli scontri di piazza. Gli estremismi si radicalizzano. I "moderati" troveranno una ragione per votare a destra. Le masse spaventate avranno bisogno di ordine. Tutti saranno uniti nel respingere il pericolo alias il cambiamento. Il miraggio di un governo laico e progressista si allontana nuovamente. Povera Italia. Poveri giovani. Vi prego, ragazzi, non ripetete i nostri errori, non fatevi strumentalizzare, tornate a studiare, tornate a pretendere di studiare, tornate a lasciare i vostri professori senza fiato per la vostra voglia di studiare, tornate ad esaurire le pile dei vostri interlocutori con il vostro ragionato sapere. E' un Paese che ha bisogno di una nuova generazione preparata, lucida. E' un paese che non ha bisogno di camminatori nè di urlatori ma di una nuova classe dirigente.
Complimenti Borgatti! Complimenti per la faccia tosta dettata da opportunismo politico. In quel corteo ci sono tutti gli studenti, anche mio figlio che è uno dei vermi di destra. Allora ti do un consiglio visto che ti ritengo, oltrechè furbo, anche intelligente: lasciate stare gli studenti voi di sinistra, cosi come li lasciamo stare noi di Destra. Che facciano il loro corso, le loro rimostranze, le loro manifestazioni. Fatela finita di prendere subito la palla al balzo e dire che ogni azione degli studenti è anche vostra. E rientrate nei ranghi della correttezza e del rispetto politico.