Salta al contenuto principale

Teramo: L'altra verità sul pericoloso primo giorno di scuola. Accesso per disabili chiuso dal ghiaccio.

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Come al solito ci sono due verità nella vita. Una è meravigliosa, commuovente, romantica, raccontata in televisione senza le contro domande, senza la storia, senza la gente, senza la vita, ma per puro spirito di servizio. Una sorta di soliloquio, una confessione a se stesso, allo specchio del reame sono il più bravo con il tegame. La gente va cucinata a fuoco lento. Spento.
Il sindaco Brucchi ha detto che tutto è andato bene. Un primo giorno post tutto senza incidenti. Si accende la luce. Applauso. Le scimmie sorridono a comando.
L'altra verità?
Il vissuto dei genitori, che vi riporto, fedelmente con tanto di fotoservizio. Silenzio, ciak si gira.
Fabio " Per le scuole ti posso dire solo che stamattina accompagnando mio figlio all' ITIS abbiamo dovuto cambiare ingresso perchè quello di via san Marino era bloccato dal ghiaccio (chissà perchè.. ma!!), proseguendo per la vietta del liceo scientifico una ragazza è scivolata davanti a me che solo per caso non è finita sotto la mia macchina. Mi fermo qua".
Rosario " Ingresso da Via Nicola Dati della Scuola Michelessi chiuso per gli alunni "appoggiati" alla Zippilli"
Natascia " Sono straincavolata nera ...i miei figli questa mattina sono caduti davanti scuola per il gran ghiaccio presente ...per di piu' cadendo la ' grande ha rischiato di essere investita da un auto che transitava in quel momento...sono andata a f...arlo presente in segreteria SCUOLA RISORGIMENTO mi sono sentita rispondere che loro non potevano farci nulla ..l'ingresso principale chiuso per pericolo ghiaccio segnalato con un misero foglio a 4 a disposizione c'era l'ingresso secondario..ti lascio immaginare la confusione....tanti bimbi ...tante auto ....UNO SCHIFOOO.GRAZIE SINDACO PER AVER RIAPERTO LE SCUOLE...!!!!!!!!!! "
Barbara
" Dopo gli squilli di tromba ottimistici che annunciavano la "premurosa" riapertura delle scuole di ogni ordine e grado a Teramo, rientrare a scuola e trovare i due accessi per disabili inaccessibili, l'uno a causa di un camion stazionato per operazioni di carico/scarico e l'altro reso inaccessibile da uno strato di neve e ghiaccio, non ha prezzo... per tutto il resto c'è... il buon senso della civiltà..."
Guardate la sicurezza delle nostre scuole.
Questa è la diretta caro sindaco, la sua intervista, era una candind camera.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

questa mattina,grazie al signor sindaco,piazza dante era una lastra di ghiaccio,ma santa pazienza possibile che è talmente difficile buttare un pò di sale per strada.....non ci sono soldi?????Però scommetto che le vie dove abitano i nostri "amministratori" non hanno problemi....
Io non ho paura!!
Il copione è sempre lo stesso. E il film è un film già visto. Caro Sindaco ormai non ti crede più nessuno Fatti da parte.
ma perche interno delle scuole li deve pulire il sindaco a me non risulta
Non solo il sindaco, ma anche i dirigenti scolastici che accettano supinamente decisioni avventate, dettate non si sa bene da cosa (da cosa?!?...) In ogni scuola c'è un responsabile della sicurezza: dove sono? che fanno?... Sono allibita... :(
davanti alla scuola Risorgimento stamani è stato un macello...parecchie adulti e bambini sono caduti c'erano delle lastre di ghiaccio spessissime...un disagio assurdo....tutte le strade pedonali ancora piene di neve... si poteva benissimo aspettare ancora un giorno e pulire meglio Davanti alla scuola Noè Lucidi, invece, c'era tanto di quel sale per terra che ci si poteva cucinare per un esercito Ah, è proprio vero! Scuole di serie A e di serie B Venite a fare le riprese domani mattina davanti al Risorgimento...e poi ne vedrete delle belle!
e se lui ormai avesse imparato troppo bene dal suo premier: MI CONSENTA, ANDATE E SPENDETE è TUTTO OK, A VOI CI PENSA IL VOSTRO PRESIDENTE OPERAIO.. Brucchi nel suo piccolo: è tutto a posto,.... non è vero niente di ciò che si sente in giro,.....ha funzionato tutto, bene, e subito........... qua comando io , quaesta è casa mia...... e domani mi compero pure teleponte che ho già pure capito come si fa la comunicazione positiva per avere un certo feedback dalla gente che ci ascolta... ma una cosa dal suo premiere non l'ha ereditata: la chioma sempre in ordine e mai stinta, 2: lui anche se per prenderci per i fondelli almeno sorrideva sorrideva... ora bhooooooooooooooo. PS è proprio vero la piazzetta di colleatterrato basso zona case popolari ater a mattoni, sono passato a posta ed è tutta ghiacciata se non una parte che forse dopo la trasmissione di teleponte qualcuno ha mandato qualcuno (altro)... per poter dire che ci sono passati.... solo passati. speriamo che o la pioggia o il sole di ferragosto faccia il resto. ringrazio il signore anziano che mi ha chiamato per farmelo vedere... mi mancava
Avrei piacere che il sindaco o chi per lui venisse a vedere il marciapiede adiacente l'Istituto Di Poppa (Via Cona), lì dove fermano autobus urbani e non, per rendersi semplicemente conto che, forse, i nostri alunni avrebbero fatto bene a portare nello zaino un bel paio di pattini!!!
caro sindaco, certamente non si arrabbierà se le chiederemo di vedere per trasparenza tutte ma proprio tutte le voci una ad una le spese sostenute per pagare ore e ore e gente (nonostante la buona volontà e l'impegno da parte loro, che hanno fatto come meglio sapevano.. ma non a sufficienza...), che hanno allungato solo le ore sprecate senza giungere ad alcun risultato specialmente per l'episodio che ore le descrivo... ore 11,15 viale crispi 1, scuola noè lucidi, scivolo per disabili ..... orribilis..... già denunziato .... larghezza scivolo circa un metro (con esattezza non saprei..), per rompere la lastra di ghiaccio un personaggio carnevalesco sopra un bobcat giallo, medio... con spazio tra le ruote molto più largo rispetto alla larghezza dello scivolo in questione... cosa fa?????????? cerca di pulire lo scivolo dal ghiaccio e insistentemente (da deficienti), saliva e scendeva e non capiva che essendo più largo lo cavalcava lo scivolo senza pulirlo visto che saliva sulle sue estremità, così anzichè insieme al suo piccolo (di statura oltre che giovanotto), collega in divisa orange, lo guardava e rideva senza fare nulla... lui si inclinava forse per pulirlo di traverso, o manovra scellerata, si stava incollando il palo del cartello accanto lo scivolo, tanto che la ruota davanti si è incastrata all'interno del mezzo giallo e a questo punto l'ominide orange, si è messo a ridere e dopo qualche segnale, dopo uno sguardo imbarazzato verso i pedoni e gli autisti allucinati da tanta destrezza e capacità e soprattutto molto tempo.... si liberavano del palo ma non del ghiaccio.., si giravano verso altre spiagge lasciato il lavoro incompiuto. Neanche i blocchi di neve sopra i pini che stanno sopra gli alberi lì vicino hanno saputo togliere... si tanto quelli cascano da soli tra un pò... CERTO IMBECILLI PROPRIO COME I DISABILI, I BIMBI, E LE PERSONE COMUNI CHE PASSERANNO DI Là. E IO PAGO.