Salta al contenuto principale

A Campli nascerà un Centro Oncologico

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Il senso dell'ospitalità visto come una parentela.
Nasce in questo modo il termine Hospice.
Campli e la famiglia Palma.
Campli e il sindaco Giovannini.
Campli e tutta la Giunta.
Campli e tutta la maggioranza.
Campli e tutta la minoranza.
Campli e la figura di Silvino, fondamentale nella mediazione con il dott. Petrella, che aveva destinato le risorse economiche, verso un comune fuori regione.

Il risultato?
Nascerà nel comune di Campli, sui terreni della famiglia Palma, un Centro Oncologico e un Hospice di livello nazionale.
Un piano finanziato da un importante Istituto Bancario.
Il progetto porta la firma dell'Architetto teramano, Berardo Rabbuffo.
I migliori specialisti italiani.
Le video consulenze di ricercatori di fama mondiale.
Il polo oncologico tradotto con le risorse umane e tecniche, in un percorso che riassume la crasi dell'alta Ricerca sul Cancro.
Medici, infermieri, fisioterapisti, psiconcologici.
La Pnei.
Psiconeuroendocrinoimmunologia, ovvero la  disciplina che si occupa delle relazioni fra il funzionamento del sistema nervoso, del sistema immunitario e del sistema endocrino.
Il centro sarà dotato delle migliori attrezzature tecnoclogiche....

La Tomosintesi mammaria
...."Per sconfiggere il cancro al seno, la prevenzione resta l’arma fondamentale. In tal senso, l’adozione della tomosintesi mammaria, la tecnologia all’avanguardia utilizzata per prevenzione senologica è fondamentale per tutte le donne".
Pet- Tac, una sala operatoria e un'equipe dedicate solo al cancro al seno.
Diagnosi e biopsia in meno di sette giorni con l'attivazione del protocollo personale.
Colonscopie e gastroscopie.
I posti letto saranno da 80 a 160 pazienti per un personale che raggiungerà a pieno regime anche 100 dipendenti.
Si alterneranno diverse imprese edili.
Il tempo di costruzione è previsto di sei mesi dalla posa della prima pietra, mediante l'uso di una particolare tecnica di costruzione di una ditta tedesca ( Amburgo).
Nascerà una fondazione e un'associazione a supporto di tutta l'operazione, che vedrà nel Consiglio di amministrazione, la società civile  e l'etica di supporto.
Il dottore Petrella continua a inseguire il suo sogno di una sanità a misura di malato e malattia.

Göethe e Petrella Qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa sognare, comincia. L’audacia reca in se genialità, magia e forza. Comincia ora.”
Campli ha regalato le stelle e la legge morale.

Teramo intanto aspetta il suo Polo Oncologico pubblico.
Ma questa, purtroppo, è un'altra realtà.
Un'altra politica.
 

...e non finisce qui...

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Grande Dottore. Fa una cosa assumi Varrassi, Profeta e Di Giosia. Ci aiuteresti, tutti. Sei un mito.
Lodevole iniziativa dell'amico Roberto che parte dalla consapevolezza di assicurare le migliori misure di prevenzionie e le piu' efficaci terapie he la scienza possa offrire. Grazie.
Petrella sempre vicino a chi soffre. Ecco la differenza con voi tutti medici dei politici.
Il Fallimento della R.I. è tutto riassunto in questo articolo. Fallimento personale, politico e aziendale. Sistema Sanitario Nazionale che per motivo interni fallisce allora si ricorre al Privato elogiandolo pure. Non dico altro siamo alla Frutta. Quando potrò decidere di non pagare le tasse?
Per mille motivi, che saranno chiariti a suo tempo, se il polo così testardamente voluto dal dott. Petrella, pur tra mille difficoltà, verrà realizzato, potrà essere un punto di riferimento per tutto il centro-sud e, nell'ambito delle cure palliative e dell'assistenza ai malati terminali, un importante snodo della ricerca internazionale.
un grande in bocca al lupo e che in questo glorioso giorno di sole, che sia anche di rinascita, veda davvero la luce presto...
Se vero, certo ottima idea x la salute ma anche x creare posti di lavoro in questi tempi di crisi, Roberto lo conosco è molto combattivo e deciso, un forte e sincero in bocca al lupo.Rodolfo Fedele.
un grande augurio al caro Roberto che corona un suo grande sogno.Bravo e ad maiora.
Un augurio immenso al Dott. Petrella, a cui - come volevasi dimostrare- la tenacia non manca...!!! Ringraziamo anche il Sindaco Di Campli che sta permettendo la realizzazione di un sogno... in bocca al Lupo!!! Noi siamo con Voi ! Samuela
Caro Roberto, ti stimo come uomo, come professionista e come scienziato, perche' hai salvato me e tantissime donne nella mia stessa situazione clinica. Amico mio, per la tua profonda onestà intellettuale e per il tuo spessore umano ti faccio un in bocca al lupo gigante! La tua sempre amica leale. Manu.