Salta al contenuto principale

Lorenzo Colantonio, Luciano D'Alfonso e un pezzo di merda

di Giancarlo Falconi
3 minuti

Che cos'è la Politica? Ciò che ti racconta il futuro possibile. Non amo andare ai convegni pre elettorali, nutriti di luoghi comuni e di miraggi senza oasi.
Luciano D'Alfonso è un diverso. Ricordo un convegno a Teramo, quando alzò la mano destra per salutare la Politica teramana...disse " Tancredi...(pausa) Padre ovviamente".
Una crasi invettiva. Un gioco psicologico dei gesuiti. Una sfumatura di un atto mancante. Colmato per svuotare l'avversario.
Ero curioso. Sapevamo che sarebbe arrivato in ritardo. Sapevamo che avrebbe segnato la differenza. Il nuovo presidente della regione Abruzzo. In assoluto... il Presidente.
Chiodi andrà a fare campagna elettorale all'IZS, dopo 4 anni di assenza. Una visita istituzionale. Altra mossa sbagliata. Incredibile.

Lorenzo Colantonio è il caposervizio de Il Centro. Usa l'ironia e una sigaretta finta. L'aspira avidamente con un tabacco che echeggia di ricordi. Altri vizi. Maglione rosso, in tinta  di saudacia.
Cinquanta metri insieme tra battute e un sottobraccio scanzonato. Mi sorride e mi chiede del mio lavoro. Mi sento come una scimmia ammaestrata. 
Il moderatore è di livello. Gli interlocutori, D'Alfonso a parte, lenti tra un modesto meno peggio. Colantonio conosce il suo mestiere e gli scheletri nell'armadio. Mogano intarsiato con lo scudo crociato. La vecchia democrazia cristiana. Dna dell'Abruzzo.

In quattro. Io, Lorenzo Colantonio,Luciano & Armando. I mitici fotografi. Messaggero e Il Centro. l'Operatore di Tvsei era in imbarazzo. Fuori dalla porta della regale sala San Carlo, il giornalista professionista e volto nuovo di Tvsei, Alfredo Giovannozzi.
Ciò che seguirà è il rullo delle sue offese. Chiedo a un pubblico sensibile di non proseguire nella lettura. " Sento odore di merda, sento puzza di merda, sei una merda, vigliacco. Io sono un giornalista professionista ho fatto l'esame. Tu sei un abusivo. Che cazzo fai nella vita? Fallito. Io guadagno 3600 euro al mese  e quelli di Teleponte sono venuti in ginocchio a casa mia, a chiedermi di tornare, testimone il Direttore della Banca di Teramo, Profeta...capito pezzo di merda. Vigliacco hai paura, eh? Vieni pagato da Aldo Di Francesco su commissione".

Mi si avvicina a tre centimetri dalle labbra. Ho temuto il colpo di scena. Un amore improvviso.
Masticava la gomma in maniera ancestrale. Ho solo, risposto,... "Sei leggermente dicotomico".

Io mi scelgo i provocatori. Per livello.
Pedissequamente ( cit. Francia) dicotomico.
La sua reazione " Pezzo di merda, tu non sai scrivere neanche in italiano. Pezzo di merda".

Vorrei chiedere scusa a Marco Tancredi. Questa sera ho provato molto più imbarazzo.
Io non guadagno 3600 euro al mese. Io rateizzo l'inps perchè non mi posso permettere di pagare 800 euro ogni tre mesi. Sono un precario della comunicazione.
Ma non mi vergogno. Chiederemo alla Banca di Teramo conto dei relativi atti. Dichiarazione dei redditi compresa.
Giunga il mio laico  ascolto al cattolico Alfredo Giovannozzi e sono felice, che abbia trovato la possibilità di esprimere le proprie capacità dal patron Campitelli. 
L'editore di Canzano city, saprà valorizzarne il talento umano e professionale...Io continuo a sentirmi un estraneo in questo mondo. Sempre di più, ma con il vostro permesso, continuerò a servire i nostri lettori, da abusivo. Se questo è un ordine...di etica...morale.
Saluti...

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Vedo che hai passato una bella giornata...
immagino che belle domande avranno fatto i giornalisti alla nuova madonna pellegrina, in processione da oggi per campagne elettorali... "cosa ha provato, quando ha saputo di essere stato assolto?" "è vero che, durante la lettura della sentenza, stava pregando?" "cosa racconterà ai suoi figli, domani?" "si sente un uomo più forte, oggi?" e così via... mavaffanculo a voi e ai vostri tremilaseicentoeuroalmese!

hai fatto bene a non raccogliere la sua provocazione, in fondo non ha tutti i torti; essere collerico è un modo, infantile se vogliamo ma profondamente umano per sfogare la propria frustrazione, quella di sentirsi sempre un pesce fuor d'acqua in ogni contesto di socialità,

Caro Giancarlo hai fatto benissimo a non rispondere alle provocazioni volgari e grossolane mosse da una persona che cercava di sfruttare una tua eventuale reazione.Bravo.
Saró con te. Anche quando non potró condividere ció che dici. Buona fortuna e avanti tutta, li faremo neri!
... fai apparire un dilettante persino Cyrano de Bergerac.
Secondo me questo signore "professionista" cova una grande e impotente invidia verso Giancarlo Falconi e in un momento di sconforto ha rivolto contro di lui quello che inconsciamente pensa di se stesso. Si faccia coraggio signor Giovannozzi, i fallimenti e la dignità non si misurano in euri... Ricominci dalla merda e dal letame se vuole riscoprire il profumo della libertà, dei fiori e della verità, che sembra aver dimenticato o mai conosciuto.
sono rimasto allibito e basito ... ho sperato fino all'ultimo che si trattasse di uno scherzo carnascialesco ... mi sento di consigliare all'autore di quei pensieri cosi signorili e ecumenici di fare un tentativo ... dal 28 corente mese si libera il soglio pontificio ... tentar non nuoce ..con tali refernzie...è lecito sperare
Gentile "giornalista professionista e lautamente stipendiato", non basta un esame per diventare "giornalista professionista", come non basta una laurea per essere colti. C'è bisogno di amore, passione, studio e temperanza. E soprattutto di libertà. Quella che tu probabilmente non puoi concederti. Hai mai avuto il desiderio di fronte a un tuo ospite di uscire fuori dagli schemi, di fare quella domanda che non era attesa, di solleticarne la rabbia? Se no, come credo, non sei un giornalista libero, ma giustamente "un giornalista professionista". E poi che volgarità: ti consiglio la lettura di Céline, così con la parola "merda" non ti riempirai la bocca, ma il cervello. " Inoltre dire a Giancarlo che ha paura è come dirgli che ha i capelli lunghi e folti alla Cristicchi.
Caro Falconi tu rimarrai nel tempo e sarai ricordato, molti volti da € 3.600 saranno dimenticati.
Ma una Vera lista Civica di quelle serie?

Falconi tu sei sexy e vivi da eroe romantico.

..Giancà ma perchè non l'hai preso a calci in culo?

Conosco tante persone analfabeta o quasi analfabeta che valgono non una ma cento, mille, diecimila volte di più di persone laureate (a cosa poi..........) che non valgono una MERDA.
Tutta la mia solidarietà.Compassione e perdono.
Non so perchè, ma più leggo queste storie più mi allontano dalla chiesa e dal clero. Mi metto a pensare alla misera mangiatoia, al respiro caldo del bue e dell'asinello e mi chiedo con gli occhi lucidi dove sia finita la vera umiltà.
Ma una bella querela per ingiurie e minacce ? Stante il lauto stipendio (e la conseguente unica importanza data al "soldo"), sarebbe forse meglio una bella citazione con richiesta di danni da devolvere in benficenza.
se campitelli foss euna persona seria, dovrebbe licenziarlo subito. è un fatto di stile...a patto che a canzano sia possibile parlare di stile...

Giancà nel mentre ti faccio giungere la mia solidarietà, provo profonda vergogna per Alfredo Giavannozzi,

Ma in fondo trattasi di una sindrome abbastanza diffusa: invidia della penna.
Non è corretto, non si fà, non è giusto. Dicotomico a Giovannozzi....ma non lo sà, non capisce, ci rimane male. Giancà vai avanti, vai avanti, vai avanti. Per noi.
Caro Giancarlo il tuo pezzo rende sapida la mia mattinata. Aggiungo: "L'odio è un malcontento attivo, l'invidia un malcontento passivo. Per questo non ci si deve meravigliare se l'invidia sfocia così presto nell'odio". Ne deduco che il "giornalista professionista" in questione è sia "attivo" che "passivo". Ma poi in fin dei conti...Giovannozzi? Chi era costui?
Di solito non condivido tutto quello che Lei scrive, signor Falconi, ma questa volta non posso che condividere e farLe i miei complimenti per questo eccellente e favoloso "inno all'idiozia". Complimenti per la saldezza dei suoi nervi.
alfredo giovannozzi chi?
Fra le maschere che un uomo può indossare ricordiamo l'argilla. Fra le maschere che un uomo può indossare come non citare il bronzo? C'è la maschera di ferro, c'è la maschera di Pippo, ma la maschera di merda te la fa solo Shpalman. [parlato] Dixie e le ragazze della palla al piede tornano domani, ma adesso è il momento della cazzuola di Shpalman! Un tamarro dietro l'angolo voleva incularmi la Vespa. Un tamarro dietro un altro angolo voleva incularmi la catenina. Ma io ho chiamato "Shpalman!" Lui mi ha risposto "Dimmi" E io gli ho detto: "Vieni qui che c'è bisogno di te per difendere me" Attenti cattivissimi perchè è arrivato Shpalman, che shpalma la merda in faccia Aiuto arriva Shpalman che tutti shpalmerà. Non c'è dubbio che Shpalman sia un amico con le mani in pasta. E non credere che a Shpalman gli puoi dire "Tipo, adesso basta" Perchè si chiama Shpalman e il nome dice tutto e ad ogni farabutto tinge il viso color maron, poi lo asciuga col phon ti rende shpalmatissimo Perchè si chiama Shpalman e shpalma la merda in faccia aiuto arriva Shpalman che tutti shpalmerà Eroe dei nos tri tempi non temo il faccia a faccia di merda una focaccia sul volto shpalmami Facc! Zic! Briff! Rottprot! Mingh! Pat Pat! Zic! Zum! Patatracchete! Uelalalala! Che super sballo! Nella confezione di Shpalman megatransformer super action trovi la cartolina del concorso "spalma il tuo compagno di banco" e vinci la cazzuola laser di Shpalman. Perchè è arrivato Shpalman che shpalma la merda in faccia aiuto arriva Shpalman che tutti shpalmerà autografi la faccia di tutti i miei nemici e il volto gli incornici con pezzi di pupù Arrivederci Shpalman, ci mancherai di brutto ed ogni farabutto shpalmato resteràAltri testi su: http://www.angolotesti.it/E/testi_canzoni_elio_e_le_storie_tese_103/tes… su Elio E+Le+Storie+Tese: http://www.musictory.it/musica/Elio+E+Le+Storie+Tese
Poverino, starà ancora cercando "dicotomico" sul vocabolario....sssshhhhh, sennò si deconcentra...
Sono nervosi, i vari supporter del "modello- pdl- teramo", sono molto nervosi. Ogni giorno qualcuno dà in escandescenza. In ogni caso se il loro mentore si lascia scappare frasi tipo " meglio Razzi che la Pezzopane almeno lui ha lavorato ...." è chiaro che i suoi supporter facciano meglio. Anche la volgarità ha una sua scala di grandezze. Forse giorno dopo giorno si rendono conto che il potere sfugge loro dalle mani. E allora a chi dare la colpa? , ai giornalisti, alla magistratura.. ed al qualche altro accidente .... Caro Giovannozzi non ti restano che le scuse, sono certo che a noi gente semplice ( non certo da 3500 euro al mese) fanno ancora piacere . Scusati ed anche subito...... e voi donne e uomini belusconiani è ora che impariate che le persone libere possono esistere , è inutile che vi sbracciate , urliate ed insultiate... non tutti hanno un prezzo fatevene una ragione.
Da questa estate che aspettavamo anziosi sue notizie e finalmente le abbiamo avute direttamente dall'interessato. Secondo me soffre di FLATULENZA ?
io quando lo vedevo a Teleponte cambiavo canale, non mi piaceva proprio, ora poi....