Salta al contenuto principale

Il comune di Teramo finanzia Big Match con 23 mila euro

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Leggevo un articolo del quotidiano Il Centro, del 16 Novembre. A Teramo quel giorno s'inaugurava Figurabile.

"Oggi alle ore 18.30 lo spazio culturale L'Arca di largo San Matteo a Teramo ospiterà “Figurabile”, mostra collettiva di arte contemporanea che intende rappresentare una prima ricognizione a livello nazionale delle ricerche artistiche sul tema dell'identità attraverso le diverse articolazioni linguistiche legate alla ricerca figurativa. La pittura, il disegno, il collage, la fotografia, il video, la grafica diventano strumenti espressivi per un significativo gruppo di giovani artisti italiani che affrontano, con esiti espressivi originali e inediti, il tema della nuova figurazione ed esprimono la vitalità di una sperimentazione incentrata sulla figura umana".

Se mi ci metto a scrivere, potrei coprire di fuffa immaginifica anche i disegni dei miei nipoti. Scherzo, ovviamente. Forse.
Ero curioso e ammirato. Organizzare eventi e mostre senza la compartecipazione di un Ente locale è quasi impossibile. Nella fattispecie il Comune di Teramo.
Attività economica di compartecipazione in fondo vietata dalla legge n 122 del 30 Luglio 2010.  A patto alcune eccezioni.

Ci sono, infatti, le solite scorciatoie legislative.
Per esempio inchinarsi al fatto che simili eventi possano far crescere notevolmente Teramo sul piano culturale.
Mi ricordo per esempio il concerto di Caparezza, costo del biglietto 15 euro e la presunta compartecipazione del comune di Teramo.
In pratica il cittadino teramano avrebbe pagato due volte.
Il costo del biglietto e il contributo pubblico. Voci a cui non ho mai creduto.
Ma per Big Match questo e altro. Noi siamo Cult. Siamo un pò tutti Di Dalmazio o Campana.
Dimenticavo. Piccola notizia a margine di tutto...ora la cronaca...

Il comune di Teramo per la mostra Figurabile ha finanziato l'Associazione Big Match, senza scopo di lucro, oltre con la gratuita messa a disposizione dei locali dell'Arca, con la somma di 23mila euro. Questa  invece è la verità assoluta.
Non voglio sentire niente...questa è cultura. Per il resto delle associazioni non ci sono i soldi. Chiaro?
La cultura è così personale. De gustibus....come se fosse antani...fate continuare il Sindaco Brucchi...io sono ignorante.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Sempre i soliti noti...questa non è cultura. Ora a Teramo sembra che non esista nessuno tranne l'Urbinate.
a quando S-figurabile? sarebbe ora...
La novità? Non è certo la prima volta che prendono contributi...
Falconi continua pure a baloccarti col tuo iPhone e la tua tastiera tanto tu di: ricognizioni artistiche a livello nazionale sul tema dell'identità attraverso diverse articolazioni linguistiche eccetera non ci hai capito e non ci capirai mai un c.
Credo sia lecito aiutare la cultura in questo periodo difficile. La cultura aiuta a ragionare. Però ci sono cose forse più "terra terra" come le strade a cui dare la precedenza in caso di investimenti comunali. Che ne pensate?
Ciao Giancarlo, qui Chiara Natali dell'associazione culturale Big Match_ BM Idea! Avendo notato che da tempo ti occupi in modo totalmente disinformato e superficiale delle nostre iniziative, ti invito a venirci a trovare per fare due chiacchiere e per INFORMARTI VERAMENTE su come lavora la nostra associazione. Contattami tranquillamente sulla mia mail Grazie Chiara
@falconi noto,con rammarico,che la sua verve giornalistica langue...
Ciao Chiara, puoi confermare quindi che non avete ricevuto alcun patrocinio di quella somma?
Cara Sig.ra Natali, se è vero (ed è vero...) dal 2005 ad oggi BIG MATCH ha percepito circa € 130.000,00 in contributi solo dall'Amministrazione Comunale, ci spiega gentilmente come avete fatto? Proponete sicuramente qualcosa di fantasmagorico... come Vittorio il Fenomeno.. e guarda caso, vi accomuna l'amicizia con Guido Campana.. le chiacchiere, come si dice a Teramo, stanno a zero.... Falcò, stavolta pubblicami!!!!!!
Gentilissimo ed attivissimo blogger Falconi, frequento con piacere questa piazza virtuale ed una tal notizia in tempi di vacche magre non passa inosservata, così come il piccato, seppur cortese, invito della dott.ssa Natali a far due chiacchiere. Pertanto La prego di raccogliere l'invito della dott.ssa Natali e poi di renderci edotti sull'esito della conversazione. Naturalmente, qualora la dott.ssa Natali ritenesse opportuno smentire pubblicamente quanto da Lei riportato (non mi sembra lo faccia in prima battuta) o avesse voglia di raccontare a questa piazza virtuale quanto vorrà dire a Lei in privato, noi saremmo qui a leggere.
Scusate l'ignoranza, ma 23ooo € PUBBLICI spesi per fare cosa? Dalla locandina pubblicata non è che si capisca un granchè, forse ci sarà pure dell'altro... Altrimenti credo fosse molto più saggio RISPARMIARE una tale somma o DEVOLVERLA INTERAMENTE a chi ne ha bisogno. In tal caso, cortesemente, senza intermediazioni varie.
Signorina Natali perchè non risponde nel merito visto che anche noi contribuenti siamo molto curiosi di sapere la verita? Sà com'è il Signor Natali è un soggetto che ricopre cariche pubbliche e qui "sembra" che gatta ci cova. Sign.Falconi ci informi dell'eventuale chiacchierata e magari si faccia illuminare sul fatto che un'associazione senza scopo di lucro abbia certi privilegi e ruoli nel mondo dell'intrattenimento a pagamento. Saluti.

Cara Chiara Natali, io parlo sempre con le carte in mano.  Non le permetto il termine superficiale. La invito alla denuncia o al pubblico confronto. Ho imparato a leggere e a comprendere un testo di recente.
Le auguro un sereno pomeriggio.
Ps: La querela sarebbe utile perchè mi perterebbe un completo accesso agli atti. Mi piacerebbe molto...Grazie.

Caro Occultis non faccia lo sciacallo, che ieri con l'Asl avete fatto l'ennesima storica brutta  figura...

Chiara a parte il metodo di lavoro (senz'altro valido non lo so) ma tutti questi soldi a Teramo non li prende nessuno (o quasi) da decenni... si vede che siete proprio bravi e che ve lo meritate.... bella anche la sede complimenti! anche qui, bravissimi!!

A chiara chiederei, vista la piazza virtuale offerta dal blog e accessibile a tutti, di pubblicare qui le informazioni di cui deficita il Falconi. E giá che c'é di chiarire anche il numero di universitari .... perdono, eruditi con stage presso la vostra sede. Certo che non lo fará, grazie comunque.

Quindi e' legale una devoluzione di quel tipo senza bando? Ed il fatto che la ASD e' gestita dalla moglie di un soggetto politico? Signora Natali come si fa a spendere tanti per una mostra di così poco interesse? Se il comune applicava un IMU più bassa eravamo tutti più contenti.
La curiosità cresce, suvvia dott.ssa Natali affronti questo big match e soddisfi la nostra bramosia di sapere. Quanto a Lei, caro blogger, la smetta di incitare alla querela, non sarà mica che le colleziona? O forse la sua e' una tattica? Che Lei, Falconi, stia diventando strategico? Dia retta a me, Falconi, si dedichi alle farfalline don più carine...
Caro Giancarlo, le rinnovo l'invito a contattarmi via mail per fissare un appuntamento in modo che, con carte, atti e informazioni alla mano, potrà rendere noto ai suoi lettori quanto discusso. In questo modo, sia chi segue lei, che chi segue noi, potrà avere un quadro chiaro ed esaustivo del reciproco lavoro. Buona serata Chiara
Passare dal I.C.I. all' I.M.U. quasi triplicando la tassa da veri strozzini ( per questo si ringrazia il Sindaco Brucchi e il Vicesindaco Di Sabatino) per vedere poi i nostri soldi elargiti con nonchalance fa veramente girare i c......i La peggior amministrazione comunale della nostra città da sempre.
I bei tempi in cui big match era solo un giornalino libero d informazione. Il direttore era aurelio Pomante, c era gente vera come Anchise vetuschi, Gustavo bruno, il bravo falzon, la bella annacarla valleriani. Erano altri tempi...poi tutto passa ed ecco cosa succede. Sarei curioso di sentire le motivazion della signora natali!
Con tutto il rispetto...non si potevano usare per qualcos'altro quei soldi?????? (tipo sanità,strade,etc etc...)
@Chiara Natali, in 10 righe avrebbe potuto fare almeno un accenno a ciò che di così importante fate per la collettività teramana. Anzichè cogliere l'occasione per pubblicizzare il vostro prodotto, ha preferito una omertosa polemica che alimenta solo sospetti di coda di paglia. @Occultis il "professor", la sua pancia è certamente piena e non potrà mai comprendere cosa vuol dire rimandare il pagamento delle bollette e dell'affitto (rischiando il distacco di luce e gas o lo sfratto), oltre a piccoli regali di Natale per figli o nipoti, perchè ormai a stento si riesce a fare una misera spesa per la sopravvivenza. Magari fra qualche giorno festeggerà ipocritamente la nascita del re degli straccioni, di colui che profetizzava le porte del paradiso chiuse ai ricchi e ai loro servi prezzolati. Continui ad abbuffarsi, ma si ricordi che prima o poi "il troppo strozza". Il Sindaco di Civitella ha rinunciato alle luminarie per devolvere ai più poveri i denari risparmiati. A Teramo invece l'amministrazione comunale spende e spande un bel gruzzolo di soldi per le superflue lucine, per i ricchi premi e buoni pasto abbondanti ai super pagati dirigenti e per finanziamenti di cui sopra. Vuol dire che le casse del nostro comune sono piene e che i meno abbienti potranno rivolgersi all'assessore D'Ignazio o direttamente al dott. Brucchi per avere qualche soldo e poter arrivare a fine mese? Professor Occultis, mi illumini... Senza luminarie.
Bigmatch é la Riccitelli del POP.

Cara Chiara Natali, io confermo ciò che ho scritto, il comune di Teramo ha compartecipato finanziariamente l'associazione Big Match, per 23 mila euro.
 

Buona serata

ma come mai tutti sti commenti per big metch!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!e per il grande bimbo che ha bisognio di sanita dove sta gianni chiodi? dove sta di dalmazio ?dove stanno i dirigieti della asl ?dove sta campana ?dove sta brucchi?dove sta d'igniazio? dove stano gli altri ?che pana!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Caro Carlo, sono rimasto sempre in contatto con Giancarlo dai primi minuti dopo il suo articolo.
Ho preferito il profilo basso perchè non sono argomenti da strumentalizzare. Il bimbo risiede nel comune di Bellante e io sono assessore a Teramo! Mi creda avrei fatto tutto il possibile anche l'impossibile !
Lo stiamo facendo attraverso una ricerca capillare nel territorio italiano di un aspiratore idoneo.
Lo farà consultando la Croce Rossa, di cui mi onoro, da pochi giorni, di essere un volontario.
La saluto cordialmente

Carlo confermo ogni rigo scritto dall'Assessore D'Ignazio.

Cara signora Natali, capisco che è un uomo irresistibile,ma la smetta di provarci con Giancarlo,io sono gelosa...
sig.ra Natali, la determina c'è.... basta vedere nell'elenco delle determine adottate dall'Amministrazione Comunale sull'Albo on line.. ora cosa risponde?
Ho trovato molto fastidioso l'atteggiamento nei confronti di Chiara Natali e dell'associazione che con tanta fatica e impegno porta avanti. LA dottoressa ha chiesto più volte un confronto carte in mano ma non mi sembra che il signor Falconi abbia una qualche intenzione di confrontarsi vis à vis. ho avuto l possibilità di conoscere Chiara e la sua associazione e mi spiace molto quando leggo la solita italietta che critica e basta e non pensa al "mazzo"che i giovani si fanno per emergere, per realizzare il lavoro dei propri sogni. La dottoressa Natali mi ha sempre parlato della sua voglia di portare a Teramo l'arte, la cultura, e me ne ha sempre parlato con una passione ed un'apertura mentale che non sono certamente tipici del teramano medio. Questa città é spenta, morta, e se ci sono giovani che hanno voglia di migliorarla (perché la dottoressa Natali HA SCELTO di rimanere a teramo per costruire una realtà artistica e culturale nuova) credo bisognerebbe rivolgersi a lei quantomeno con rispetto Non entro nel merito dei finanziamenti, sono certa che la dottoressa , se gliene verrá data l'opportunità, saprà chiarire la questione ma vi chiedo di riflettere su quanto sia difficile portare avanti un progetto culturale in un contesto così ostile come quello teramano dove tutti criticano tutto, tutti invidiano tutto ma nessuno alza il sedere per fare qualcosa.
Mi sento di rispondere a Valentina. L' Italietta casomai in questo spaccato di Teramanita e' dato proprio da la solita cessione di denaro pubblico in maniera poco chiara ad un'associazione senza fini di lucro vicino al Comune. Il mio sogno cara Valentina e' di vedere tante famiglie teramane POVERE passare un Natale più dignitoso. Vedere finalmente Via Urbani con un manto stradale dignitoso. I sogni della Dottoressa Natali non li dobbiamo finanziare noi. Rimango dell'opinione che cultura e sport siano supportati dalla Comunità tutta. Ma sentirmi dire che i soldi per rifare una strada non ci sono ma finanziare una mostra si......
E invece è proprio nel merito dei finanziamenti che si deve entrare cara Valentina. Perchè di giovani che si fanno il mazzo e che vogliono migliorare la vita propria e della nostra città ce ne sono e ce ne sarebbero tantissimi. Ma sono proprio i finanziamenti che fanno la differenza. Sono i finanziamenti che garantisco alla Natali che il suo lavoro diventi "successo". Sono i finanziamenti che fqanno la differenza tra il suo lavoro e quello di mille altri artisti (o lavoratori) che invece restano nel silenzio e nell'anonimato perchè impossibilitati ad emergere. Sono i finanziamenti la ragione per la quale certi discorsi vanno avanti e certi altri muoiono. Ed è sui finanziamenti che il lavoro durissimo e antico (vedi maggiofest) di alcuni finisce nel misero. Sono i finanziamenti che permettono la ricchezza di idee e di proposte. Ma i finanziamenti li distribuiscono i politici in base alle loro volontà (per non parlare dei loro fini). Non sono soldi che escono dal nulla e non sono soldi scaturiti da meriti... La Natali faccia chiarezza a tutti. Qui sul blog. Perchè non dovrebbe se è davvero appassionata e aperta mentalmente da superare il livello medio dei teramani?
Che ve puzzat arsugnà la Finanz!
@Valentina: MA FACCI IL PIACERE!
@ Valentina Non è vero che "nessuno alza il sedere per fare qualcosa". Chi critica paga le tasse. Per pagarle lavora, non va a spasso. Ha quindi il diritto di chiedersi i soldi frutto dei suoi sacrifici che fine fanno. Infine, conosco moltissimi teramani, tutti laureati brillantemente, che operano con successo fuori Teramo un po' in tutti i campi. Forse non hanno mai chiesto un contributo al Comune, forse non glielo avrebbero mai dato. Fatto sta che vivono e lavorano altrove.
Signora Valentina, se Chiara Natali è rimasta a Teramo per creare quella che lei chiama "una realtà artistica e culturale nuova", allora invito la Natali ad espatriare e lasciare che a Teramo i soldi pubblici vengano usati per cose più utili alla comunità. Signora Valentina, devo ammettere che non ho mai sentito una barzelletta più divertente della sua, lei sarebbe un'ottima risorsa a basso costo per Big Match.
@ scuro pasquale: innanzitutto moderi le parole, non le permetto di rivolgersi a me in questo maniera. Nel mio intervento parlo di rispetto per le persone e qui non ne vedo. da nessuna parte. Ho chiarito già prima che in merito alla questione non condanno perché prima ho questa "abitudine" di dare la possibilità all'altro di spiegarsi e di potersi confrontare con chi lo accusa.Conosco la persona in questione e mi spiace che venga attaccata in questa maniera, quasi derisa, soprattutto perché è più volte intervenuta chiedendo un confronto...ma è stata totalmente ignorata nella sua richiesta e anzi presa anche per il sedere. Detto questo, vi auguro di scovare qualche altra magagna in giro per la rete, così da potervi concedere altri gloriosi momenti di soddisfazione personale.
Sig.ra Valentina quali parole devo moderare? Io le ho fatto un complimento perchè le riconosco un talento naturale dell'arte di far ridere. Mi dispiace per lei se si sente offesa nell'essere definita "un'artista".
Valentì jateve a nasconn' tu e culladdre
@ Valentina: gentilissima, non me ne voglia, ma faccio fatica a seguirLa e non solo per la qualità del suo italiano. Nessuna delle persone che ha " postato" la propria opinione su questo blog ha accusato la dot.ssa Natali di alcunché, l'oggetto della discussione riguarda la natura del finanziamento . I soldi pubblici servono a realizzare i sogni e le aspirazioni di tutti, non solo quelli, seppur belli, della dot.ssa Natali o di big match. Il problema e' quello classico di tutte le democrazie: con quale criterio e' stato assegnato, se e' vero ciò che riporta Falconi, il finanziamento a big match? Tutto qua, alla dott.ssa Natali si chiede solo di rendere noto a tutti se il finanziamento c'è stato oppure no, e se c'è stato a che titolo. Da ultimo: non credo che la dott.ssa Natali, abbia bisogno di un "angela" custode, pertanto lasci che sia ella , ove voglia, a rispondere alle questioni poste. Mi stia bene et bon Noel!
Per Valentina. Credo sia meglio che tu rilegga il tuo primo intervento. Definendo noi che chiediamo solo chiarezza su come vengono investiti soldi pubblici,veniamo invece definiti degli ignoranti teramani medi. Invidiosi. Nullafacenti. Nel secondo intervento ci definisci. Codardi che si nascondono dietro la tastiera di un pc.
Riformulo i miei due commenti + il terzo che chiedeva lumi sulla mancata pubblicazione dei due precedenti. Chiedo, con la massima cortesia ed educazione alla signora Natali se l'associazione Big Match o BM Idea è o non è una Associazione senza fini di lucro e magari a quale titolo percepisce contributi da parte del Comune, della Provincia e della Regione. Senza ovviamente escludere la Fondazione Tercas. Cordiali saluti Francesco
Caro Giancarlo, non vorrei alimentare polemiche e non lo farò. Mi limito a complimentarmi per chiarezza e coraggio. Saluti.