Leggevo un articolo del quotidiano Il Centro, del 16 Novembre. A Teramo quel giorno s'inaugurava Figurabile.
"Oggi alle ore 18.30 lo spazio culturale L'Arca di largo San Matteo a Teramo ospiterà “Figurabile”, mostra collettiva di arte contemporanea che intende rappresentare una prima ricognizione a livello nazionale delle ricerche artistiche sul tema dell'identità attraverso le diverse articolazioni linguistiche legate alla ricerca figurativa. La pittura, il disegno, il collage, la fotografia, il video, la grafica diventano strumenti espressivi per un significativo gruppo di giovani artisti italiani che affrontano, con esiti espressivi originali e inediti, il tema della nuova figurazione ed esprimono la vitalità di una sperimentazione incentrata sulla figura umana".
Se mi ci metto a scrivere, potrei coprire di fuffa immaginifica anche i disegni dei miei nipoti. Scherzo, ovviamente. Forse.
Ero curioso e ammirato. Organizzare eventi e mostre senza la compartecipazione di un Ente locale è quasi impossibile. Nella fattispecie il Comune di Teramo.
Attività economica di compartecipazione in fondo vietata dalla legge n 122 del 30 Luglio 2010. A patto alcune eccezioni.
Ci sono, infatti, le solite scorciatoie legislative.
Per esempio inchinarsi al fatto che simili eventi possano far crescere notevolmente Teramo sul piano culturale.
Mi ricordo per esempio il concerto di Caparezza, costo del biglietto 15 euro e la presunta compartecipazione del comune di Teramo.
In pratica il cittadino teramano avrebbe pagato due volte.
Il costo del biglietto e il contributo pubblico. Voci a cui non ho mai creduto.
Ma per Big Match questo e altro. Noi siamo Cult. Siamo un pò tutti Di Dalmazio o Campana.
Dimenticavo. Piccola notizia a margine di tutto...ora la cronaca...
Il comune di Teramo per la mostra Figurabile ha finanziato l'Associazione Big Match, senza scopo di lucro, oltre con la gratuita messa a disposizione dei locali dell'Arca, con la somma di 23mila euro. Questa invece è la verità assoluta.
Non voglio sentire niente...questa è cultura. Per il resto delle associazioni non ci sono i soldi. Chiaro?
La cultura è così personale. De gustibus....come se fosse antani...fate continuare il Sindaco Brucchi...io sono ignorante.
Commenta
Commenti
Cara Chiara Natali, io parlo sempre con le carte in mano. Non le permetto il termine superficiale. La invito alla denuncia o al pubblico confronto. Ho imparato a leggere e a comprendere un testo di recente.
Le auguro un sereno pomeriggio.
Ps: La querela sarebbe utile perchè mi perterebbe un completo accesso agli atti. Mi piacerebbe molto...Grazie.
Caro Occultis non faccia lo sciacallo, che ieri con l'Asl avete fatto l'ennesima storica brutta figura...
A chiara chiederei, vista la piazza virtuale offerta dal blog e accessibile a tutti, di pubblicare qui le informazioni di cui deficita il Falconi. E giá che c'é di chiarire anche il numero di universitari .... perdono, eruditi con stage presso la vostra sede. Certo che non lo fará, grazie comunque.
Cara Chiara Natali, io confermo ciò che ho scritto, il comune di Teramo ha compartecipato finanziariamente l'associazione Big Match, per 23 mila euro.
Buona serata
Caro Carlo, sono rimasto sempre in contatto con Giancarlo dai primi minuti dopo il suo articolo.
Ho preferito il profilo basso perchè non sono argomenti da strumentalizzare. Il bimbo risiede nel comune di Bellante e io sono assessore a Teramo! Mi creda avrei fatto tutto il possibile anche l'impossibile !
Lo stiamo facendo attraverso una ricerca capillare nel territorio italiano di un aspiratore idoneo.
Lo farà consultando la Croce Rossa, di cui mi onoro, da pochi giorni, di essere un volontario.
La saluto cordialmente
Carlo confermo ogni rigo scritto dall'Assessore D'Ignazio.