Salta al contenuto principale

Pericolo: Una "pianta" di Eternit nel nostro lungo fiume

di Giancarlo Falconi
1 minuto

L'inciviltà ha il pollice verde.
Il nostro lungo fiume, lungo torrente, lungo rigagnolo, che sopporta le captazioni dell'enel, la scomparsa della fauna ittica per mancanza di acqua, di ossigeno, di autodepurazione, ospita anche altre barbarie.
Senza controlli, senza manutenzione, senza politica.
Non parleremo del ponticello tra Vezzola e Tordino, che mutila la nostra area verde da anni.
Promesse elettorali che torneranno a breve.
Leggerete.
Non parleremo dei giochi dei bambini distrutti dal tempo.
Non parleremo della mancanza di fontanelle.

Oggi solo Eternit.

Grazie alla segnalazione di un nostro attento lettore, Luca, abbiamo trovato una discarica di eternit nascosta sotto una pianta coperta da edera.
Un vero e proprio pericolo.
Il cancro.
Basta oltrepassare l'area destinata ai cani, fare cento metri verso viale Bovio sulla sinistra e il gioco è fatto.
Siamo a disposizione del vigile ecologico per indicare il luogo.
Siamo a disposizione del Sindaco Brucchi per ricordare tutto ciò che non è stato fatto... per consegnarci un luogo di pensiero.
 

Per altre segnalazioni falconigiancarlo@gmail.com

 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Il sindaco Brucchi??? Merita un commento la tua frase???

La cosa positiva e' che i cittadini teramani cominciano ad uscire dalla cultura del silenzio e dell'omertà . L'aspetto negativo e' che continua l'indifferenza della classe politica,( soprattutto quella al potere) e delle associazioni ambientaliste.Un' altra breve riflessione : cosa ha seminato Brucchi in questi 4 anni per sperare in una rielezione? A voi cari cittadini la risposta.

Il problema dell'Eternit è la rimozione...richiede una procedura particolare e solo ditte specializzate possono farlo9. Finchè non viene rotto o sbriciolato il rischio per la salute delle persone non è alto...erroneamente a come si crede non inquina falde acquifere. Falconi lo ha anche segnalato all'ASL?
Eternit, se scendete da via dei Mulini per andare sul lungo fiume, ne trovate quanto volete. Si comincia dal vecchio fontanile che ha una copertura in eternit tutta rotta , per passare alle baracche li intorno e poi dalla parte del fiume si vede in bella mostra numerosi scarichi incontrollati

Segnalato alla Polizia Municipale. Domani li porterò nella zona.

Altra segnalazione: Ponte vezzola, Strada per Castagneto, all'altezza del consorzio Alfa ... Eternit in bella vista (anche degli operatori di Teramo ambiente) da qualche giorno ...
Io non capisco perchè noi siamo stati intimati, come da legge, allo smaltimento dell'eternit ma siamo stati tra i pochi cittadini CIVILI ad aver rispettato l'invito dei Vigili edl Fuoco spendendo una cifra considerevole. Anche sulla salute questo è il paese dei furbetti e dei mancati controlli.
MA DI COSA VI MERAVIGLIATE. il cemento amianto detto eternit è da allmeno 30 anni un problema ambientale anzi una emergenza sanitaria e sociale. è un problema troppo grande e costoso da risolvere . l'eternit (da eterno) è ovunque; nelle strutture pubbliche e private ,scuole ,asili ,fabbriche, ovunque!! dall'inizio del secolo scorso e per oltre 80 anni il cementoamianto è stato l'ingretiente principe dell'edilizia, perchè leggero , resistente anche al calore, inalterabile, è presente anche nelle condutture dell'acqua potabile (chiedete al ruzzo), !!!UN DISASTRO , praticamente è impossibile ipotizzare un piano serio di bonifica. a mio avviso l'unica cosa da fare è verniciare l'eternit al fine di ritardare lo sfaldamento dello stesso . infatti se sfaldato,polverizzato provoca uno dei tumori più aggressivi e letali conosciuti. guarda caso , proprio la ASL è competente per il censimento e la mappatura dell'amianto, ma forse i suoi dirigenti neppure lo sanno.......che iddio ce la mandi buona!!!!!