Salta al contenuto principale

San Nicolò: Il Nulla e l'Autovelox

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Cari amici vigili urbani, poliziotti municipali, guardia comunale, uomini in divisa, vi voglio bene. Ho fatto il carabiniere e sono conscio della responsabilità di una persona che indossa una divisa di pubblico ufficiale. Gli ordini sono ordini. Obbedendo tacer e tacendo mori. Va bene tutto. Ma al di là del bene e del male esiste la vita quotidiana. Fatta di sacrifici e di stipendi. L'uso dell'autovelox deve essere di prevenzione e non di repressione. Non può diventare una nuova tassa. Solo ieri il consiglio comunale ha votato aumenti su aumenti in bilancio. Ora vi chiedo è stato segnalato l'uso dell'autovelox da un apposito cartello? Mi dicono di no. Vi sembra giusto nascondervi dietro l'ombra di una serie di alberi? Come giudichereste il vostro operato? Dove siete quando San. Nicolò ha bisogno di voi per regolare il traffico nella rotonda maledettta del Mithos? Quando non funzionano i semafori? Quando le persone abbandonano i rifiuti per strada? Quando sfrecciano velocissimi di notte nei pressi dei locali notturni? San.Nicolò non è un prelievo per le casse comunali. Vorrei una risposta senza limiti di velocità....rapidissima. Grazie...

Ps: Vi ricordo" L'ex Prefetto di Teramo, Francesco Camerino, dispose l'archiviazione delle multe emesse con l' autovelox di Canzano (Teramo).Stando al Codice della Strada non e' ammesso nei centri abitati il rilevamento automatico delle violazioni in tema di velocita'. La decisione del Prefetto arrivò dopo i numerosi ricorsi presentati e le protesta degli automobilisti della zona, ed e' stata disposta anche l'archiviazione delle contravvenzioni contestate dalla Polizia Municipale di quel Comune. Vige l'obbligo della contestazione".

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Tana!
E' una cosa vergognosa, di questi tempi, con questi miseri guadagni. Si vuole forse portare la popolazione all'esasperazione? Rispettare le leggi è giusto, ma questa mi sembra una truffa bella e buona!
Sono impegnati in altri intreventi, anche quando ti parcheggiano davanti al portone di casa e devi rienbrare dalla finestra!
e chi lo dice che che la velocità rilevata è esatta? Ovvero, chi controlla i controllori?
s.nicolò è stata abbandonata a se stessa...sono stata dal sindaco la settimana scorsa. tante promesse. quanta tristezza ho nel cuore.
Caro Sig. Falconi dall'articolo si evince che lei non ha constatato l'episodio di persona perche sulla presenza del cartello dice testualmente "che le dicono di no" perciò mi pare non elegante parlare di ciò che non si è verificato di persona. Il famigerato cartello mi permetto di pensare che ci fosse in quanto 2 giorni fà in località piano d'accio c'era insieme alla pattuglia (verificato personalmwnte) perciò non vedo il motivo, da parte dei vigili, per non metterlo oggi visto che è loro compito preciso. Poi vorrei far presente che per legge deve essere visibile la postazione autovelox (e lo è dalla foto) inoltre l'autocarro della polizia municipale mi sembra ampiamente visibile per chi percorre la strada nel senso dell'autovelox a meno che non avere problemi di vista.... Infine la sua citazione dei verbali annullati a Canzano purtroppo è errata in quanto quello che non è ammesso è la rilevazione della velocità nei centri abitati con l'ausilio di presidi fissi senza la presenza del vigile (come a Canzano), mentre all'interno della città la postazione autovelox con la contestuale presenza dei vigili è leggittima come sono leggittime le eventuali multe elevate per chi infrange il limite di velocità. Poi infine mi tolga una curiosità dove si sarebbe dovuto posizionare l'autocarro della municipale secondo lei???? sulla carreggiata forse? Ricordiamoci che siamo i primi a piangere ed urlare quando ci sono morti per l'alta velocità o l'abuso di alcool e droga e sempre i primi ad attaccare le forse di Polizia che tentano di reprimere questi comportamenti.

Caro Max, il principio del nascondino è evidente. Non mi sembra un comportamento sociale. Mi permette di avere un'opinione diversa? Mi permette di fare delle domande?

Grazie per le sue risposte...

Mi permetto di contestare il principio del nascondino. Ripeto che visionando la foto li nulla è nascosto e non mi può confermare l'omissione del cartello da parte dei vigili. Lei non deve chiedere il permesso a me o ad altri di avere opinioni o esprimere domande, e non mi faccia passare per contestatore o limitarore delle liberta altrui. Le ho solo fornito le risposte che cercava e le mie opinioni e almeno sulla citazione che ha fatto sulle multe a Canzano potrebbe (dopo aver verificato quanto da me riportato) concordare che è stato un paragone non calzante e fuorviante. Per la cronaca io ne ho presi 2 nella mia carriera e li ho pagati anche con un pò di sana incazzatura ma non cerco scuse se ho sbagliato.
Come si vede dalla foto, l'autovelox non è segnalato, altro che supposizioni. Il mezzo è imboscato e non c'è nessun vigile "ben visibile" e "riconoscibile" al bordo della strada. Le chiacchiere stanno a zero, caro il mio detrattore, i vigili imboscati invece restano.
e non sono i soli ...che usano nascondini del genere, cancelli, o spazi di abitazione privata... A Torricella sicura i carabinieri si mettono spesso in una rampa di strada che porta ad una abitazione - tale rampa è una strada privata, è aperta e sembra una ramificazione della provinciale ma è, putroppo per i cc, privata!! Anni fa avevano fermato addirittura il figlio del proprietario della strada, lui ha fatto ricorso e lo ha vinto ma avuto problemi ad riavere la patente...e ancora oggi pare che lo controllino... Ancora i carabinieri si mettono li ....
Io comprendo il furgone all'ombra (anche i vigili hanno caldo) ma non giustifico l'autovelox in ombra, giacchè gli apparati devono comunque essere ben visibili, cartelli a parte. L'autovelox deve indurre l'automobilista a rallentare su tratti di strada segnalati come pericolosi. Per questo, ad esempio in Austria, è preceduto dalla sagoma di cartone di un vigile o da un pannello luminoso. Una corretta postazione autovelox, benchè non assistita, è quella che si trova sotto il traforo del Gran Sasso, in prossimità dell'uscita del laboratorio. Se non è ben visibile e segnalato, viene meno la sua funzione di prevenzione di comportamenti scorretti e tutela della vita umana. Nasconderlo per far cassa e rimpinguare le casse comunali è contro la legge e puó concretizzare l'abuso d'ufficio. Giusto rispettare le forze dell'ordine, ma a patto che si comportino come tali e non come gabellieri di stampo medievale.

invece andate piu' avanti ,e vedete l'incrocio ex mithos in che stato e'.........e pensare che il grande puffo di giovangiacomo di li passa ogni giorno ,lo stesso puglia, lo stesso canzio ma non vi preoccupate dio vede e provvede.....

ancora fate confusione sulla responsabilita' dell'incrocio all'uscita della superstrada Informatevi: La strada è di proprieta' dell' ANAS e si immette su una strada di proprieta' della Provincia.. Perche' continuate ad accusare il comune?
X pinco pallino: Il segnale dell'autovelox non deve stare a ridosso dello strumento ma a qualche centinaio di metri (lo stabilisce il codice della strada). Ripeto che visibile deve essere la postazione (e lo è) non il mezzo e neanche i vigili, basta la loro presenza sul posto. Questo è quello che dice la legge poi se volete continuare a parlare del nulla e dei vostri rancori allora ovviamente siete liberi di farlo , io volevo solo chiarire che quello che è stato fotografato era perfettamente leggittimo per il Codice della strada. Buona giornata a tutti e vediamo di andare piano cosi non ci creiamo questi problemi....
Evviva per i nostri "gabellieri"... della serie: "Alt! Quanti siete ? Cosa portate ? Dove andate ? Un fiorino ! Fanno presto a battere cassa...loro (il braccio) ...e la mente dove sarà mai....? Scusate, non avevo letto "Leopoldo" loro passano per altre strade!!!
...e così ci siamo presi anche il predicozzo morale da parte di Max... Max.. Max.. chissà se c'è qualche vigile urbano di nome Max? ...magari anche un pò giustizialista... io gli consiglierei eventualmente di abbattere gli automobilisti indisciplinati... tanto ormai la pistola in dotazione c'è...
La postazione è visibile secondo Max?
La postazione è visibile. L'auto nella direzione di marcia dell'autovelox può vedere sia l'apparecchio che il mezzo della municipale. Non sò se voi sul vs computer visionate un'altra foto oppure vi invio i miei occhiali....Per Piergiorgio: Mi dispiace deluderti ma non sono il Max che pensi e non sono un vigile urbano. Ripeto che io ho dato valutazioni seguite da dati tecnici presi dal codice in modo da impedire il proliferare di idee non giuste e ricorsi senza speranza che fanno guadagnare solo gli avvocati.... Ripeto che rispettare i limiti eviterebbe anche queste discussioni.
"rispettare" dei codici è compito anche delle istituzioni, credo... Ps complimenti per l'ottico, se riesci a vedere l'autovelox (in ombra e su un'aiuola) della foto a 50km/h (il sacro limite di cui sopra...) Ma una cosa rimane oscura, a me povero trasgressore: i vigili che dovrebbero fermare i miserabili trasgressori dove sono? Il cds...
..QUESTA SI CHE E' VOLER PREDILIGERE LA PREVENZIONE E LA SALVAGUARDIA DELLE VITE UMANE. CHE GRANDE SENSO DI CIVILTA' GIURIDICA E' MORALE!!! E' DA PRENDERE COME ESEMPIO DI OSSEQUIO ALLE VIGENTI NORME. Ciao