Caro Direttore Varrassi, le scrivo perchè abbiamo bisogno del suo aiuto.
Io e un mio amico. Abbiamo diviso la divisa dell'Arma a Napoli.
Io e la sua famiglia. Io e suo figlio.
Ferdinando è nato sei mesi fa. Affetto da Sma tipo 1.
"La SMA tipo I è anche chiamata Sindrome di Werdnig-Hoffman. La diagnosi dei bambini affetti da questo tipo viene generalmente fatta nei primi mesi di vita; può manifestarsi altresì una mancanza di movimenti fetali nei mesi finali di gravidanza (sma 0). La malattia è di tipo degenerativo e generalmente un bambino affetto dal tipo I (Werdnig-Hoffman) non è mai in grado di reggere autonomamente la testa o di compiere i normali progressi fisici e motori.
La deglutizione e l'alimentazione possono essere difficoltose e il bambino può mostrare difficoltà a inghiottire la propria stessa saliva. C'è una debolezza generale nei muscoli respiratori intercostali e accessori (muscoli situati fra le costole). Il petto può apparire rimpicciolito, incavato o deformato in seguito alla respirazione diaframmatica (addominale)".
Lei è un valente medico. Conosce il decorso di questa malattia. Al centro di Milano purtroppo hanno diagnosticato un'aspettativa di vita, che dovrebbe accompagnare Ferdinando a Natale.
Ha letto bene... Natale. Il suo stato di saturazione è molto basso. La nostra ASL ha concesso un aspiratore che non funziona. Cambiato anche senza collaudo, ma in questi casi...
Un aspiratore con batterie di durata molto breve, che non permette il tempo di una corsa in ospedale. La Famiglia aveva fatto richiesto di un aspiratore Devilbiss. Tecnologicamente in grado di supportare la malattia.
In più...la beffa.
Legga lo sfogo del padre...
"Oggi poi mi arriva la lettera della ASL medicina legale per portare Ferdinando a fare la visita per invalidità civile, avevamo richiesto la visita domiciliare, perchè il bambino non è vaccinato, perchè potrebbe avere una crisi e stare in macchina non è il massimo durante una crisi. Ma la commissione ci ha scritto che il bambino può essere trasportato e che possiamo ricorrere ad un auto medica....Capisco che per questi signori è difficile capire che la mamma e il papà di un bambino malata di SMA1, vogliono solo difenderlo per quel poco che possono fare.... chi se ne frega di tutti voi!!!!!! In questi giorni mi sono reso conto di una cosa che qui Teramo non funziona nulla!!!!! se lo stato non funziona va cambiato, ma questa sarà una storia a parte un domani".
Caro Professore Varrassi, per cortesia, ci aiuti a non vergognarci. Io sono a sua disposizione.
Commenta
Commenti
Sono un papa' che quattro anni fa' ha dovuto accompagnare la propria bambina nell'ultimo viaggio a soli 42 giorni di vita per una mancata diagnosi prenatale.Purtroppo questo e' la sanita Abruzzese dove tutto e' politicizzato e nulla funziona in primis il soggetto medico. Auguro al piccolo Ferdinando un percorso dignitoso in merito al diritto alla salute.