Salta al contenuto principale

Teramo in lutto: Muore Anna Pepe

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Quando muore una donna, piangono le stelle. Il sole si eclissa. La luna è pallida di quel pallore che non ricorda nulla. Il tramonto fugge dall'alba dei suoi colori. Quando muore una donna è il contrario della vita. Anna Pepe era figlia di un eroe. Alberto Pepe, morto in un campo di concentramento, Unterluss in Germania. Anna Pepe era Alberto Pepe più una donna. Una signora di lettere e di arte. Teramo Nostra e tanto altro coraggio. Era un segnale di lotta, critica, provocazione, gentilezza. Era la moglie di Sandro Melarangelo e mamma di Marino e Alberto. Muore camminando, in movimento, attenta nella sua amata Teramo, perchè a fuggire sono buoni tutti, ma chi rimane, lotta per migliorare il proprio universo.
Giorno dopo giorno. Se oggi, Teramo non è ancora morta, se oggi, c'è ancora chi lotta, se oggi, c'è chi si sdegna è perchè Anna...è stata una Donna.
Io m'inchino al suo passaggio...
Grazie...


I funerali si svolgeranno Martedì 13 Marzo alle ore 10,30 Chiesa San Domenico Teramo

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Una perdita gravissima, un vuoto che sarà difficile colmare. Il miglior modo per onorarla è continuare la sua opera. Domani mattina era previsto un sit in al teatro romano per protestare, e forse bloccare, il trasferimento dei resti necessari al recupero di quella testimonianza del nostro passato in anonimo deposito. Cerchiamo di esserci tutti nel ricordo della cara Annetta.
Oggi la nostra città ha perso una una grande Donna. E' venuta a mancare improvvisamente ed inaspettatamente un pezzo della storia di questa città passata e recente. La dolcezza del suo viso rimarrà sempre nei nostri cuori. Al Prof. Sandro, Marino ed Alberto esprimo la vicinanza mia personale e dell'intera famiglia Cavallari.
Sicuramente era una grande donna! Ciao Anna, il tuo ricordo sarà sempre presente nella nostra Teramo!
Fossi mai stato in accordo con una sola delle idee della Signora Anna! ( Be quasi ) Questo, però non mi può permettere di passare in silenzio la grave perdita per i suoi cari e per la collettività Teramana. Averne di donne prese da una pulsione ideale così forte !!! Si può non condividere ma rispettare si deve sempre. Mi permetterò di pregare per Lei. Condoglianze ai suoi famigliari e conoscenti.
Sentite condoglianze al compagno Meralangelo e ai suoi famigliari. Ci lascia veramente una grande donna.
Sono rimasto profondamente addolorato della triste notizia, del grave lutto che ha colpito l’amico Sandro e i suoi figli. La sig.ra Anna una figura indimenticabile per me come tante altre che a quei tempi animarono la prima tramissione televisiva di Teramo Nostra che con modestia e passione curavo con TVN.Alla famiglia Melarangelo il mio piu’ profondo cordoglio e vicinanza. Vincenzo Angelico
Hasta Siempre Anna
Una perdita gravissima: una donna e una famiglia che hanno rappresentato e rappresentano l'epitome della storia culturale, della passione civile e della coerenza morale della Teramo migliore. A Sandro, Alberto e Marino, con i quali ho l'onore di intrattenere rapporti personali da decenni, esprimo il più sentito cordoglio a nome della mia famiglia e di tutti i teramani che amano svisceratamente la loro città.
Ho visto in lei la passione e l'impegno. Poi si poteva essere d'accordo oppure no, ma l'amore per Teramo era al primo posto e si manifestava sempre. Un esempio per le generazioni future. Le mie più sentite condoglianze ad Alberto e alla famiglia.
Il Comitato Provinciale e la Sezione di Teramo “Manfredo Mobili” dell’A.N.P.I. (Associazione Nazionale Partigiani D’Italia) esprimono profondo cordoglio per l’improvvisa e prematura scomparsa, nella giornata di ieri, dell’amica e compagna Anna Pepe, membro del Direttivo Comunale della nostra Associazione. Appartenente ad un insigne famiglia di tradizioni militari, Anna è la figlia di Alberto PEPE, Medaglia D’Argento alla Memoria, Capitano D’Artiglieria teramano impegnato sul fronte slavo, che morì di stenti dopo la deportazione e la prigionia nazista, nel campo di concentramento di Unterluss, nei pressi di Amburgo, il 3 Aprile 1945. Insegnante in pensione e Vice-presidente dell’Associazione Culturale “Teramo Nostra” è stata promotrice negli anni di tante battaglie civili e politiche nonché strenua difenditrice della Teramanità, sempre in prima fila nelle tante iniziative organizzate per la difesa della Democrazia e della Costituzione e per il ricordo dei caduti della Resistenza Teramana. Donna dalle eccelse qualità morali, ha profuso un grande impegno , nei mesi scorsi, nella ricostruzione dell’A.N.P.I nella nostra Città. E’ stato grande ed appassionato il suo contributo offerto nell’organizzazione delle Celebrazioni del 25 Aprile, della Liberazione di Teramo, nonché della recente Commemorazione del Partigiano Ercole Vincenzo Orsini, sempre al fianco del marito Sandro Melarangelo. Alla famiglia Melarangelo, storica avanguardia dell’ Antifascismo e della Cultura Teramana, giungano le sentite condoglianze dell’A.N.P.I. per la grave perdita. Ci stringiamo, in questo momento così difficile, al marito Sandro e ai figli Alberto e Marino, cui va l’Abbraccio commosso dell’intera Associazione. Mirko De Berardinis Antonio Topitti Segretario Sezione A.N.P.I. Teramo Presidente Sezione A.N.P.I. Teramo
Mi unisco alle condoglianze per la perdita della cara Annetta. I miei primi tredici anni di vita li ho vissuti nello stesso palazzo e ricordo ancora la dolcezza che aveva con noi ragazzini, un caro abbraccio al professore Sandro e all' amico Alberto ed ai fratelli con vera commozione Giorgio D'Ignazio
Dolcissima Anna, ci mancherai moltissimo e con te tutta la tua grazia piena di saggezza. Con profonda tristezza ci uniamo al dolore del nostro caro amico Sandro e dei suoi figli Marino e Alberto. Famiglia Vincenzo Giancola
ho avuto la fortuna di conoscere LA SIGNORA ANNA. una donna vera, un esempio. Un abbraccio al prof MELARANGELO SANDRO E FAM.
AL PROF SANDRO E FAMIGLIA LE NOSTRE CONDOGLIANZE
Che cultura e che umilta'! Sono sempre cosi' le grandi persone ed Anna lo era. Sono orgogliosa di averla conosciuta e addolorata per averla persa. Anche io mi inchino al suo passaggio. Un abbraccio a Sandro, Alberto e Marino
Quando ero piccola ed è morta la mia mamma Sandro è stato il mio tutto , ha creato giochi improbabili , costruito fantocci ,per farmi ridere, quando si è sposato con Annetta , così bella , così dolce sono stata felice , oggi che se ne andata il dolore di Sandro è il mio , ho perso una parte del mio corpo tale è la sofferenza , Marino , Alberto io non posso fare per voi quello che vostro padre fece per me , ma siete nel mio cuore, e questo che ho scritto è propio per voi , altri più bravi di me hanno parlato e parleranno delle grandi doti di Anna Pepe, per me sempre e solo Annetta vi voglio bene......
La mia esistenza è costellata di ritardi. Sempre in ritardo su tutto. Anche oggi... ho appreso della scomparsa della Sig.ra Anna in ritardo ed il dolore è doppio; la conoscevo, era una bellissima persona. Quando conosco una nuova persona, Le guardo gli occhi; secondo me gli occhi dicono tutto. Gli occhi di Anna erano "puliti"; una cristallinissima pulizia d'animo. Sandro sa' cosa voglio dire. Si è spenta una fiammella leggera e vivissima e credo che manchera' a tutti noi, moltissimo.. Abraccio col cuore Sandro, i figli Alberto e Marino.
Sono vicino al dolore della famiglia, un caro abbraccio a Sandro che è stato mio professore al Liceo e, come per tutti i ragazzi che lo hanno conosciuto a scuola, è stato ed è un amico.