Salta al contenuto principale

La F.N.S. dei Vigili del Fuoco preoccupata per l'antincendio del Comunale

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Emidio Di Lorenzo è il Segretario Interregionale della Federazione Nazionale Sicurezza-della Cisl dei Vigili del Fuoco.
La sua nota tende a rafforzare di norma e decreti legge, la scelta della redazione de i Due Punti di porre l'accento sul pericolo delle ordinanze del sindaco Brucchi per la momentanea riapertura del Teatro Comunale.

Scrive Di Lorenzo" ....sembrerebbe che il Teatro Comunale da circa un mese effettui manifestazioni teatrali e non, comunque riconducibili all'attività di pubblico spettacolo con centinaia di persone, senza il necessario servizio di vigilanza antincendio da parte del personale dei Vigili del Fuoco, cosa sempre richiesta fino a circa un mese fa.
Ci risulta che per attività di pubblico spettacolo al chiuso con capienza maggiore di 500 persone , detto servizio sia obbligatorio e non sostituibile con altre forme di servizi non erogato dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Inoltre chiediamo se, laddove la struttura non avesse tutte le autorizzazioni di Legge, se il Sindaco, possa regolarmente emanare ordinanze, avvalendosi del D.Lgs 267/2000, per l'effettuazione della normale attività d'intrattenimento, adducendo a motivazioni quali quelle di ordine pubblico, facendo effettuare il necessario servizio di vigilanza Antincendio, al personale della Protezione Civile.

Noi non abbiamo nulla da aggiungere.
In attesa di un'altra ordinanza del Sindaco Brucchi ci divertiamo a spillare.
Il fascicolo diventa sempre più corposo.

 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Per tre generazioni la mia famiglia ha posseduto un cinema teatro multisala e per ogni manifestazione e spettacolo tenuto nella sala più grande con capienza di quasi 1.000 posti eravamo tenuti per legge a fare richiesta dell'intervento dei Vigili del Fuoco, che puntualmente presenziavano. Perché noi si (in un altro capoluogo di provincia abruzzese) mentre altri no? Perché noi siamo tenuti a rispettare la legge mentre altri invece la disattendono? Ma la legge nn deve essere uguale per tutti? Stupidi noi allora a seguire le prescrizioni normative in materia di SICUREZZA se qualcuno ci insegna che è possibile eluderle.
Se Brucchi fa ordinanze e lo stadio non è in sicurezza, se succede qualcosa di grave, sarà Brucchi a pagarne le conseguenze, in sede civile e penale.
Motivi di ordine pubblico per un saggio di danza, o qualcosa di simile????????????? Chi deve controllare?
Certo che il problema è di ordine pubblico. Se lo spettacolo venisse annullato, accadrebbero sfracelli. I ballerini minaccerebbero di saltare dalla finestra e gli spettatori distruggerebbero il Teatro Comunale. E se non bastasse, devasterebbero anche il coperchio dell'ipogeo.
Sono un genitore di 2 bimbe che il 25 giugno faranno il saggio di danza al teatro comunale. Le mie figlie saranno al sicuro? se uno fa un esposto alla procura cosa succede? Io amo le mie figlie, Io amo le mie FIGLIE caro Sindaco Brucchi. Lei è un medico, ha giurato fedeltà ad Ippocrate ed alla Repubblica Italiana, alla Sua Costituzione ed alle Sue Leggi. Forse che con i capelli sono venuti meno i ricordi di questi giuramenti?