Salta al contenuto principale

Il comune di Teramo assume un Energy Manager

di Giancarlo Falconi
1 minuto

L'energy manager è una figura professionale di alto profilo, istituita per legge, il cui compito è analizzare e ottimizzare il bilancio energetico delle aziende, sia pubbliche che private, che superino un determinato consumo energetico annuo.
La legge che obbliga la presenza dell'Energy manager è del 1991. Legge 10/1991. Lo scopo è quello di contenere i consumi e di utilizzare razionalmente l'energia. Si calcola un risparmio per l'Amministrazione comunale di circa 500 mila euro all'anno. L'energy manager di Teramo guadagnerà il 7,5% del risparmio ottenuto con un tetto massimo di 39.999999999999999 euro.
La cifra periodica indica il confine tra l'incarico diretto e l'evidenza pubblica. Giovanni Cavallari, capogruppo del Partito Democratico, in consiglio comunale, durante il classico question time del primo giovedì del mese, critica la mancanza di una gara per la ricerca del migliore profilo possibile in campo nazionale ed europeo. L'assioma della migliore professionalità possibile per un maggiore risparmio. Una legge fisica e morale. Contro ogni interesse e per il rispetto della collettività.
Ciò che dimentica Cavallari, è che il nome scelto, ricorda un candidato del centro destra nelle passate elezioni. Coincidenza? Omonimia?



 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Siamo alle solite....i soliti nomi...i soliti amici.... è un pò la stessa storia del sito internet del comune la cui manutenzione è stata affidata alla solita persona (tra l'altro molto amica dell'attuale energy manager) senza aver organizzato prima un bando di concorso, quanto meno per poter dare la possibilità ad altri di giocarsi le proprie chance e soprattutto per contenere i costi, attualmente abnormi per un lavoricchio del genere (20.000 euro). E' inutile ripeterlo.... occorre maggiore trasparenza nella scelta delle persone....... in un paese normale!!
Caro Falconi, credo che il tuo ricordo debba essere portato a conoscenza di noi tutti. Aspettiamo.
Gattopardismo: cambiare tutto per non cambiare niente.
MA NEGLI ASILI dopo LE ORE 13 SI SPENGONO I TERMOSIFONI FINO ALLE 17 SI RESTA AL FREDDO ECCO IL PERCHE' , NON SANNO FORSE CHE CI SONO BAMBINI PICCOLI??????????
scandaloso
Incredibile!!! Questi continuano a fare e disfare come vogliono, infischiandosene di tutti e di tutto Grazie 2 punti, grazie di esistere ... se altro non possiamo fare, almeno sputt****moli
Sudditi siamo Se consapevoli non ci opponiamo. Ogni accesso, senza evidenza Resta per dare d'ogni solvenza Con pubblico mandato Ci ha buggerato Il sindaco brucchi S'arrende ai suoi trucchi Con fraterna amicizia Di teramo rende sporcizia Ed ecco che resta Di Chiodi la testa. Il cuore si ferma M'bacc a sta melma!
Che dire? L'Energy Manager potrebbe produrre energia bruciando le cazzate del sindaco.
non ho più parole, siamo in un mondo in cui non mi ricosco più, è inutile non cambierà mai nulla, teramo aveva proprio bisogno di un "Energy Manager".............., dovrebbero pensare a mettere a posto quello schifo che c'è a ponte vezzola!!!!!! fate pena tutti !!!!!!!!!!!
Ma come è possibile. Grazie Falconi e una lode a Cavallari che non si lascia sfuggire nulla. Un'altra testata aveva presentato la stessa notizia come il colpo del secolo. mah ....
Ma di che parliamo...... Di cosa ci lamentiamo.... Viviamo nella città di Brucchi & Co.
"Come si diventa energy Manager? La Legge 10/91 non fissa requisiti particolari sia per quanto riguarda il titolo di studio che per l’esperienza minima. Sicuramente energy manager non ci si improvvisa perchè è necessario conoscere a fondo le due tematiche di energia e ambiente unite ad economia e finanza. Gli studi più richiesti sono in ingegneria energetica uniti ad un’esperienza maturata sul campo e ai corsi di aggiornamento. Per diventare energy manager ed essere iscritti nell’elenco del FIRE, l’ente nominato dal Ministero dello Sviluppo Economico per la gestione dell’accreditamento, è necessario ottenere la nomina da una società o ente che può anche non richiedere obbligatoriamente la figura professionale." Autore Alessandro Bruzzi Esperienza, laurea, conoscenza
Diventa Energy Manager - Da oggi puoi diventare, subito www.corso-energymanager.it/ Energy manager, Leader Energetico Ahahahahahahahahah