Salta al contenuto principale

Castrogno: I detenuti non mangeranno per otto giorni. Chiedono un carcere più umano

1 minuto

Oggi 10 Settembre inizia lo sciopero della fame del nostro Davide e di tantissimi altri detenuti in tutta Italia. L’iniziativa che vedrà 8 giorni di sciopero della fame e 12 di mobilitazioni autodeterminate, vuole attirare l’attenzione dell’intera popolazione italiana sul tema carceri. Vogliono che sia data una risposta al sovraffollamento, che l’art. 27 della Costituzione sia perseguito e non calpestato ma soprattutto chiedono che siano abolite le forme di tortura legalizzate quali il 41bis, 14bis e Alta Sorveglianza.

Chiedono un carcere più umano, il rispetto di una dignità che un paese che si dichiara civile deve garantire a tutti, detenuti compresi.
Noi del comitato amici e famigliari “Liberiamo Davide” appoggiamo queste rivendicazioni e ci impegneremo perché escano dalle mura delle carceri per arrivare a più orecchie possibili all’esterno. Davide, si fa portavoce della vergognosa situazione che si vive all’interno delle carceri, che impariamo a conoscere tutti di più anche attraverso i suoi occhi, anche attraverso la sua voglia di lottare.


Comitato Amici e Famigliari “Liberiamo Davide”


 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Ma siamo impazziti?? Il 41bis e gli altri articoli sono per difenderci dai criminali. Quale umanita', quale civilta'? Carcere leggero in nome della civilta'? Allora e' ora che l'Italia diventi un paese incivile.
Oramai siamo al paradosso, ma vi rendete conto che cosa significa 41 bis e i rea ti che hanno commesso le persone "se persone" si possono chiamare a cui viene applicato? Siamo uno strano popolo che si indigna davanti alle stragi...alle barbarie che sull'onda delle emozioni vorrebbe lapidare pubblicamente gli autori e poi gli stessi chiedono che venga tolto a questi assassini il carcere duro. Decidetevi da che parte stare. E per ultimo e sicuramente non meno importante mettetevi se ci riuscite nei panni dei parenti delle vittime...!!!!
Ma se i detenuti hanno cosí a cuore le loro condizioni e sono così brave persone (41 bis ne dubito, ma non si puó mai sapere) , perché non propongono di espiare il loro debito facendo lavori utili come pulire strade e fossati o coltivare campagne? Perché l'illuminato Davide Rosci non fa uno sciopero della fame per richiamare l'attenzione sulle vittime della mafia, del terrorismo e degli ubriachi al volante? Perché si parla sempre dei carcerati e mai delle loro vittime o dei delitti che hanno commesso? Davide Rosci era a Roma a fare una scampagnata? Quelli che sono dentro sono tutti vittime di errori giudiziari? Altro che carceri a quattro stelle, mandateli a lavorare nelle cave e nelle miniere.
Ma chi parla di civiltà, per cosa è stato arrestato? E' civile la manifestazione in cui si distrugge di tutto? E' civile colui che fa valere le proprie ragioni con la violenza? I maestri di civiltà siano d'esempio e si comportino loro per primi civilmente.
Ecco, finalmente qualcuno ha capito che per fare politica non basta avere un buon curriculum (fedina penale rigorosamente macchiata) ma servono anche le idee (abolire leggi volute per combattere il potere della criminalità organizzata). Davide Rosci for president!
Due camere un bagno cucina e saletta siamo in sette . Nessuno si lamenta.provate magari alloggio nei carceri turchi,asiatici sud America . Penso che avranno un ripensamento.
Si è capaci di fare scioperi della fame solo se il fine è a se stessi! Sono d'accordo con giorgio ... oh cazzo sono carcerati per la miseria ... vi rendete conto che questi sono messi meglio di molti dei nostri genitori e di molti ragazzi?!?! ... voi fate tanto le vittime ma si sa quello c'è a Teramo ... dello schifo che c'è tra antifa e nazi ... non vi vergognate neanche un pochino? una città bella come questa, tranquilla dove puoi uscire placcato d'oro e nessuno ti viene a rompere il cazzo rovinata da elementi del genere (non mi riferisco direttamente a Davide) . Cazzo ragazzi facciamoci un'analisi di coscienza ... se la gente sta in carcere ci sarà un motivo e ditemi per quale vago motivo adesso dovrebbero vivere nel lusso ... guardate che il carcere non è un villaggio turistico ... deve essere un letamaio perchè la gente che vi entra quello si merita cazzo APRITE GLI OCCHI!!!
Facciamo qualcosa, per gli ospedali, per i poveri secondini, per i malati che non vengono curati a causa della malasanità chi ha veramente bisogno, non per questi delinquenti, perchè chi sta in galera è un delinquente, è condannato e lo è per un motivo, eccetto qualche raro caso (che sicuramente cisarà) di innocenti, gli altri cosa vogliono? Abbonamento a sky? camera condizionata? Colanzione in camera? Sigarette ed escort? In galera ci sono andati perchè si sono presentati di loro spontanea volontà o perchè sono stati colti a delinquere?! Adesso pagate? Chi è vergognoso e deve vergognasi è chi sta in carcere! Volete risolvere il problema del sovraffolamento? Mettiamo la pena di morte!
Il problema del sovraffollamento nelle carceri è serio, va denunciato con forza e risolto. Per il 41 bis mi sembra che il problema sia completamente opposto, perchè il detenuto viene isolato (di norma criminali mafiosi che pretendono di continuare il loro dominio criminale all'interno del carcere). Cosa ci azzecca con il problema del sovraffollamento? Basterebbe un sincero pentimento per uscire dal 41 bis, ma se ritengono giusto o conveniente restare nella criminalità organizzata... è una loro libera scelta. Mi piacerebbe sentire le motivazioni che hanno spinto il comitato a puntare anche sul 41 bis, merce di scambio nella tentata trattativa Stato-mafia.