Salta al contenuto principale

Montorio: Pericolo nel cantiere dell'asilo

1 minuto

Nel luglio scorso l’Amministrazione di Montorio stringeva un accordo con la FILCA-CISL sulla legatità del lavoro. Tanto che il Comune di Montorio veniva battezzato “Il Comune della legalità” ( http://www.filcacisl.it/sindacato/montorio-al-vomano-il-comune-della-legalita/ ).
L’accordo ( http://www.youtube.com/watch?v=b5iDxIPCBHE ) prevede una serie di controlli per l’edilizia nei cantieri privati. Si va dai controlli amministrativi (DURC, lavoro nero, etc.) e dei controlli sulla sicurezza dei cantieri per scongiurare infortuni e morti “bianche”.
E’ davvero un peccato che l’accordo riguardi, a quanto sembra, solo l’edilizia privata...

E’ Domenica mattina. Passeggiata con il cane. Vedo il cantiere del nuovo asilo nido in costruzione.
Non credo ai miei occhi.
E’ tutto aperto, spalancato. Chiunque puo’ entrare. Anche dei bambini, magari per giocare.
Sicurezza solo per i cantieri privati?
E quelli pubblici?
Chi dovrebbe vigilare?



 

Ercole Furii

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Quanto riportato nell'articolo non costituisce una novità: un cantiere aperto, ben più pericoloso, è rinvenibile in Via del Colle. Si tratta del " parcheggio " a più piani iniziato anni fa e mai portato a compimento per mancanza di fondi. Questo " mostro " edilizio, peraltro, ha sfigurato irreversibilmente l'amato " Colle ". Quanto precede è stato più volte denunciato ( anche durante una seduta del Consiglio Comunale ) al Sindaco e agli uffici competenti: INUTILMENTE ! I cittadini, dal canto loro, sono rimasti indifferenti rispetto alla relativa questione: per scarso senso civico, per viltà, per paura ? Gli amministratori rappresentano lo specchio della realtà sociale che li ha espressi e che - al di là delle forme - tuttora li sostiene. Questa, purtroppo, è Montorio.