Salta al contenuto principale

Teramo "insegna" la riscossione. Sbagliate molte cartelle

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Un'altra tassa? Perchè molti negozi di corso Cerulli hanno ricevuto un bollettino da pagare per la propria insegna? Come mai prima non era mai accaduto? Semplice perchè si sono sbagliati. Chi ha pagato come e quando si vedrà restituito il balzello?
Perchè c'è bisogno sempre di una o più persone di buona volontà, capaci di leggere un regolamento e pretendere il rispetto dei propri diritti? Risulta essere vero che le insegne vanno pagate se superano i cinque metri quadri? Perchè questa informazione non è stata data dagli impiegati comunali contattati e solo dopo un incontro con la società di riscossione, si è riusciti ad avere l'annullamento del pagamento?
Perchè un cittadino deve perdere tempo per continui errori dei colletti bianchi?
Gli impiegati comunali sono a conoscenza del regolamento? Chi risponde?

Commenta

CAPTCHA

Commenti

E' arrivata anche a me. Ma non più l'attività commerciale dal 2000.
Non vorrei sbagliarmi ma su un'altra cosa che il comune ha taciuto la riscossione non dovuta dell'IVA sulla TIA che non e dovuta in quanto è una Tassa . La Corte Costituzionale, con la sentenza n. 238 del 24 luglio 2009, ha stabilito che la TIA (Tariffa di Igiene Ambientale) così come disciplinata dal Decreto Ronchi è una “tassa” e non una “tariffa”, pertanto, sulla stessa non è applicabile l’IVA. Si riconosce, così, del tutto illegittima l’IVA al 10% applicata dai comuni interessati sulla TIA, per la quale, oggi, i cittadini possono chiedere il rimborso.
Caro Giancarlo,anche sul nostro furgone il Comune pretenderebbe euro 75 per tassa pubblicitaria in quanto sullo stesso,oltre al nome della nostra azienda,vengono riportati gli alcuni degli articoli da noi vendutier una superficie complessiva di circa un mq.Ebbene,trattandosi di automezzo parcheggiato in garage e con uno scarsissimo utilizzo,abbiamo deciso di abolire tutte le scritte comunicando le nostre intenzioni all'ufficio preposto ma non avendo ad oggi avuto la conferma dell'accettazione della nostra richiesta.A questo punto invocheremo il tacito assenso..............che ne pensi?