Salta al contenuto principale

Teramo: Si lega alla fontana perchè non può pagare l'Imu

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Altra storia. La stessa di tutti i giorni. Crisi. Piaga sociale. Tasse. L'Imu.
Come si può pagare l'Imu senza soldi?
Domande senza risposte. Sale la protesta sociale, che cozza contro tutto il resto.
Mancanza di politica, di programmazione sociale, di una seria classe dirigente. I tagli agli enti locali, la soluzione più semplice.
Chi è dentro è dentro...il fuori solo la maggioranza.
Nessuna sorpresa questa mattina in Piazza Orsini alla fontana dei Due Leoni.
Una signora e una catena.
Quella corda che ci sta strozzando giorno dopo giorno.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Ecco perchè andrebbero ridotti tutti gli sprechi ed i privilegi nella PA. Perchè poi la PA pretende che le tasse vengano pagate. E questa storia sarà solo la prima di una lunghissima serie...
Un grazie a chi ci governa per averci tassato la prima casa e un grazie a quei due geni del Sindaco e Vicesindaco per aver applicato l'aliquota più alta d'Italia per le seconde case e sopratutto per le attività commerciali oramai in ginocchio. Questi sono i risultati. Piena solidarietà alla signora in foto.
Un ringraziamento alla signora che si è voluta far carico del disappunto di tutti in merito alle vessazioni che siamo costretti a subire a causa delle dissennate scelte di chi ci amministra. La coraggiosa signora ha dimostrato uno smisurato senso civico e grande maturità, dimostrando che il nostro è un popolo da stadio, ci lamentiamo, giudichiamo, forniamo soluzioni fantasiose, i più intraprendenti sognano di incenerire i "potenti", ma nessuno ha il coraggio di fare ciò che la nostra amica ha concretizzato. Il nostro sindaco, ha perso l'ennesima occasione per tacere. Ha dimostrato che fra lui e le scienze dell'amministrazirazione, esiste una voragine più profonda della Fossa delle Marianne, ed inoltre ha rafforzato la convinzione che molti hanno, ovvero che i rapporti relazionali sono un suo tabù. A seguito di una civile contestazione di un astante, da lui stesso sollecitato, ha pestato i piedi come un bambino viziato, ed ha inanellato una infinità di fesserie fuori luogo. Ancora tanta solidarietà alla coraggiosa signora incatenata, e un augurio a tutti noi, di avere in fututo amministratori seri e competenti.
Sono passato da quelle parti dopo le ore 13. C'era solo un foglio sulla ringhiera della fontana nel quale si leggeva: "...Salto l'imu e voi?" Ho avuto la forte tentazione di aggiungere un altro foglio con su scritto: "Il panettone è saltato da tempo. Cerco di salvare il pane... E voi amministratori e dirigenti comunali?" Anche questo anno sono ricomparse le luminarie per far contenti i commercianti (sai che affari con le lucine!). Non bastava un "buon Natale" all'ingresso di ogni quartiere? Quante migliaia di euro si sarebbero risparmiati da poter distribuire alle famiglie più povere? Sto facendo demagogia? Solidarietà a chi salta l'imu per mancanza di risorse e a chi dovrà darsi da fare per non saltare pure i pasti.
<< O patria mia, vedo le mura e gli archi e le colonne e i simulacri e l'erme torri degli avi nostri, ma la gloria non vedo non vedo il lauro e il ferro ond'eran carchi i nostri padri antichi. Or fatta inerme, nuda la fronte e nudo il petto mostri. Oimè quante ferite, che lividor, che sangue! Oh qual ti veggio , formosissima donna!>> Parole pregnanti e incisive che sembrano connotare con spietata veridicità la nostra nazione. Quotidianamente sentiamo il suo pianto e i suoi gemiti, quotidianamente seppelliamo sogni e speranze. Spead, crisi, riforme, suicidi, episodi di violenza femminili, sono gli incubi dell' Italia, di un'Italia che guarda con nostalgia alla Storia del glorioso impero romano.
La chiesa che tanto pregate dov'è in questo momento di bisogno???
Scriveva Battiato nel lontano 1991 "Tra i governanti, quanti perfetti e inutili buffoni! Questo paese è devastato dal dolore... ma non vi danno un po' di dispiacere quei corpi in terra senza più calore? Non cambierà, non cambierà no cambierà, forse cambierà. Ma come scusare le iene negli stadi e quelle dei giornali? Nel fango affonda lo stivale dei maiali" sono passati oltre 20 anni e siamo ancora lì!!!!
L'IMU, così com'è concepita ora, oltre ad essere una vergogna è, a mio parere, anticostituzionale, perchè lede il diritto di abitazione: la tassazione della PRIMA CASA come se fosse una seconda se non la si abita (specifico: perchè IN AFFITTO altrove) è assurda e ingiusta. Inoltre il Comune di Teramo dovrebbe riconsiderare le tariffe, occorre studiare altri modi per aumentare le entrate che non siano quelli di vessare i cittadini.
Ma la signora non lavora all' INPS ? Se è lei lavora pure il marito ma allora quelli monoreddito cosa devono fare buttar di dal Salinello?
Complimenti alla Signora per la sua protesta pacata, educata e civile. Vedendo l'intervista rilasciata, lei non chiedeva aiuto o sussidio, ma inoltrava la sua protesta per una tassa ingiusta e pesantissima, dato il peso dell'aliquota dei 10.6, il massimo applicabile. La sua protesta voleva coinvolgere tutta la cittadinanza teramana, specialmente le famiglie monoreddito, che invece di buttarsi dal Salinello, se incominciassero a mostrare malessere farebbero più rumore e meno danno . Brava e coraggiosa.