Salta al contenuto principale

Campli: 33 milioni di euro per il Fotovoltaico

3 minuti

Nel Salento è polemica per la peste nera, così vengono chiamati gli impianti fotovoltaici, che secondo gli studi degli ambientalisti, deturperebbero l'ambiente e la tradizione agricola del paesaggio. Gli agronomi intervistati mi hanno di perizia dimostrato che gli impianti moderni non hanno quasi nessun impatto sul terreno. I dubbi mi aiuteranno a monitorare costantemente la situazione e a valutare il rispetto dei vincoli ambientali. I lavori a Campli continuano in maniera costante e professionale. L'Ass. Mariani controlla i pannelli come soldatini di un prossimo feudo. Pensa alle ditte di Campli impegnate nei cantieri, 40 persone circa per campo, all'ICI (diecimila euro per MW), alle opere urbanistiche che il privato si è impegnato a realizzare. Avevo un nodo al fazzoletto. Il programma elettorale dell'Ass. Mariani era basato sulla Green Economy. Lo sente realizzato? "La green economy è un paesaggio di cui non è semplice definire i limiti di sviluppo. L'impegno della  nostra Amministrazione era di coniugare l’esigenza di ridurre le emissioni di gas serra con la creazione di nuove opportunità di investimento. La politica deve sviluppare e creare le condizioni per nuovi posti di lavoro". Ci sono altri modelli da seguire? "Puntare sulla Green Economy è un indirizzo condiviso e praticabile per i prossimi vent'anni. Non appartiene alla destra o alla sinistra, ma solo alla buona Amministrazione". Come risponde alle polemiche dell'opposizione in consiglio comunale? "L'Opposizione a Campli si scontra semplicemente con il futuro. Stiamo lavorando anche per le loro famiglie". Si parla di assunzioni temporanee e senza futuro. " Un'altra strumentalizzazione stonata. Volete la verità? Una volta realizzato il campo, una ditta continua a mantenere la manutenzione per vent'anni durante i quali vengono occupati due operai. In totale ventidue operai". In Italia ci sono stati molti casi di Società con la ragione sociale basata sull'istallazione di fotovoltaico, che una volta acquisiti i contributi sono sparite. Si sente di garantire per Campli? " Certo. Abbiamo fatto  numerosi controlli e siamo orgogliosi di lavorare con la Renit e la  Sistema Solare". Ci può dire altro? " La R.En.It (sponsor del Campli Basket) ha come  amministratore unico Mario Marini. Responsabile tecnico l'Ing Camillo D'Angelo. La società Sistema Solare (Amm.  dott. Francesco Marini)  acquista e realizza i progetti sviluppati da Renit con un capitale sociale di 20,000.000 di euro". In un recente articolo su Sette del Corriere della Sera si parla del paesino di  Tocco Casauria del fotovoltaico e dell'eolico. Avete delle novità anche sul modello "Ventoso"? "L'Amministrazione di Campli sta andando verso la direzione dell'Eolico. In attesa del parere del Parco Nazionale, stiamo sondando per l'istallazione delle pale eoliche rispettando anche l'impatto visivo e acustico". Il protocollo di Kyoto ringrazia.

 

 

 

 

 

Commenta

Commenti

|
ciao Giancà, quello che non tutti sanno e che molti non spiegano, come se volessero tenerlo per sè, è che il fotovoltaico è il miglior investimento in termini monetari che chiunque possa fare. Te lo spiego così come me lo ha spiegato un venditore/installatore: Un impianto finito costa circa 4000€ al Kw e quindi per un appartamento normale potenza enel 2,5Kw il conto è 10000€ moltiplica questa cifra per i multipli e ottieni i Mw... l'impianto rende il 14% annuo il valore del tuo investimento, che significa? che il GSE ossia il gestore dell'energia ti paga l'energia prodotta molto di più di quello che tu dai a lui per l'enrgia consumata e in tasca ti resta il 14% in più. Se fai un mutuo (e la banca se vuoi farlo per il fotovoltaico te lo da subito), per la costruzione dell'impianto, te lo paga direttamente il GSE con i soldi che dovrebbe darti e tu hai l'energia gratis per sempre, allo scadere del muto quello che andava alla banca rientra nelle tue casse. E' conveniente? io vedo pannelli spuntare come funghi... quanto ti danno i BOT? e le azioni? e i libretti postali? qui parliamo del 14% quattordicipercentoannuo!!!!!
|
Grande possibilità per Campli. Non ho votato questa amministrazione ma tanto di onore per il lavoro.
|
Quanto durano questi pannelli solari? Avete fatto anche il conto se bisogna sostituirli dopo pochi anni? E quanto costa smaltirli? Un ultima domanda. E se i ladri di rame cambiassero genere?
|
Il mio assessore preferito fà sempre quello che promette, a diffrenza degli altri politici che pensano solo a mangiare! Poi una cosa che ci teìngo tanto a dire: ma voi ambientalisti non sapete proprio cosa volete, prima dite no al petrolio e si al fotovoltaico e all'eolico, poi dite anche no sia al fotovoltaico e all'eolio...ma dite un po' vi siete bevuti il cervello o vi è fuso a via di canne? W la politica del fare, W Sandro Mariani; W la Democrazia Cristiana!
|
Caro Carlo.. Sono amico di Sandro ma queste uscite mi fanno ridere.. W la politica del fare, Spot già usato da Berlusconi e spero non da emulare; W la Democrazia Cristiana, spero che coloro che militano nel PD la prendano come un'offesa, visto che Sandro è anche loro vicesegretario provinciale; W Sandro Mariani.. I gusti sono gusti, io al massimo con Sandro ci vado a fare una birra... ;-)
|
Caro Simone... se la birra la paghi tu, preferirei essere invitato!