Salta al contenuto principale

Al posto della Soget

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Chi prenderà il posto della Soget nella riscossione dei Tributi? Il piano di cassa integrazione scatterà puntuale. Il 20 Gennaio. La riscossione delle multe inevase e sicuramente in un prossimo futuro della Tia e degli altri servizi che scadranno il 31 Dicembre non dovrebbero essere riconfermate. Un nuovo Bando? Perchè l'Amministrazione comunale non avrebbe intenzione di garantire il rinnovo dell'affidamento? Perchè la notizia è stata fatta uscire il 24 Dicembre? Per chi è stato il regalo? Nove dipendenti su ventotto in cassa integrazione. Sei nella sede di Teramo mentre gli altri ruoteranno tra i comuni di Giulianova, Sant'Egidio e Montorio. La parola esubero è il numero aureo delle 13 settimane di aiuti statali. Che cosa si nasconde dietro questa "equilibrata" e ragioneristica operazione? Esiste la possibilità che un'altra azienda possa prendere il posto della Soget? In questo caso sarebbe un'azienda teramana o non so, aquilana? In un simile periodo di crisi economica non si dovrebbero garantire i posti di lavoro? Chi riassorbirà i lavoratori che perderanno il posto di lavoro? Domande su domande, che continuero a fare per avere una semplice e chiara risposta.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Un dato è comunque certo la Team ed il Comune non possono fare la riscossione coattiva. Nel chiacchiericcio Teramano si parla del favorire l'ingresso di una società nelle simpatie , dell'Assessore o meglio dell'apparato dell'assessorato alle Finanze, ma è un chiacchiericcio noi aspettiamo i fatti. E cacofonicamente il Fatto certo e che i lavoratori della Soget sono in pericolo. Si attueranno politiche per la loro salvaguardia in caso di ingresso da parte di una nuova società ??? non è dato sapere. Io esprimo la mia solidarietà per coloro che lavorano o meglio per i cassaintegrati della Soget.
Va precisato che la convenzione di riscossione della TIA non è stata rinnovata dal 01/01/2010, difatti il pagamento per questo anno è possibile solo tramite bollettino di c/c postale o con bonifico diretto sul conto corrente bancario di tesoreria del Comune di Teramo, cosa questa già anomala, forse illegittima, in quanto costringe gli utenti a sobbarcarsi spese aggiuntive, tassa postale o costo del bonifico. I dipendenti della SOGET in questo momento sono una merce di scambio tra la società di riscossione ed i padrini, quasi tutti politici, di molti di quelli che sono stati posti in cassa integrazione, il concetto è: o ci confermate l'incarico o i vostri protetti se ne andranno presto a spasso. Dubito molto che caso di cambio di gestione sia ancora applicabile la regola che valeva in passato per le esattorie comunali e cioè che chi subentrava doveva obbligatoriamente mangtenere in servizio il personale assunto.
E' DA FAR NOTARE ANCHE IL FATTO CHE IN SOGET IL CTB. NON PAGA COMMISSIONI, E MOLTO SPESSO POTEVA SFRUTTARE DEI TEMPI TECNICI DI CONTABILITA' PER PAGARE UN PO' IN RITARDO E SENZA MORE. IL SERVIZIO OFFERTO AGLI ENTI DALLA SOGET HA DEI COSTI BASSISSIMI, PER IL SERVIZIO RESO, CHE MAI NESSUN ENTE PROTREBBE EGUAGLIARE SE NON CON DEI PESANTI INVESTIMENTI, IMPOSSIBILI VISTO LE MAGRE TASCHE DEL COMUNE DI TERAMO. E IN PIU' L'ESATTORIA ANTICIPA ALL'ENTE IL 90% DELLE SOMME ISCRITTE A RUOLO ALLA SCADENZA DELLA PRIMA RATA.
La giunta Brucchi crea disoccupazione. Le scelte degli ultimi mesi dell’amministrazione Brucchi sta creando enormi difficoltà ai dipendenti Soget della Provincia di Teramo. Si è cominciato prima togliendo alla suddetta società la gestione della riscossione della TIA e ieri (24/12/2010 ndr) si è continuato togliendo alla stessa la gestione delle contravvenzioni elevate dal Comando di Polizia Municipale del Comune di Teramo. Il risultato è quello che i 30 dipendenti impiegati dalla Soget nella Provincia di Teramo si avvicinano a grandi passi verso la perdita del posto di lavoro. L’azienda Soget, da par suo, ha già trovato un accordo con i sindacati per la messa in cassa integrazione di 9 dipendenti, giusto per cominciare. Detto accordo presenta molte perplessità, visto che attualmente in Soget sono impiegati molti con contratto a termine con la seguente causale: “un notevole incremento delle attività lavorative, in modo particolare nel reparto esecutivo e in particolare in quello delle procedure mobiliari…” L’accordo di CIG in deroga è stato firmato il 17/12/2010. Il 01/12/2010 l’azienda Soget ha prorogato i contratti a termine che riportano la suddetta motivazione. Il caso assume i contorni del giallo, o del chiaro.