Salta al contenuto principale

Verrocchio e Paolucci si dimettono? No. Si candidano

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Come può il Partito Democratico sperare in una fenice elettorale? Avevamo previsto la debacle delle politiche in provincia di Teramo e nella regione Abruzzo.
Non serviva un sensitivo. Bastava alzarsi la mattina e parlare con gli amici, i conoscenti, i pendolari, gli operai, il fornaio sotto casa.
I candidati catapultati da Roma e la presenza di Tommaso Ginoble in posizione utilissima, avrebbero segnato la continuità con il passato immobile del primo partito del centro sinistra.
Quella politica lontana dalle battaglie sociali da molto tempo.
Risultato? I vecchi dirigenti di partito avrebbero fatto harakiri. L'onore politico prima di tutto. Invece i vertici politici teramani e abruzzesi, si propongono come candidati alle prossime regionali.
Un premio per aver fatto un buon lavoro. Incredibile. Triste. La presenza di Luciano D'Alfonso viene vista come una minaccia incontinente. Un pannolone politico. Parole, mentre l'ex Sindaco di Pescara, continua a incontrare la gente. Differenza biblica.

"Tuttavia, nel mondo di oggi, soggetto a rapidi mutamenti e agitato da questioni di grande rilevanza per la vita della fede, per governare la barca di san Pietro e annunciare il Vangelo, è necessario anche il vigore sia del corpo, sia dell’animo, vigore che, negli ultimi mesi, in me è diminuito in modo tale da dover riconoscere la mia incapacità di amministrare bene il ministero a me affidato. Per questo, ben consapevole della gravità di questo atto, con piena libertà, dichiaro di rinunciare al ministero di Vescovo di Roma...".

Scriveva BENEDICTUS PP XVI nella sua Declaratio. Il coraggio delle dimissioni. Storiche.
Paolucci e Verrocchio?
Indovinate il prossimo risultato elettorale?

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Fin d'oggi hanno solo perso tornate elettorali su tornate elettorali... Poi...bagni d'umilta, tuffi nell'unità, impacchi di umiltà, pediluvi di umiltà.senza mai capire che il vero problema che ha fatto perdere credibilitá e enormi consensi al Pd é il loro. Nel senso che loro, giovani all'anagrafe ma vecchi nei modi di fare, vecchi nelle scelte, privi di coraggio e prostrati alla mercè del padrone di turno ha fatto si che il Pd si trovi dov'è.. Sono quasi certo che con questi ottimi candidati il PD perderà anche queste regionali con o senza d'alfonso. Ps: propongo M.Sabini futuro segretario provinciale e M.Felicioni segretario regionale, sulla base del rinnovamento, ma quello vero, quello che viene dalle nomine politiche, insomma, lo stesso che ha creato i Verrocchio e i Paolucci
a ZAPPARE !!!!!!!!!
P D .ma dove è finita la libertà di scelta? la ricetta non funziona e non può funzionare. è impellente una svolta " considerando" la storia ", la mentalità e " le abitudini" della nostra provincia e della nostra regione. questa non politica porta allo sfascio ed a ulteriori penurie per la cittadinanza. i lavoratori quando torneranno dalle vacanze forzate dopo mesi-anni non troveranno nulla. l'attuale stanca e miope dirigenza non si rende ancora conto che si stanno formando forze che nulla hanno a che fare con la democrazia. la POLITICA, di sinistra e anche di destra non si rende conto, o forse, non si vuole rendere conto che E'SOTTO ATTACCO! e se la politica non prende subito l'iniziativa, saranno " gli altri " a prenderla.....aux armes, citoyens.
già lo sai che si candidano?
Oddio Falcò, dagli tempo! Questi stanno riflettendo sui motivi della debacle! Arriverà il tempo della chiarezza anche per loro.
M. Sabini è il rinnovamento?
Siamo alle solite,sconfitta elettorale promozioni in vista. Bersani,che stimo moltissimo,deve commissariare il PD abruzzese prima che gli attuali vertici combinino altri ulteriori irrimediabili sfaceli.
Si candidiamo Matteo Sabini il segretario di qualche Giovane Democratico, visto che vi sono circoli formati da tre o quattro giovani. Non dobbiamo dimenticare che alla Camera i ragazzi non hanno votato PD ma il M5 stelle,questo ci deve far riflettere. Cerchiamo di rinnovarci veramente ...Verrocchio deve andare via insieme a tutti i suoi ragazzi.
Prendetela come vi pare, non sono iscritto al pd e sinceramente nutro per vendola una stima maggiore.che in.bersani. Ho piu' volte sostenuto la follia della.candidatura di Ginoble,che nella passata legislatura non ha proprio brillato per azione politica (eufemismo). Non mi piace il politico pronto ad andare "in soccorso.del.vincitore" (per dirla alla.Flaiano) e nel.PD sembra che ce ne siano molti (ora sono.tutti.renziani....domani chissa') pero' ho buona memoria e non amo lo.scaricabarile.Conosco Robert Verrocchio da quando , giovane consigliere delegato all'ambiente del comune di Pineto, ci prestava la sala.del.comune per le.prime riunioni per organizzare la difesa del.gran sasso.contro.la.realizzazione del cosidetto terzo.traforo (ben prima che la politica importante decidesse di sposare la causa....).Conosco la.passione con la quale si.informa delle.problematiche ambientali,certo della.necessita'di costruire opposizione alle opere poco.o.nulla sostenibili con studi seri e documentati. E' persona seria, onesta,magari si potesse candidare.......purtroppo credo che qualche genio.del PD tiri fuori altre candidature . Mi spiace ma la questione e' sempre la stessa : non siamo.tutti uguali, la storia e la faccia delle persone fanno la diferenza.
Attendo smentite dal PD. Mi sorge però un dubbio: chi nel PD regionale e provinciale ha l'autorevolezza per smentire o confermare?