Salta al contenuto principale

L'Atletica di Teramo è da serie A

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Le ragazze dell'Atletica Gran Sasso sono in serie A. Tutto il resto non conta. Questa è letteratura.
Nietzsche che parla con Montale, che sorride a Owens che fugge da Hendrix. Delirio.
Le vedete di rosso vestite, che corrono intorno all'anello debole dello sport italiano. La pista di 400 metri del Campo scuola, dei campi scuola italiani. Eppure siamo in serie A1.
Sopra le buche del manto stradale, sopra una politica che non partecipa, che non aiuta ma che simula e premia. Sopra tutto, leggere, motivate, sveglie, interessate, agoniste, solidali e storie.
Hanno visto Nietzsche fare il tifo "...un piede avanti l'altro, un passo alla volta, non ha importanza quante volte cadi, quello che è importante e che ti rialzi una volta in più...
Se non credi in te stesso non pensare che gli altri lo facciano per te.
Le prove a cui sopravviviamo ci rendono più forti".
Montale che sognava di fare il maratonetae una poesia scaldare il cuore e il pensiero di Jesse Owens " Non importa cosa trovi alla fine di una corsa, l'importante è quello che provi mentre stai correndo.
Il miracolo non è essere giunto al traguardo, ma aver avuto il coraggio di partire.  Non è forte colui che non cade mai, ma lo è colui che dopo essere caduto si rialza e ricomincia.
Amo correre, è una cosa che puoi fare contando sulle tue sole forze. Sui tuoi piedi e sul coraggio dei tuoi polmoni".
In fondo Teramo è un esempio, al di là del Basket o del calcio, c'è chi per sentirsi liberi suona o corre ( Jimi Hendrix).
Basta in fondo...essere donna...ovunque.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Bella Gianca !
Un bellissimo esempio di passione sportiva, grazie Giancarlo per aver dato a loro una visibilità che ben pochi si sognerebbero di riconoscere.
Così i lettori che non comprendono i meccanismi dell'atletica pensano che siete stati promossi nella massima serie dell'atletica, ma è non è così. Bisogna ricordare che la squadra femminile della Gran Sasso è stata promossa dalla serie A2 alla serie A1, poi c'è la serie A-argento e poi la serie massima cioè l' A-oro. Insomma, per fare un equivalenza calcisticamente parlando, la Gran Sasso Femminile è stata promossa dalla serie D alla serie C. Complimenti comunque è solo per la precisione dei fatti. In Abruzzo solo una SQUADRA MILITA DA OTTO ANNI NELLA SERI A ORO, E NEL 2010 HA VINTO ANCHE LO SCUDETTO, SI CHIAMA BRUNI PUBBLICITÀ' ATLETICA VOMANO.
L'anonimo ha ragione, l'Atletica purtroppo ha una gestione delle serie un po' strana, La serie A-2 sarebbe la Serie C, cmq complimenti lo stesso.
Caro Direttore, condivido il suo articolo e sono contento che ad uno sport, definito minore, gli venga dato lo spazio e l'attenzione del blog più importante della provincia se non d'Abruzzo. Però non posso fare a meno di ricordarle che l'amministrazione comunale solo qualche mese fa ha ritenuto di dover ridurre i contributi per la gestione del campo di atletica alla Società Gran Sasso. Il taglio lineare ha ingiustamente sovvertito la convezione sottoscritta con la società dopo sei mesi dall'inizio dell'anno e prima della scadenza naturale della convenzione medesima. Ma la cosa più bella è stata che anche il presidente regionale della FIDAL già consigliere comunale, che viene ad allenarsi al campo scuola, ha sostenuto la maggioranza in questo ingiusto taglio.
Chi sarebbe il COnsigliere comunala presidente FIDAL?
Per correttezza e completezza d'informazione, sono stato sollecitato ad intervenire sulla promozione della squadra femminile della società Gran Sasso Teramo, dalla serie A2 alla A1. Questa serie viene chiamata “A1” ma non si tratta della massima serie dell'atletica italiana, come invece qualche giornalista ha recepito e riportato su qualche articolo. La massima serie dell'atletica italiana (che equivale a quella che noi conosciamo come “Serie A” nel calcio ad esempio) è la “Finale A-Oro”. Infatti, secondo i regolamenti vigenti, i raggruppamenti sia maschili che femminili delle finali nazionali della Federazione Italiana di Atletica Leggera, sono così suddivisi: Finale A “ORO” squadre posizionate dalla 1° alla 12° posizione della graduatoria nazionale; Finale A “ARGENTO” squadre posizionate dalla 13° alla 24° posizione della graduatoria nazionale; Finale A1 squadre posizionate dalla 25° alla 36° posizione della graduatoria nazionale; Finale A2 squadre posizionate dalla 37° alla 48° posizione della graduatoria nazionale. Attualmente, nell'anno 2012, nelle graduatorie nazionali figurano le seguenti squadre abruzzesi: Maschile: Finale A “ORO” Maschile: 2° classificati in Finale A-Oro e 2° classificati nells graduatoria nazionale - Bruni Pubblicità Atletica Vomano – Morro D'Oro Finale A2 Maschile: 10° classificati in Finale A2 e 46° classificati nella graduatoria nazionale – Atletica Gran Sasso Teramo 49° classificati nella graduatoria nazionale – U.S. Aterno Pescara 60° classificati nella graduatoria nazionale – Usa Sport Club Avezzano Femminile: Finale A2 Femminile: 4° classificati in Finale A2 e 36° nella graduatoria nazionale e promossa nella serie superiore (A1) – Atletica Gran Sasso Teramo 68° nella graduatoria nazionale – U.S. Aterno Pescara Con l'occasione, faccio i complimenti a tutte le squadre abruzzesi che hanno partecipato con ottimi risultati alle finali nazionali. Gabriele Di Giuseppe (Vice-presidente vicario comitato Abruzzo della Federazione Italiana di Atletica Leggera e delegato provinciale di Teramo)