Salta al contenuto principale

Tortoreto: "La Mala Educacion" dell'assessore Richi

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Nel film di Pedro Almodóvar, "La Mala Educacion", Enrique è un regista in piena crisi creativa.
Nella vita, Alessandra Richi, assessore alla Copia Originale del comune di Tortoreto, dimostra come la realtà possa superare la fantasia.
In esclusiva per I Due Punti, possiamo svelare i prossimi progetti, dell' archimede della politica Provinciale.
Per lo sport abbiamo tre premi di valore, che l'Assessore chiamerà, "Golden Gala, Scarpa d'oro e Pallone d'oro".
Per la cultura abbiamo tre premi letterari, che l'Assessore chiamerà, " Premio Campiello, Bancarella e Strega".
Per il cinema tre premi cinematografici, che l'assessore chiamerà, " Palma d'oro, Leone d'oro, Oscar".
Per Tortoreto verso il mondo un unico premio, che l'assessore chiamerà, "Il Nobel".

Ironia, sarcasmo, satira?
No, delusione.


Non amiamo le polemiche.
Assaggiamo prima di giudicare.
Siamo andati a Tortoreto, abbiamo acquistato per 6 euro e 50 centesimi (mi aspetto per delibera il rimborso), una vaschetta di plastica di (S)virtù alla Richi.
Un'offesa, un delirio di minestrone da busta congelata con l'assenza degli odori degli orti, la mancanza di 98 verdure su cento, di borraggine, cicoria ripassata, aneto, la presenza di fagioli messicani, mais e la brutta copia, di anni di ricorsi storici, dei racconti di massaia, di nonne dai grembiuli profumati, di corse negli orti per la maggiorana smemorata, di mura, dentro e fuori... buttati in una sagra.
La saga dei nuovi mostri.

L'educazione è una questione di Cultura, di Virtù...il resto...è una politica riscaldata.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Questo articolo è un capolavoro quasi come le virtù....
Assessore Richi, faccia una cosa meravigliosa, si dimetta. Sarebbe originale in questa politica. Falconi sindaco a Tortoreto.
la variante della ricetta suona più o meno come un bestemmione, in cattedrale ,la notte di Natale.
Hai detto bene. .. minestrone. ... lo sanno tutti: oltre lo stradone è solo un minestrone! !!!!
Pensano (soggetto sottinteso) di promuovere il turismo, le associazioni pro loco vengono create e istallate nei territori per opprimere quelle strutture che con le tradizioni tramandano le vere culture culinarie della nostra provincia. Certo se fossi un turista non verrei più in Italia dopo un simile affronto. La politica italiana invece pensa a far fare cassa agli associati per creare differenze sociali stimolatori del clientelismo, assicuratore di continuità elettorale.
Circa 15 o 20 anni fa, presso la stadio di Alba fu organizzata la sagra del timballo. Veniva somministrata in vaschette di plastica, prodotte da una ditta di Teramo. Non era male, anche se erano lasagne. Ma perché farlo? Invece, bella e gustosa la sagra della vongola di Tortoreto, che anzi andrebbe sviluppata, per portarla ad essere punto di riferimento.
cioè quella sbobba in foto e servita il contenitori di PLASTICA sarebbero le virtù teramane? DA DENUNCIA .........da denuncia
La dottoressa Richi dovrebbe spiegare ai cittadini e non solo a loro,anche altre anomalie e vicende poco chiare che si sono e si verificano nel comune di Tortoreto.Invece le custodisce gelosamente e visto il silenzio,chi tace acconsente,avalla gli atteggiamenti affatto trasparenti dei suoi colleghi!In verità la D.ssa Richi tenta invano di dimettersi da circa due anni,tuttavia è ancora al suo posto.Un consiglio e mi perdoni,la prossima richiesta di dimissioni la faccia passare per l'ufficio di protocollo,che nonostante il tentativo del sidaco di aggirarlo,è un ufficio di primaria importanza per l'Ente ed una tutela per tutti coloro che vi depositano qualsiasi tipo di atto. Vuole mettere una sua richiesta di dimissioni protocollata???? Il Sindaco non potrà rigettarla con una semplice pacca sulla spalla!Ma questo lei lo sa già...
Della serie dilettanti allo sbaraglio...la cucina è un arte...
cara simonetta almeno tortoreto un assessre c'e' l'ha,teramo ............................?
perche' non la fate voi una sagra a teramo ?ne fate tante!!!!!!!!!!
cara simonetta falconi e' un grande,perche' non sindaco a teramo?avete paura ?
Signora Diana, la sua proposta per una sagra a Teramo è un'ottima idea. Io propongo quella della vongola o quella del brodetto. Poi, quando i comuni costieri cominceranno a lamentarsi per appropriazione indebita di ricetta locale, la città di Teramo potrà sempre rispondere che il brodetto non è solo del mare e che anche anche in collina lo sanno preparare, perchè patrimonio regionale. Che poi, giusto per chiarirsi, a Teramo c'è gente che cucina il pesce meglio che a Giulianova, Tortoreto o S.Benedetto: la nostra città vanta, a ben ragione, un orgoglio gigantesco per la sua cucina, soprattutto quella che si prepara dentro le case, perchè le nostre donne furono, erano, sono e saranno sempre delle cuoche sopraffine. Il discorso delle Virtù è diverso: sulla carta, chiunque, ricetta alla mano, può tentare di farle. Quello che non si avrà mai, però, è quel sapore, quel gusto particolare che si conosce solo in città (soprattutto dentro le mura). Non è un fatto né di esclusione, né di campanilismo. E' l'educazione ad un certo tipo di sapore che ti formi fin dalla tenera età: è quello della cucina delle nonne, delle mamme e delle zie. A mio parere, senza nulla togliere ai bravi ristoratori teramani, le vere Virtù sono quelle delle case, perchè racchiudono in quel sapore unico, tutta la storia della nostra vita familiare, dei nostri affetti, dei nostri ricordi: se è vero che l'olfatto è il senso collegato alla memoria, quell'odore che si comincia a sentire nell'aria fin dal giorno prima, è ciò che ci riconduce alle nostre radici e che ci permette di riassaporare, in quel giro di piatto, quanto di più bello e prezioso la nostra infanzia ci ha regalato.
Dott. Falconi, guardando il video che le allego mi è balzata agli occhi una grande contraddizione che riguarda un vostro piatto tipico, ossia le virtù. Guardi il video a 0,20 secondi e se le è possibile ci aiuti a capire cosa c'entrano i tortelli con la terra d'abruzzo. Non sono abruzzese ma vivo a Tortoreto da tanti anni e penso che la vostra Teramo non abbia fatto una bella figura. http://youtu.be/RHgFvQZYwwA