Salta al contenuto principale

Teramo: I medici politici teramani diventano un caso su il Venerdì de La Repubblica

di Giancarlo Falconi
3 minuti

La nostra tiritera è diventata famosa. Non è piaciuta ai giornali locali, alle televisioni locali, alle radio locali, cercheremo di superare questo trauma, ma è stata adottata dal Venerdì de La Repubblica.
Un'inchiesta di Antonio Storto, che ha dimostrato come le notizie abbiano un valore, se trattate con professionalità.
Pagina 44....siamo un caso unico in Italia. Incurabile.
Noi scrivemmo...
" Francesco Ciarrocchi è un medico. Francesco Ciarrocchi è un consigliere comunale del PDL. Francesco Ciarrocchi è stato promosso. Claudio Di Bartolomeo è un medico. Claudio Di Bartolomeo è un consigliere comunale del Pdl. Claudio Di Bartolomeo è stato promosso. Corrado Robimarga è un medico. Corrado Robimarga è un ex assessore comunale del Pdl, ora indagato per truffa, peculato e falso. Corrado Robimarga è stato promosso. Bruno Cipollone è un medico. Bruno Cipollone è un consigliere comunale del PDL. Bruno Cipollone è stato promosso..." e qui si interrompeva. Ecco l'aggiornamento dopo che la Regione Abruzzo ha approvato l'atto aziendale dell'Asl di Teramo.
L’Unità operativa diretta dal dottore sindaco Brucchi passa da Unità Operativa Semplice (UOS) a Unità Operativa Semplice a valenza Dipartimentale (UOSD).
 Che significa?
La ASL è organizzata in Dipartimenti (delle specie di macroaree che raccolgono discipline affini. Nel caso specifico, la Senologia appartiene al Dipartimento delle discipline chirurgiche); 
ogni Dipartimento ha un Direttore, cui afferiscono diverse Unità Operative, che hanno un proprio budget economico e molte incombenze di natura organizzativa e burocratica; 
le Unità Operative possono essere “Complesse” (non si è mai capito quali caratteristiche debbano avere per essere definite come tali, considerato che ogni Direttore Generale ha deciso per proprio conto, senza neppur esplicitare i criteri delle scelte) e, quindi, dirette da un Primario (ora non si chiamano più così, ma Direttori pure questi), “Semplici” (e sono inglobate all’interno di una UOC, dirette da uno che si chiama “Responsabile” e che gerarchicamente dipende dal Direttore della UOC), e “Semplici a Valenza Dipartimentale” (il cui dirigente si chiama sempre “Responsabile” ma, rispetto a quello di una UOS, guadagna circa 400 euro al mese in più e, soprattutto, ha un’autonomia pari a quella di un Primario (noi poveri mortali continuiamo a chiamarlo così, che altrimenti non ci si capisce niente).
Mentre un Primario (vabbè, Direttore), però, per diventare tale, deve vincere un concorso pubblico, i Responsabili non devono essere sottoposti a questo stress procedurale. In pratica vengono nominati come si fa con i Cavalieri. L’investitura avviene in maniera diretta, da parte del Direttore mega galattico, tutt’al più, dopo una più o meno formale valutazione dei curricula professionali dei pretendenti al trono, ops… al titolo.
Ma, chi volete possa essere più titolato di Brucchi, tra i senologi teramani?
Brucchi è un medico. Brucchi è il sindaco di Teramo targato PDL. Brucchi è stato promosso....come ha dichiarato Mazzarelli?
"Fuori la politica dall'Asl".
Un genio.
Chiamala se vuoi...Riforma Sanitaria".
Buona lettura, oggi Venerdi 5 Ottobre in edicola.

 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Ma dei medici non-politici che magari sono pure bravi non ne parla nessuno?
il problema è che troppi sono quelli che fanno politica insieme ad avvocati e commercialisti specialmente nel teramano. fuori dai c......il problema è che sono fonti di voti
farsi nominare ricoprire ruoli per i quali non si è adatti, quindi formattarsi supinamente alle decisioni dei propri padrini politici, infine usare la politica per fare carriera..questo è il peggio dell'Italia.
we' chi si permette di pubblicare con il nick "..." dicendo cose che la vera "..." non direbbe mai?
Ho scritto diverse volte sull'argomento. Questa mattina non ho tempo. Tornerò a far sentire la mia voce, condivisa da molti, sull'argomento. E' veramente un'anomalia tutta teramana quella dei medici in politica. E' notorio che i medici non sanno amministrare e quando si mettono in politica diventano pessimi medici. Che disgrazia! Hanno la capacità di farsi eleggere proprio perchè sono medici. Un medico che chiede il voto ad un suo paziente specialmente se anziano, questi non sa dirgli di no. E' quasi un ricatto. Un episodio personale: sono stato candidato ad una delle ultime competizioni elettorali. In quella occasione chiesi il voto ad un mio amico. Lui mi rispose che il suo voto era stato già prenotato, però avrebbe parlato con la madre di recente trasferitoti a casa sua( a Teramo) da altro comune, data l'età avanzata. Dopo aver parlato con la madre, mi disse di andarla a trovare personalmente. Cosa che feci. Alla richiesta specifica e diretta ebbi questa risposta: mi dispiace figlio mio, mi sei rimasto pure simpatico però non posso darti questa preferenza poichè mi sono già impegnata qualche giorno fa con un medico che mi pratica la terapia del dolore (agopuntura). A te ti conosco tramite mio figlio, ma lui cura la mia salute. E' brutto dirtelo in faccia però non posso non votargli. Ecco perchè i medici se si presentano in politica riescono quasi sicuramente. Ma poi diventano pessimi medici e cattivi amministratori. Non si impara il mestiere a 55 anni. A Teramo siamo pieni di medici che si sono improvvisati politici ed amministratori accettando di diventare pessimi medici non potendo più praticare gli aggiornamenti necessari per svolgere la professione. Vi risparmio poi il commento alle promozioni che ottengono essendo la politica preposta a questo. Che schifo. Può la politica nominare un primario? Io direi di no. A Teramo ha dato il buon esempio il primo cittadino. Ci dobbiamo indignare di fronte a questi episodi. Saluti Giancà e buon lavoro.
Sig. saremo tanti, mi scusi, ma all'anziana madre del suo amico il cui voto era "già prenotato"(??), lei ha provato a recare in omaggio, insieme al classico "santino", una busta con dentro 40/50 euro? Magari ci avrebbe pensato un po' di più prima di risponderle picche. Andiamo bene....
FUORI LA POLITICA DALLA ASL SE VOGLIAMO RIVALUTARE L'OSPEDALE DI TERAMO,SE VOGLIAMO VERAMENTE CURARE LE PERSONE MALATE.I MEDICI MESSI Lì DAI POLITICI,IO LI CHIAMO PALLONI GONFIATI PERCHE' SONO SUPERBI,NON TI DEGNANO DI UNO SGUARDO E STANNO LI A RUBARE LO STIPENDIO,HO AVUTO DELLE BRUTTISSIME ESPERIENZE E SONO MOLTO AMAREGGIATA PERCHE' NESSUNO FA NULLA PER CAMBIARE LE COSE...
Sembra però che questa regola della carriera in corsia non valga per tutti i medici politici della provincia
DIRETTORE,ma sa quante persone sono state avvantaggiate dall'appartenenza politica,e mica solo i medici,e mica solo di centrodestra?!basta tornare a precedenti gestioni della Asl,dei comuni,della regione...pero' a voi fa difetto la memoria,avreste bisogno di fosforo.Lo scoop quindi e' stato così grande che persino il venerdì di Repubblica lo ha ripreso! Ma guarda ,,non altri giornali..e' solo campagna elettorale altro che scoop,e per favore basta con l' ipocrisia,ma mettete anche un po' di discernimento nel dare le notizie e commentarle!
chissà perchè Varrassi, pur in servizio, non firma più nemmeno una delibera? le firme sono tutte di Antelli... perchè? è stato interdetto? ha paura di assumersi responsabilità? perchè?????
squadra e compasso
@saremo tanti le tue parole sono pura verità. Fare il medico dovrebbe essere una missione, invece è diventato solo strapotere e arroganza.
Occultis, vuol forse dire che siccome così fan tutti, questa è cosa buona e giusta? Si vergogni. Non continuate ad insultare i cittadini, che prima o poi, invece di aspettare le prossime elezioni, le teste potrebbero cadere sotto la ghigliottina... qui non c'è pane, e tantomeno brioches!
@Prof. Occultis, il caso eclatante segnalato da questo blog in precedenza e ripreso da Repubblica si declina con nomi e cognomi, i quali sono stati promossi e casualmente militano nel PDL, come per pura casualità il manager che li sostiene è stata designato dallo stesso partito, e per identicaa clamorosa casualità anche il direttore sanitario, dall'aria truce, milita nello stesso partito. C'è da scandalizzarsi? Forse no; però da cittadino ho il diritto di chiedere se il merito è stato considerato una variabile nulla o marginale, o determinante. Ma il merito millantato e non esibito è semplice flatus. Lei domanda se cosi non fan tutti, se così non hanno fatto tutti. Io sinceramente, affaccendato in altre questioni, lo ignoro. Lei che ha memoria potrebbe a noi immemori o ingenui o imbecilli, o faziosi 'comunisti' darci informata panoramica altrettanto esplicita come quella sinteticamente esposto da Repubblica? Glie lo chiedo senza ironia. Perché a Teramo, di schierati politicamente, ma dirigente per merito incontestabile conoscevo solo l'Otorino Sulmonese.
Ho scritto su Facebook, lo ripeto: l'Oncologia è stata riportata a UOS da UOC e la senologia, che semmai dovrebbe far capo all'oncologia è stata promossa in UOC; ma un sindaco mica può fare il suddito, altrimenti la politica a cosa gli serviva? Come ha fatto Antelli che da destra passò a sinistra e poi é tornato al pdl e ha fatto carriera! Che importya poi ai politici se per fare la chemioterapi9a la Regione ha messo dei paletti per risparmiare, che importa se in senologia un giorno le donne possono riandare a casa perché Brucchi, pardon, " Direttore" é impegnato altrove? Del resto tra il fare il sindaco, il medico, il senologo e presenziare sempre in Tv, non avendo il dono dell'ubiquità, qualcosa salta.
Carissimo Professor Occultis, lei ha ragione quando dice che sono stati in molti anche durante le precedenti amministrazioni della ASL. Questo però non significa che è cosa buona fare tutto questo. Approfittarsi della politica per il proprio tornaconto a costo di sfasciare la sanità, un bene di tutti e per tutti, è sempre e comunque una cosa deplorevole e da combattere con tutte le armi democratiche che abbiamo. Indipendentemente dalla parte politica dove stanno
Ci piaceva molto di più la sanità che era al " servizio dei Baroni ": insegnavano una professione, l'etica, la gavetta, il valore dei meriti e della gerarchia. La sanità al servizio della politica e dei Politici , ha perso in qualità ed in credibilità. Il miglior medico che fa carriera, mentre é in corsa con la politica, lascia sempre dubitare che senza la politica non avrebbe fatto carriera!
La politica, certa politica ha prima scelto Giustino Varrassi come manager della ASL di Teramo. Un incarico pagato a peso d'oro. Ho letto cifre di centinaia di migliaia di euro l'anno. Forse è per questo che rimangono riservate. Per non suscitare indignazione fra i comuni mortali che non riescono a pagarsi nemmeno le costose cure di brutte malattie. La stessa politica lo ha recentemente riconfermato per "questioni tecniche", per i "risparmi" fatti sulla sanità. Per i malati e i ricoverati è stato tagliato anche l'osso, dal personale dei reparti al pronto soccorso, ma "tecnicamente" è maturata la riconferma del "macellaio sarto". Persino le inchieste della magistratura e il mancato raggiungimento del secondo preventivato obiettivo, la riduzione delle liste e dei tempi di attesa, sono risultati ininfluenti nella valutazione della riconferma. Da parte sua, il manager che si è attribuito il merito di aver ricompattato l'Amministrazione Regionale, fra un taglio e l'altro ha promosso, primari o responsabili di reparti, i medici più impegnati nel PDL, compreso chi era a sua volta indagato. Da oggi Teramo è diventata un esempio, nazionale e probabilmente internazionale, della politica da rottamare. Non dall'altro manager Renzi, ma da uno sfasciacarrozze...
Perfettamente d'accordo con il si stava meglio quando si stava peggio. All'epoca dei baroni si era sudditi ma si imparava qualcosa. Poi sono arrivati i baronetti, in media 10 per ogni barone. Ignoranti e presuntuosi. I quali non potendo insegnare nulla hanno iniziato a mettere barriere insormontabili tra loro e gli allievi utilizzati a volte solo come tassisti o carte carbone. Ricordo il mio periodo in specializzazione come quello più buio della mia vita.
Professor Occultis, non si alteri per così poco, non le fa bene... Capisco quanto si senta ferito dalla realtà dei fatti, ma nessuno la obbliga a prenderne atto: non legga i due punti, riprenda a guardare Beautiful e pensi a conservarsi in salute per non finire in qualche interminabile lista d'attesa... Un amico.
Ecco la menalità truce edel berlusconismo: così fan tutti. Questo paese o ha il coraggio, forse dal basso, cambiare rotta, fare pulizia, denunciare gli abusi e il malaffare, riportare al centro il merito e ai manager per politica e via dicendo mandarli a calci in culo a casa e non che gli diamo anche i premi e le promozioni. Se non si fanno queste cose é finita per tutti! Il sindaco se vuole lo stipendio da sindaco deve chiedere l'aspettativa, i consiglieri non devono guadagnare più di quanto guadagna un operai. Il bilancio di quando si spende deve essere pubblico, compreso gli stipendi.
bravò, bravò dircteur avisè , energique, auteur spirituel. bravò. gutta cavat lapidem ovvero tempo ce vò ma te moccico! vigliamo cominciare a scrivere anche il CODICE DI PROCEDURA MORALE ?
Che la notizia non sia stata ripresa da nessun quotidiano locale (tranne La Città, ma il tono era sufficientemente ironico, come a dire "arrivate ben ultimi, noi ne abbiamo già parlato abbondantemente"), a mio avviso la dice lunga su quanto il PdL abbia ormai occupato manu militari la nostra Teramo. Mi raccomando, tutti zitti, tutti ad aspettare la briciolina di pane gettata ai cani fedeli! Cani, appunto.
@Professor Occultis: questi comunisti stanno rovinando l'Italia. Scappa lontano!
@compagno filosofo Lei o e' un ottimista o uno gnorri.o tutt' e due..intanto bisogna valutare medico per medico,revisore per revisore membro di cda per membro di cda,etc,se quella persona ha i requisiti per quel ruolo,poi ,non dovesse averli,daremo addosso alla politica.Io e tutti coloro che hanno memoria,le potremmo dare un elenco telefonico di nomi beneficiati dal centro- sinistra,a tutti i livelli.Quindi per cortesia non facciamo gli ipocriti.Abbiamo parlato di Varrassi e delle sue prebende,ti pareva che non venisse fuori!Orbene tutti i dg di Asl hanno lo stesso contratto e trattamento economico,e non parliamo quindi di diverse centinaia di migliaia di euro,e' solo disinformazione!L ' ha nominato il CDx? Certo!Ma perche' il predecessore chi l ' aveva nominato se non il csx!?allora smettiamola con questa campagna elettorale !
ci faccia il piacere, Occultis, non parli di "requisiti", che quelli ce li hanno tutti. O forse volete arrivare al punto di nominare come primario uno che, magari, non è nemmeno laureato in medicina? No, giusto per sapere... che voi siete capaci di tutto!
dei medici non politici non se ne parla perchè all'ospedale di Teramo non ci sono......
INGENUO BLEK,il vostro problema e' proprio la vostra mancanza di senso critico,vi bevete tutti i titoli di Falconi& c,pensando di portare avanti la battaglia giusta,non pensate, altro che beatiful!ma non si chiede mai perche' sono solo io la voce dal coro?
@ANONIMO,guardi che le devo dire,lei e' un anonimo,no!? e per lei parla il suo pseudonimo.Se ci riesce,mi dovrebbe spiegare perche',in possesso di requisiti,un medico di CDx deve essere escluso
E' verità ormai assodata che per diventare primario bisogna passare dalla politica. Non vedo questa grande differenza tra il Pdl ed il Centro sinistra, io vieterei proprio le nomine da parte della politica
Occultis, lei ripete sempre di una lista di nomi di raccomandati dal centrosinistra che avrebbero fatto carriera nella Asl. Perchè non fa i nomi? Dei berlusconiani ne conosciamo molti. Non è una domanda provocatoria. Se è vero quello che lei afferma, meritano di essere esposti al pubblico ludibrio. Rimanga nella sanità, altrimenti per gli altri settori si dovrebbero aggiornare anche ai protagonisti centrodestrorsi e non la finiamo più. Un capitolo per volta. Grazie.
@ Professor occultis Caro Professor Occultis non focalizzo l'attenzione sulla "bandiera" politica o su questi pseudo primari ma visto che è tanto attento ai problemi sanitari e preparato che mi dice a rigurdo: DRG medio chirurgico e Peso medio degli interventi nelle discipline chirurgiche della ASL di Teramo ? Mobilità passiva ASL Teramo? Mobilità attiva ASL Teramo? @ medico critico Ci sono ancora Baroni nella ASL di Teramo? Per me la risposta è no ci sono solo politici, sindacalisti ed qualche universitario manager.
@prof. Occultis: la invito a conservare con me il tono disteso, come si conviene a gente agée. Il nostro interloquire, pur se da diverse posizioni, serve a ciascuno per evitare sia la polemica sterile, sia il pontificale pretorio a cui sono per natura estraneo. Io non ho discusso della nomina di Varrassi o di Antelli, non ho fatto ilcomizio da sinistra. Ho semplicemente obiettato al suo intervento sulle promozioni, che lei giustifica in quanto bipartisan, riconducendo la questione all'oggi e all'ora, sulla base dell'articolo di Repubblica. Io mi sono limitato a verificare alcune 'coincidenze' , che gratificano alcuni personaggi della città medici e dei quali, di alcuni, detto per inciso, sono anche amico. Quindi non invochi il così fan tutti appellando "gnorri" quanti le chiedono di fare nomi e cognomi di parvenu di sinistra sostenuti dalla politica. Lei che sa tutto, che si pregia di essere memoria storica, faccia i nomi, citi situazioni, commistioni, corruttele. Glie ne sono grato. O pensa che il mondo si possa ricondurre a destra o sinistra, tra buoni e cattivi. A me ripugnano destra e sinistra quando sono uguali nell'avallare il malcostume, quando sono schierate nel promuovere il sottobosco, quando sono inciuciati nel solidale malaffare. Ho ben altra etica, che non coincide con l'etica politica odierna. Quindi, per favore, sappia leggere e distinguere gli interventi e non vada fuori dalle righe, almeno con me.
Mio buon Occultis, premesso che io sono Anonimo quanto lei, non creda di poter fare il giocoliere con me senza essere almeno un discendente di Barnum. Non sarò certo io a spiegarle una roba che non ho mai detto e che lei, artatamente, vuol mettermi in bocca. Semmai, mi spieghi lei come sia stato possibile promuovere Robimarga, con la giustificazione che la promozione dipendeva dal più alto numero di interventi chirurgici eseguiti rispetto ai suoi colleghi, quando è accertato come questa sia una clamorosa balla spaziale. Perchè al suo posto non è stato promosso Cipolletti? Figuriamoci! Uno di SeL!!! :))) Occultis, lasci perdere.
Sa perche' non li faccio i nomi COMPAGNO FILOSOFO che tanto s'adombra?Perche' anzitutto ho rispetto di quelle persone e che non disistimo solo per il fatto di essere nominate dal centro sinistra( cosa che non vi appartiene tant'è che i nomi che voi riportate sembrerebbero quelli di una lista di proscrizione); poi io non avallo quello che e' discutibile costume,ma questo non e' un paese perfetto,non lo e' storicamente e non lo sara' forse mai.E' questione di geni,di cultura,di clima,quindi non mi illudo e non mi straccio le vesti,invito anzi ad una riflessione critica per valutare se e' il caso di tanta asprezza e derisione nei confronti di professionisti che se ancora sono tali,forse non meritano questo trattamento.Ciò che dico si rivolge a lei ma vale per tutti ,non e' possibile che non si possa sostenere un contraddittorio,ho le mie idee,forse sono l'unico che con idee diverse partecipa,finche' e' possibile senza irritare nessuno lo faccio,poi non più,ho anche altre cose da fare.
@ panta rei,davvero non conosco l ' argomento, ma se lei e ' a conoscenza di un basso valore dei DRG chirurgici nella Asl di Teramo come causa di mobilita ' passiva,non posso che darle ragione.Non credo che si possa estendere il discorso alla cardiochirurgia, che pure disciplina chirurgica e'.
Pensate che l'italia è in coma per quanto accadeva nella regione lazio. Qui in modo diverso nessuno si scandalizza di quanto riportato nell'articolo di Repubblica. Le persone che mi hanno fatto leggere l'articolo mi hanno detto: Nulla di che, tutto ampiamente conosciuto. Quasi a voler dire che non è una notizia. Immaginate voi come il livello di sopportazione dei cittadini sia alzato per non ribellarsi a tutto cio. Adesso manca l'ultimo tassello per l'unico medico non ancora premiato.
POSSIBILE CHE I MIEI COMMENTI NON VENGANO MAI PUBBLICATI ? Non c'era niente di sconveniente , ho detto quello che penso di un argomento che e' ormai minestra riscaldata. Se ne sentono di tutti i colori , il mio commento e' all'acqua di rose..
Professor occultis, mi sono chiesto perchè sembra "l'unica voce dal coro". Hanno delegato lei al disagevole e proibitivo compito di tentare il rattoppo di una voragine con la pezzolina. Ho indovinato? A quanto ammonta il trattamento economico dei manager delle Asl? Sarebbe opportuno rivelarlo per correggere la "disinformazione", non crede? Tutto a vantaggio dell'immagine degli stessi manager far conoscere l'entità dei loro guadagni, soprattutto se molto inferiori alle centinaia di migliaia di euro, come invece è stato anche scritto. Dimostri di non fare solo chiacchiere e fumo e di sapere veramente. Cominci a parlare di fatti concreti, di nomi, di cifre, oppure la parte dello gnorri saccente sarà inevitabilmente sua. Ma lei se lo è chiesto perchè è "la sola voce dal coro"?...
Professor Occultis Lei e' un cretino. S'informi!
@Moschetta queste sono ingiurie aggravate,la giurisprudenza attraverso la cassazione,le considera tali anche se rivolte nei confronti di qualcuno che usa lo pseudonimo,in quanto comunque offensive.