Una volta si diceva che “Il metano ti dà una mano”. Ora invece accade che una mano al metano ed alla Medoilgas, la compagnia che ha presentato istanza di ricerca di idrocarburi gassosi in gran parte della Provincia di Teramo, a meno di un mezzo miracolo, gliela stanno dando loro.
Si tratta dei Sindaci dei Comuni il cui territorio è interessato dalle istanze Villa Mazzarosa e Villa Carbone su cui si è pronunciato favorevolmente -con prescrizioni- il 6 dicembre 2012 il Comitato V.I.A. della Regione Abruzzo, per l’occasione composto dall’arch. Sorgi, dall’arch. Pisano, dall’ing. Di Meo, dall’avv. Valeri, dalla dott.ssa Di Croce (Arta), dall’arch. Di Flavio (Prov. Teramo), dal comm.capo Vantini (Corpo Forestale dello Stato) , dall’ing. Catitti (AT) e dal dott. Scoccia (istruttore).
Ecco nomi e cognomi dei membri dell’esclusivo Club “Amici degli Idrocarburi”:
- Valter Catarra, Presidente della Provincia di Teramo e Sindaco di Notaresco (Presidente);
- Maurizio Brucchi, Sindaco di Teramo (Vice Presidente);
- Enio Pavone, Sindaco di Roseto degli Abruzzi (Vice Presidente aggiunto con delega a Parchi e Riserve);
- Luciano Monticelli, Sindaco di Pineto (Vice Presidente aggiunto con delega ai Convegni ed ai rapporti con la Stampa);
- Orazio Di Marcello, Sindaco di Mosciano Sant’Angelo (Componente Direttivo);
- Mario Di Pietro, Sindaco di Bellante (Componente Direttivo);
- Francesco Di Marco, Sindaco di Canzano (Componente Direttivo);
- Vincenzo Di Marco, Sindaco di Castellalto (Componente Direttivo);
- Gaetano Zaini, Sindaco di Cellino Attanasio (Componente Direttivo);
- Santino Di Valerio, Sindaco di Cermignano (Componente Direttivo).
Riunitosi di recente all’interno della “nuova e più ampia” Riserva del Borsacchio, il Direttivo del Club “Amici degli Idrocarburi” ha deliberato con voti unanimi resi per alzata di mano che nessuna delle amministrazioni rappresentata, né in forma singola né associata, presenterà ricorso al T.A.R. entro il 4 febbraio 2013 contro i due giudizi approvato il 6/12/2012 dal Comitato di Coordinamento Regionale per la Valutazione di Impatto Ambientale presieduto dall’arch. Antonio Sorgi.
I Cittadini ringraziano commossi.
Con l’occasione l’Amministrazione Provinciale di Teramo ha inoltre comunicato al Comune di Roseto ed agli altri componenti del Club di avere autorizzato la costruzione di un nuovo metanodotto della Snam Rete Gas (Potenziamento diramazione sud Roseto degli Abruzzi) in assenza di apposito studio di compatibilità idrogeologica malgrado la parte terminale dell’infrastruttura si trovi in area di pericolosità molto elevata (P3), segnata da un fronte franoso molto pericoloso, e malgrado le norme attuative del P.A.I. ne vietino, proprio per tale ragione, la realizzazione.
Ad maiora.
La Redazione de I Due Punti
Commenta
Commenti