Salta al contenuto principale

I Grillini e le Civiche conquisteranno Teramo

di Giancarlo Falconi
3 minuti

Fatemi ridere. Fatemi leggere altri luoghi comuni, anzi capoluogo.
Tipo " Le Amministrative sono diverse dalle politiche". Abbiamo scritto della sconfitta del Partito Democratico teramano, che comunque è arrivato secondo dietro il fenomeno del Movimento Cinque Stelle.
Scriviamo ancora di Grillo perchè le ragazze e i ragazzi di Teramo Cinque Stelle, si sono finora segnalati per lunghe discussioni su facebook. Non un intervento. Non uno studio.
Non una presenza costruttiva. Non un cittadino più cittadino. Il tempo passa inesorabile. Perchè dovranno dimostrare il valore amministrativo. La Capacità di Governare.
Sono sicuro che il sindaco Brucchi da ieri, risponderà alle loro domande, ai loro dubbi e non li cancellerà con fare di alto lignaggio.

L'UDC del vice sindaco Di Sabatino è morto. 572 voti sono una riunione condominiale. Il cilicio della Binetti è stato consumato a dovere.
Di Sabatino è stato tradito da una fedeltà e un onore di altri tempi, ma in politica, dopo il Harakiri o il seppuku, ci sono le dimissioni.
Il mai fu Senatore Morra dopo le continue venerate genuflessioni all'onorevole Tancredi, paga con il taglio del braccio de La Destra.

Il Trota di famiglia continua con i suoi segnali di fumo su facebook, facendo smettere di fumare molti teramani. I danni sono evidenti. Pubblicità regresso.
L'Onorevole Tancredi, che si segnala con manifesti senza studio, come si fa a mettere in primo piano la propria immagine e la gente di spalle sfocata, giocherà a fare l'opposizione.
Insieme a Razzi.
Un successo che si festeggia. L'Abruzzo che si distingue. " Grazie Paolo", decantava lo striscione nella sede del PDL. Un perdente vincente. Confusione.

Non parlo di Fli perchè Albi non si è ancora svegliato. Verso mezzogiorno aggiornerò il pezzo.
Paolo Gatti? Mancano quei mille voti. Tra Teramo centro, tra Di Matteo della Vibrata, tra un comune e un altro. Oggi è in riflessione.
Domani molte amministrazioni del PDL, potrebbero pregarlo a mani Giunte. Il suo manifesto non mi è piaciuto. Il primo piano nasconde un panorama che non si comprende.
La comunicazione è fatta di forme e regole. Inserti subliminali e piccoli echi inconsci. La terra promessa, esiste?
Presagi D'Alfonsiani.

Il futuro? La memoria ci riporta a Dellai e Treviso.
I ragazzi di Teramo Cinque Stelle, le tre liste civiche di protesta che potrebbero accorparsi ai grillini, gli annunci stonati del primo cittadino teramano, la crisi economica, l'immobilismo di una Giunta inesistente, la cultura emarginata come un latino straniero.
Il degrado ovunque sopra e sotto i nostri piedi. Nessuna prospettiva di investimenti. 
La differenza è negli uomini e nelle idee. Esempi di vita.

Esatto sindaco Brucchi,
ben tre liste civiche sono pronte. La politica delle clientele, delle segreterie, delle banche è finita. Nessuno ha la forza di sperare.
I conti sono in rosso per tutti.
Il PDL e Il PD non si sono accorti di nulla. Sono ancora al login...della vecchia politica.
 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Concordo su tutto. I manifesti orribili e senza cultura della comunicazione.Grande pezzo. Semplice e diretto.
Io sono anziano,conservatore e nostalgico. Il riferimento dominante per me e' il pensiero storico politico di Moro Berlinguer.Il PD deve rinnovarsi tenendo ben presente l'eredità storica lasciata dai due grandi galantuomini della politica italiana. Per quanto riguarda il Nuovo Movimento Politico tutto dipenderà da come Grillo utilizzerà ,per li bene e la sopravvivenza del nostro Paese.la marea di voti che ha avuto.Se invece la sua non "politica"continuerà a basarsi solo sugli insulti,allora il suo grande successo svanira' come la neve al sole.
I Ragazzi di Teramo Cinque Stelle non esistono. Infatti non hanno avuto un candidato. Ho visto un loro incontro. Pochezza assoluta. Non sanno nulla della loro città. Rischiano di perdere tutto. Chiedetegli di un programma. Fategli delle domande. Intanto litigano.
caro non 1000 voti ma 1800 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sono un ragazzo del M5S di Teramo. "Giusto" ha pienamente ragione. Tuttavia, non trattandosi di un partito, se la cosa non gli sta bene si può anche attivare e dare una mano alla stesura del programma http://www.meetup.com/Amici-di-Beppe-Grillo-Teramo/messages/boards/ . Noi non vogliamo governare, vogliamo portare i cittadini al governo. Per cui se qualcosa non vi va bene, anzichè sparare sentenze dall'alto, potete partecipare e cambiare le cose. Per entrare non servono sponsorizzazioni, tessere o accordi. Anche io sono schifato come te da alcuni comportamenti, ma anzichè mandarli a fanculo o aspettare di vedere quello che hanno da propormi, per poi dire che sono tutti uguali, mi impegno a dare, nel mio piccolo, una mano...

Io sono un cronista. Voi Teramo Cinque stelle. Siete voi che dovete dare esempio di Governabilità e futuro. Che significa " Noi non vogliamo Governare?".
Una città, un Paese hanno bisogno di buon Governo. Non volete Governare? Statevi a casa.
Sono mesi che gli iscritti litigano su Facebook, dando continui esempi di prove partitocratiche. Lotta per essere il portavoce. Riunioni indette e annullate. Il Programma per il comune? La Provincia? La Regione?
Nulla. Fate voi. Io scrivo.

Io sono uno dei tantissimi di tutte le età di Teramani che gioisce del trionfo dei grillini, anzi mi ritengo a questo punto un grilino anche io . Una cosa e certa qualche Scilipoti ci sarà senz'altro ma peggio non potrà mai andare nonostante tutte le falsità e malignità scritte da tutti . Caro cronista e cari commentatori del giovedi' ... Quanti e quali sono i programmi manifestati dal PD-L casalingo svolti con successo e non fino ad oggi ? Mr Giusto nei 5 stelle 1 vale 1 i programmi si fanno insieme e le liste si devono ancora formare ,al contrario dei vecchi marpioni che si vorrebbero già dividere le poltrone . Al Movimento 5 stelle comunque per vincere a Teramo con i politicanti che ci sono basterebbe solo applicare le leggi come quelle della circolazione ,dell'ambiente ,un ospedale accessibile a tutti senza gincane tra i birilli,le regalie degli affitti a 0 euro,e tanto ancora . Le regole del vivere civile ,cosa che gli attuali politici non hanno mai pensato di applicare se non a parole con un'opposizione che guardava da un altra parte o col bel tempo raccoglieva firme davanti al Grande Italia tra una chiacchiera e una sigaretta. Un consiglio per tutti manca un anno circa per le amministrative iniziatele ad applicare voi queste piccole cose e forse riacquisterete della credibilità ,mettetevi insieme e pd-l infondo già lo siete , cosi' davvero screditerete i 5 Stelle Teramani . Uno vale uno .
@ manuel Come sarebbe a dire voi "non volete governare, volete portare i cittadini al governo"? Se fosse così ora che il M5S è in Parlamento devo aspettarmi che non facciate niente, ché il vostro unico obiettivo era di portare sconosciuti a governare? Eh no, cari, adesso ci mettete la faccia come tutti. Per favore riformuli la frase che sono sicuro voleva intendere qualcosa di diverso
@ Giancarlo (posso il "tu"?) Da bravo, bravissimo, cronista infatti conosci perfettamente le "discussioni" interne al M5S Teramo. Personalmente non le conosco dal dentro, comunque non dubito che sia così. Potrei fare, tempo permettendo, una veloce verifica sul web, come immagino abbia fatto tu. Ma non occorre, è (o dovrebbe essere) tutto alla luce del sole. Ora però, da bravissimo cronista, ci saprai pure raccontare con dovizia di dettagli e senza tema di smentita, il resoconto delle riunioni dei partiti "classici". Intendiamoci, non il resoconto proveniente da voci e malelingue, ma un resoconto verificabile da chiunque. "maledette malelingue" cantava Ivan... A presto. Programmi per Teramo città, provincia e regione: avrei una voglia matta di leggerli. Quelli dei partiti "classici" intendo: mi sai indicare un link, un recapito, qualcosa... Grazie in anticipo. Infine: dove sta scritto che il M5S è obbligato al governo? In Costituzione, in qualche altra legge, nel non-statuto...dove, me lo fai cortesemente leggere? Anche qui, grazie in anticipo.
La frase del Sig. Emanel Mazzilli "Noi non vogliamo governare, vogliamo portare i cittadini al governo. Per cui se qualcosa non vi va bene, anzichè sparare sentenze dall'alto, potete partecipare e cambiare le cose. Per entrare non servono sponsorizzazioni, tessere o accordi." è assolutamente esplicativa, e descrive compiutamente l'assoluta mancanza di conoscenza del significato di democrazia rappresentativa. Cosa significa portare i cittadini al Governo? Chi accetta una candidatura, accetta di essere rappresentante, e chi lo ha votato è consapevole che il proprio eletto tenterà di realizzare il programma che è stato oggetto della campagna elettorale sostenuta. Pertanto la dichiarazione del non voler governare è priva di ogni contenuto politico e denota il senso di alta irresponsabilità. Il governo dello Stato non è uno scherzo, e non si può accettare che un eletto non abbia un ruolo propositivo. Rammentiamoci che la democrazia diretta era possibile nella polis, in quanto le dimensioni consentivano quel tipo di gestione della res pubblica, nell'attuale società è assolutamente necessario applicare la democrazia rappresentativa, per la quale è fondamentale la serietà, il senso della responsabilità, la capacità, la cultura, l'onestà e la coerenza. Cerchiamo di dare del nostro paese un'immagine diversa, facendo in modo che non ci siano i presupposti per farci dire che siamo governati da "comici".
"Noi non vogliamo governare" perfetta sintesi dello stallo istituzionale attuale. Manuel scusa, mi spieghi il comunicato fatto dal movimento 5 stelle sulle irregolarità di villamosca? no perchè è preoccupante. Soprattutto questa frase è la dimostrazione che il web a qualcuno ha dato alla testa : "trasmettere all’indirizzo email movimento5stelle@gmail.com l’elenco dei soggetti ai quali è stato precluso il voto."
Il login della politica mi ha fatto davvero ridere. Metafora azzeccatissima. Comunque è vero che le politiche sono diverse dalle amministrative, non ci si può aspettare un intervento di Grillo in piazza per ogni elezione locale. I ragazzi del M5S devono trovarsi un portavoce o ancor meglio essere tutti portavoce e iniziare a darsi da fare. Auguri a loro, e auguri anche a noi.
La gente deve iniziare ad avere il coraggio di cambiare . Il 5 Stelle non è un partito è un movimento aperto a tutti i cittadini,criticare significa criticare se stessi. Per Amministrare la città di Teramo meglio di come stà facendo l'Amministrazione attuale ci vuole poco per tutti, anche senza idee o meglio con pochi programmi ,iniziando a far rispettare le leggi comunali a Tutti a cominciare dai politici stessi !! 1 vale 1 ,la carta a terra te la raccogli ,non aspetti Te-Ambiente ,il Suv assesore carissimo la lasci a casa,le opere non prioritarie si fanno dietro consenso popolare ,in poche parole i politici non si dovranno fare piu' i cazzi loro ,ma lavorare per i cittadini , capito caro signor Falconi questo e ciò che vorrebbe il M5 Stelle !!!
Pasquino ha ragione e faro' ridere giancarlo: per il m5s, se non torna grillo, sara' dura fare bene alle amministrative.
Signor Falconi io reputo questo suo scritto uno dei migliori mai letti su i Due Punti . Lei nel far sorridere ci racconta una verità che ci sfugge in questa vita frenetica, sui cartelloni dove la gente viene messa in secondo piano quasi non significassero nulla. Mi pieghi meglio IL TROTA chi è ? Non vorrei c'è ne fossero due!!!! Un intero allevamento, ricordo una battuta " IL TROTA L'UNICO PESCE AD NON AVERE IL FOSFORO" . Sono le ore 13,30 quindi signor Falconi può riferirci su ALBI ormai sveglio? DI SABATINO sicuramente farà una riflessione e se non vuole fare altre figuraccie ....... I Grillini, adesso tutti si identificano in questo movimento e vedrete quante facce " vecchie" si ricicleranno ... Grazie aspetto di capire chi è il TROTA.
Credo che molti, turandosi il naso, abbiano SCELTO di votare PD o PD+L per scongiurare una possibile situazione di stallo e conseguente impossibilità di fare quelle riforme che tutti ritenevano e ritengono necessarie. Molti altri hanno SCELTO di non volersi turare il naso, ed hanno votato 5 stelle. Questi ultimi si ILLUDONO oggi di potersi esimere da qualsivoglia responsabilità nel gestire una situazione derivante ANCHE dalla propria legittima scelta. In realtà quella RESPONSABILITA' l' hanno assunta nel momento stesso in cui hanno SCELTO. E' scritto nel non-statuto che SI E' RESPONSABILI DELLE PROPRIE SCELTE? Se non c'è scritto, scrivetecelo, perché è importante.
Caro Giancarlo, tanto casino per nulla. .. se io dovessi scrivere: sono un attivista del PD, e il mio partito abbraccia in pieno i valori del M5S, ci avanzino le loro proposte e le appoggeremo sicuramente, non vuol dire che questa sia la linea del PD su tale argomento. . È normalissimo che il democrazia ognuno possa avere un'opinione, ma poi le opinioni vengono messe ai voti, non vuol dire che se poi le opinioni degli altri siano distanti , si litighi... voi tutti siete stati abituati ad un tipo di politica diversa da quella che traspare dalle idee del M5S... ci vorrà un pò di tempo, ma presto tutti ne apprezzeranno le modalità
Sig. Giusto la informo che esistiamo, candidati ne abbiamo avuti e 5 sono stati eletti, 5 abruzzesi, nessuno onestissimo svizzero e nessun pugliese, programmi anche, e sono sconvolgenti per i vecchi politicanti, anche per le amministrazioni locali che ci accingiamo a conquistare. Due parole Trasparenza e Partecipazione. Sconvolgenti, le amministrazioni che verranno grazie a noi faranno gli interessi della collettività i i programmi e le azioni scaturiranno dalla partecipazione della gente, niente piu interessi dei soliti noti mi spiace, preparate le valigie. Per ciò che concerne le discussioni visibili su facebook, anche questo genera stupore, litighiamo alla luce del sole, senza sotterfugi e intrallazzi vari e senza che nessuno abbia il diritto di cacciare chi da fastidio o la pensa diversamente, strano vero? Marco De Dominicis
Scusatemi ma c'è stato un grosso fraintendimento. Con la frase "noi non vogliamo governare, vogliamo portare i cittadini al governo" intendeto tutt'altro. Noi VOGLIAMO GOVERNARE a livello nazionale e a livello locale. Semplicemente nel farlo utilizzeremo la democrazia diretta e saremo "rappresentanti". Con "portare i cittadini al governo" non intendevo mandarci Gialuca Vacca e Daniele Del Grosso. Ma semplicemente utilizzarli come terminali di una rete... DI CITTADINI. Vi sorprende? Un esempio concreto? Quando si deciderà il Presidente della Repubblica i PORTAVOCE voteranno quello che la rete avrà scelto, non quello che sta simpatico a Gianluca! Giancarlo, continua a fare il tuo lavoro così, critica, svela le contraddizioni. A noi le critiche servono per crescere...
Quante chiacchiere, secondo me, il fenomeno Grillo é esploso perché, l'unica capacità che ha l'elettorato teramano, é quella di nascondersi nella cabina del seggio per poter dire: "Trota ti ho votato" "caro Ginoble ti ho votato". Così si sono impossessati del mio ultimo voto, tanti anni fa. Come rimproverare dicendo metteteci la faccia, se l'elettore non ha avuto il coraggio neanche di dirlo agli addetti alle statistiche, completamente sbagliate. Con questa irresponsabilità degli elettori, come potete pensare di risolvere i problemi italiani?
@Emanuel e Tony, se il centrosinistra chiederà in Parlamento la fiducia su un programma o dei punti importanti condivisibili per il M5S, chi dovrebbe decidere se concedere la fiducia ad un governo che dovrà realizzarli? Una testa un voto dopo una bella e partecipata discussione, oppure, come sembra, sarà Grillo a decidere per tutti?
Quando si leva una voce responsabile, che in poche ore raccoglie migliaia di firme, immediatamente viene tacciata di essere una infiltrata. E' facile parlare di democrazia, comprenderne la vera essenza è molto più difficile.
@attualità Ci tengo a precisare che la mia è una risposta a carattere personale, onde evitare una ridda di commenti sul fatto che il M5S e non Tony la pensi così. Io penso che sulla questione che poni tu, Grillo sarà compartecipe di una riunione a cui tutti i parlamentari parteciperanno ed esprimeranno il loro pensiero. Grillo non è altro che un portavoce del M5S che a volte propone una linea, linea che poi il movimento può tranquillamente contrastare, se tu seguissi il suo blog, ti accorgeresti che sotto ogni suo post si scatena una discussione come questa, e ti assicuro che Grillo tiene conto degli umori dei suoi iscritti e anche dei non. Presto verrà proposto un metodo di votazione in rete su qualunque problematica da esporre in parlamento. Una cosa che deve essere chiara a tutti, è che in passato questi balletti del dopo elezioni ci sono sempre stati, solo che in passato i balletti erano per spartirsi poltrone e posti di potere, questa volta i balletti del si e del no alla fiducia, ci saranno solo per condividere una linea programmatica che sia nell'esclusivo interesse dei cittadini. I punti cardine su cui potrà eventualmente svilupparsi un'idea di appoggio programmatico verterà soprattutto sui temi dell'abbassamento della spesa della politica, sull'azzeramento degli sprechi e sulla riorganizzazione del Parlamento e della legge elettorale in una forma più civile e più moderna. L'approccio fin qui usato dal Sig. Bersani non è sicuramente quello giusto per cercare di trovare un'intesa (sono estremamente convinto che non esisti nessuna volontà da parte sua e di chi lo controlla di fare un accordo con noi, stanno solo cercando di trovare la formula giusta per fare un governo di larghe intese e contemporaneamente non mandarci all'opposizione come maggior partito di opposizione, a cui spetterebbe per legge e non per prassi la Presidenza del Copasir, che metterebbe in mano al nostro movimento i segreti della Repubblica Italiana); oggi il Sig. Bersani si è anche autoproclamato Presidente incaricato ancor prima delle consultazioni ed ancor prima dell'incarico formale, visto che ha detto che porterà in Parlamento 8 punti programmatici,( che saranno sicuramente il solito politichese: scuola, sanità, lavoro, politiche sociali ecc..ecc.. senza però specificare le misure da adottare) su cui chiederà la più ampia fiducia possibile. Io provo a fare un pronostico: la fiducia la otterrà con i Senatori della lista Monti e alcuni del centrodestra che usciranno dal loro gruppo per atto di responsabilità verso il paese, mentre il maggior gruppo di opposizione resterà una parte del PDL(dicono che D'Alema lavori giorno e notte a questo progetto). Ripeto, questa è la semplice opinione di un cittadino elettore del M5S e non la linea del Movimento
Caro Tony, mi auguro che tu per il futuro abbia ragione, ma ad oggi sembra che gli attivisti del M5S si adeguino a fare i portavoce di Grillo e non il contrario. Chi in rete esprime un'idea dissonante viene definito infiltrato. Il fatto che tutti si debbano adeguare a regole imposte da Grillo e Casaleggio, non mi sembra un esempio di democrazia. Mi auguro sinceramente di essere presto smentito dai fatti e che non debba essere proprio il M5S a spingere la parte migliore del PD all'inciucio con Monti e Berlusconiani, anche se mi pare che Grillo auspichi proprio questa eventualità per ripresentarsi come il salvatore della Patria e tentare il cappotto. Quella di oggi è un'occasione d'oro per realizzare anche qualcosa di buono per gli italiani dissanguati dalle sanguisughe, e non solo le riforme importanti per una buona politica. Non tenerne conto sarebbe da irresponsabili.