Salta al contenuto principale

Signore e Signori l'Eccellenza di Paolo Tancredi ...Giustino Varrassi

6 minuti

Gatti e Tancredi, il primo non lo vuole alla guida della Asl, il secondo vorrebbe confermare il suo mandato. Lei, Varrassi, nel bel mezzo che ne pensa?
La giunta regionale, quando terminerà il mio mandato a Novembre, riterrà opportuno confermarmi o no. In tutti i casi, le garantisco che continuerò a vivere lo stesso, senza grossi traumi”.

Recentemente Antelli ha comunicato su Certastampa.it i risultati positivi raggiunti dalla Asl di Teramo. Ma sono tutti reali gli step che considerate raggiunti?
Antelli ha messo nero su bianco, ha fatto una lista del 50% delle cose che abbiamo fatto. Sono contentissimo che ci sono persone che possono fare meglio di me, io ho fatto quel che potevo, non ho da recriminare nulla, da aggiungere nulla, se qualcuno è rimasto deluso dal mio operato, che me lo dicesse, sarei felice, perché mi correggerei: io accetto critiche?

Anche quelle portate dal blog I due punti?
Falconi critica persone che non conosce”.

Ma forse è meglio tornare su Gatti e Tancredi…
“Ribadisco: è una questione che non mi appartiene; loro si occupano di politica io no, non so quali siano le motivazioni… Ho molto apprezzato le posizioni dell’onorevole Tancredi che fa un’analisi equilibrata, non so cosa io abbia fatto al dottor Gatti, avrà le sue motivazioni per assumere queste posizioni, io non le conosco, che le comunicasse: se è contro il mio operato o contro la scelta che è stata fatta su di me, io ne sarei ben felice; lo ritengo una persona con un cervello molto aperto, amo confrontarmi  con gli altri e modificare i miei atteggiamenti per cercare di migliorarmi. Se uno fa come Falconi che…

Ah, la lingua batte dove il dente duole….
Dicevo: se uno fa come Falconi che butta schizzi di fango, che poi questa è una metodologia di lavoro per regimi nazi-fasci-stalinisti, allora….io speravo di stare in una nazione dove c’è ancora la democrazia, invece hanno inventato lo sputtanamento”.

Ma il blog I due punti fa il proprio mestiere…
Sì certo, ma se uno mi stimola a inventare nuovi modelli organizzativi per fare funzionare meglio l’ambulatorio io mi impegno a raccogliere l’invito, attraverso un opposizione propositiva, ma questa opposizione invece…Io sono una persona, mi creda, iper realizzata, ho avuto soddisfazioni professionali che, le assicuro, pochi professionisti in Italia hanno avuto. Ho fatto una vita super brillante, ho girato il mondo in lungo e largo e frequentato i migliori alberghi, cos’altro posso desiderare. Ho due figli che si sono realizzati: secondo lei mi scalfisce uno come Falconi?”.

Ci risiamo!
Eh sì, ma cosa pensa che se mi metto col banchetto in un mese non raccolgo 5 mila firme? Io mi sto chiedendo, cosa tentano di dimostrare, ma la cosa più simpatica di tutti è che alcune forze politiche stanno cavalcando questo leitmotiv”.

In cuor suo, lei anela al secondo mandato?

Sono assolutamente neutro su questo pensiero, io ritengo di stare a fare onestamente il mio lavoro, ma se la giunta regionale riterrà che questo non sia all’altezza delle loro aspettative, per me è uguale, stia tranquillo, io campo uguale”.

Rimpianti?
Nessuno, mi sono molto divertito perché essendo una persona che ama il lavoro più di ogni altra cosa al mondo, al secondo posto dopo mia moglie e i figli, non ho rimpianti: credo di aver dato il meglio di me alla Asl di Teramo e quello che dice e che fa Falconi mi lascia assolutamente indifferente”.

Ma questa è una fissa: serba acredine nei suoi confronti?
Nessuna acredine, sono due signor nessuno (Falconi e Di Bonaventura, nda), si sono riconosciuti, annusati, si sono fidanzati, gli auguro di portare voti alla loro corrente politica, ma siccome la gente è intelligente…”.

Eppure sono in molti a leggere il blog e seguirli.
Quando vedo Paolucci che ha fatto il copia e incolla di quello che dice Falconi, io resto senza parole. Sono preoccupato dalle dichiarazione del segretario Pd: c’è un riconoscimento di paternità. Paolucci, ripeto, che fa il copia e  incolla dei suoi schizzi di fango, sta in qualche modo riconoscendo una paternità ad una metodologia di lavoro: queste sono le osservazioni che fa Varrassi e queste cose lo lasciano completamente indifferente. Per me sono due signor nessuno, per altri che li citano non sono indifferenti ma ispiratori. Se Paolucci scrive ricopiando le amenità di Falconi, io non ci sto, ma se scrivesse una lettera dove dichiara che forse sarebbe opportuno per abbattere la mobilità passiva, ereditata dal passato, che facessi così e colà, io quantomeno lo elogerei pubblicamente, mi metterei al suo fianco, a me non interessa la politica, io sono cresciuto in una famiglia di dipendenti pubblici, mi interessa lavorare per il pubblico. Avrei fatto milioni di euro a palate se avessi continuato nella mia professione”.  

Per concludere, visto che si profila un addio, ci dica qualcosa sulla nostra città. Che idea s’è fatto di Teramo?
Teramo è una città molto bella che ha delle potenzialità enormi. E se la gente incomincia a ragionare in termini concreti invece che correre appresso ai sogni, compresa anche l’attuale opposizione, sicuramente la città potrà diventare uno specchio. Anche di efficienza, perché io la quantità di gente e di popolazione onesta e tranquilla, come quella che sta a Teramo, non l’ho trovata da nessuna altra parte al mondo. Eppure le assicuro che ho girato molto. È questo quello che penso. Del resto i migliori amici li ho a Teramo.

Maurizio Di Biagiomauriziodibiagio.blogspot.it/2013/08/varrassi-intervista-senza-il-rinnovo.html

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Sono preoccupato per il Manager Varrassi...molto.

E meno male che accetta le critiche...!!!
Caro Sig.Varassi "essendo una persona che ama il lavoro più di ogni altra cosa al mondo, al secondo posto dopo (sua) mia moglie e i figli" è giusto che lei si esprima così:" quello che dice e che fa Falconi mi lascia assolutamente indifferente”.... ma una cosa non dovrebbe lasciarla indifferente: la lettera pubblicata "il mio letto era il n.8".... mi dia retta, invece di affrettarsi a rilasciare un'intervista pressoché inutile, avrebbe fatto meglio a rispondere alla suddetta....sicuro che non ha rimpianti?
Albergo a ore Io lavoro al bar d'un albergo a ore porto su il caffè anche al direttore. Vanno su e giù coppie tutte uguali, ma lui è diverso... porta gli occhiali. Davanti a lui mi sento un cretino quando lo vedo scendere al mattino: pulito, educato, sembra quasi finto sembra quasi un direttore dipinto ! M ' ha chiesto la stanza, gliel’ho fatta vedere la meno schifosa, la numero tre... E ho messo nel letto i lenzuoli più nuovi poi, come San Pietro gli ho dato le chiavi gli ho dato le chiavi di quel paradiso e ho chiuso la stanza, ma lui non ha sorriso ! lo lavoro al bar di un albergo a ore porto su il caffè anche al direttore. Vanno su e giù coppie tutte uguali ma lui è distinto e porta gli occhiali! Ma sono rimasto là come un cretino aprendo la porta in quel grigio mattino, il direttore era tutto infuriato e il suo colpo non l’ho schivato. Lo so che non c'entro, però non è giusto, che quelle parole le abbia dette a me ! “L’albergo fa schifo, son sporchi i lenzuoli” ha gridato. “Quest’albergo è da maiali, io sono abituato ad altri conforti, che il Diavolo vi si porti!” Io lavoro al bar d'un albergo ad ore non porto più il caffè al direttore... Io sarò un cretino, ma chissà perché non apro più la porta della numero tre!
Ognuno ha la sua storia, ognuno fa una scelta di campo, i signor nessuno hanno fatto la scelta di stare dalla parte dei più deboli, che in questo caso sono i pazienti, Il Direttore di stare dalla parte dei potenti. Egli si vanta dei viaggi, degli alberghi famosi insomma delle ricchezze, i signor nessuno possono vantare qulacosa di molto più importanti , fatte di solidarietà, di valori, di ideali, di coraggio che li rendono dei Giganti molto di più che dei signor nessuno. IL Direttore può dire quello che vuole ma il suo sguardo, i suoi occhi raccontano meglio di ogni altra cosa la sua persona . Stia tranquillo Prof. Varrassi può tornare tranqullamente nlla sua città che nessuno, le assicuro, nessuno la rimpiangerà, anzi andrà via tra pernacchie e fischi soprattutto fra i suoi dipendenti. Eppoi stia tranquillo che ci sarà la famosa livella di Totò, e a nulla serviranno i suoi viaggi i suoi alberghi importanti, la sua arroganza, la sua prepotenza e le sue ricchezze.
Quando, all'inizio delle mie esperienze lavorative, presso aziende private, venivo invitato a fruire gratuitamente dei prodotti che producevamo, non capivo a quale vantaggio mirasse il titolare dell'azienda. Poi, con il tempo, ho capito che era una strategia per farci rendere conto che da utilizzatori avremmo lavorato meglio per innalzare gli standard di qualità. Il grande Varrassi, ha mai utilizzato le strutture ricadenti sulla ASL di Teramo? Quanti giorni di ricovero? Il grande Tancredi, quanti interventi ha scelto di fare a Teramo? Quelli ritenuti signori nessuno, sono gli oggetti del lavoro delle strutture sanitarie che non avrebbero motivo di esistere senza di noi, pregiati oggetti, che garantiscono i Vostri Lauti Stipendi.
Più faccia tosta di cosi'non di puo'.

Tutto si può recuperare anche la coscienza.....su Varrassi legga e ripeta http://www.iduepunti.it/abruzzo/26_agosto_2013/il-mio-letto-era-il-n-8

http://mauriziodibiagio.blogspot.it/2013/08/varrassi-intervista-senza-i… Consapevole dei rischi, andrò controcorrente. Mi piace il signor Varrassi Giustino, che onorerò del titolo accademico che gli compete, soltanto se un dì mi dovessero essere indispensabili le sue prestazioni professionali. E spero che resti al suo posto. Ma come si fa a non amare una persona che dichiara di se stessa cose come queste: (...) Io sono una persona, mi creda, iper realizzata, ho avuto soddisfazioni professionali che, le assicuro, pochi professionisti in Italia hanno avuto. Ho fatto una vita super brillante, ho girato il mondo in lungo e largo e frequentato i migliori alberghi, cos’altro posso desiderare. (...) Si definisce "iper realizzata". E se se lo dice da sola ed è pure soddisfatta, deve avere una grande fiducia nella disciplina delle speculazioni introspettive. Aggiunge anche di avere ottenuto successi che, ci assicura, pochi altri come la sua persona li hanno avuti in Italia. Quindi, non sarebbe inesatto affermare che non ci si dovrebbe ridurre nello spiacevole e diffusissimo ripetersi di quei casi che hanno procurato e continuano a procurare, nella reiterazione della disperata azione di abbandono del suolo natio per vedersi riconosciuto il proprio talento, nocumento alla ricerca scientifica italiana. Insomma, per il manager della ASL teramana nessun caso di fuga di cervelli all'estero. Comunque, seppure abbia preferito restare in Italia per restituire alla società ciò che ha acquisito negli studi universitari e nella esperienza nel campo della medicina, ci conforta testimoniandoci una "vita super brillante", di avere pure "girato il mondo in lungo e largo e frequentato i migliori alberghi". Niente pensioni, camere a tre stelle o trattorie che servono la pajata (merda cotta imbudellata, del vitellino da latte). E poi, la grande chiosa: "cos’altro posso desiderare". Ci troviamo dinanzi un uomo che non ha più desideri. E ciò mi addolora!
Quanto sarà bello quando questi saranno soltanto ricordi sfocati. Io ci credo. Piano piano insieme...
A sentire Varrassi deduco che non si è mai recato nei reparti del Mazzini e al pronto soccorso di Teramo, a chiedere un parere ai pazienti e ai loro famigliari sulla qualità dei servizi offerti ai cittadini. Sembra che sia rimasto sempre nel suo comodo ufficio di Circonvallazione Ragusa a "divertirsi" come lui stesso afferma. Giancà, secondo me a Varrassi sei simpatico. In un colpo solo ti ha fatto raddoppiare i punti. Complimenti anche a Maurizio Di Biagio.
"Quando vedo Paolucci che ha fatto il copia e incolla di quello che dice Falconi, io resto senza parole. Sono preoccupato dalle dichiarazione del segretario Pd..." " E se la gente incomincia a ragionare in termini concreti invece che correre appresso ai sogni, compresa anche l’attuale opposizione, sicuramente la città potrà diventare uno specchio..." quindi questo signore vuole intendere che la maggior parte dei teramani che per lo più viene rappresentata anche da lui e dai suoi migliori amici è gente stupida che merita di essere presa in giro con allontanamenti ingiusitifcati di veri professionisti della salute, gravi carenze verso la salute dei degenti, proclami di aperture ritardate del lotto zero, rotonde quadrate, ponti che stanno per crollare prima paralizzando e poi distruggendo mezza città, attività di nicchia in un momento economico drammatico come mercati ortofrutticoli costretti a chiudere...forse inizio a comprendere cosa voglia intendere lavorare per il pubblico...secondo questo signore ed i suoi migliori amici...peccato che non gli interessi la politica altrimenti non milioni ma miliardi di palate...di euro.
Complimenti a Maurizio Di Biagio, voce libera e autentica del giornalismo teramano.
Chissà perché, quando leggo, e rileggo, l'intervista, nel passo in cui il direttore dice di non provare rammarico perché si è "divertito", non riesco a scacciare dalla mente il concetto di "autoerotismo".
Basta che non sceglie Tancredi....già ha fatto troppe cazzate in parlamento e non è credibile..... Sicuramente Gatti è più credibile nello scegliere la persona meritevole al posto del varrasi di turno....
Scusate ma è uno scherzo o è un' intervista vera ?

Certo che a leggere questa intervista anche Berlusconi diventa meno osceno quasi un verginello. Non avrei mai creduto che potessero esistere tali Maestri . . . . e con tale faccia tosta. Non avrei mai creduto che un NOMINATO dalla politica come tecnico diventasse un picconatore (per modo di dire) di un blogger e delle sue inchieste. Chi sa perché sul blog L'Editoriale de L'Aquila dove è stato più volte oggetto dell'attenzione del Direttore Vespa non ha detto una parola eppure li gli articoli erano molto interessanti per non dire pesanti. Non avrei mai creduto che dopo essere diventato l'oggetto preferito delle attenzioni dell'Autorità Giudiziaria per molti casi riportati sulla stampa locale e nazionale, tanto da inanellare usi impropri, abusi, etc etc , oppure dopo aver assistito da quasi da spettatore all'apertura di reparti non autorizzati dal Ministero della Sanità ed infine ad epurazioni di Primari stile stato totalitarista solo perché aveva avuto il coraggio di esprimere pareri e pensieri discordanti rispetto agli scendiletto NOMINATI e PAGATI con le nostre TASSE di cui si circonda oppure perché grazie allo stesso un dottore si è ritrovato in Primo Grado con una sentenza di colpevolezza, etc etc; Non avrei mai creduto che dopo aver confezionato atti aziendali cuciti su misura dei consiglieri comunali o politici di centrodestra sparsi per la Provincia e dopo averli premiati tutti tranne UNO solo perché aveva come suo costume espresso un giudizio negativo sulla nomina dello stesso avesse anche la sfacciataggine di attaccare chi ha il coraggio delle proprie azioni tanto da metterci la faccia in ogni articolo e iniziativa che assume a tutela dei malati e meno fortunati. Non credo che se Lei si mettesse a raccogliere firme sarebbe più bravo di Giancarlo e Valdo. Io perlomeno non le firmerei. Avrei sinceramente paura a sottoscrivere qualsiasi cosa. Non ne abbia a male ma i miei genitori mi hanno sempre insegnato a stare con i meglio di me e a farli anche le spese. Sul fatto che la abbia potuto frequentare i migliori alberghi e che se avesse continuato a fare il suo lavoro avrebbe fatto soldi a palate, mi viene sinceramente da ridere. Un mio amico disse ad un borioso sbruffone arrogante etc etc che se sapeva fare bene il mestiere per il quale aveva conseguito la laurea non sarebbe mai finito nella pubblica amministrazione. Sinceramente credo avesse ragione, il mio amico.

Caro Paolo adesso caccia fuori gli artigli altrimendi entri nel museo dei coglioni e dei non credibili.
Ma del belloccio Governatore Chiodi non ha proferito parola. Come mai ? Mi sembra che Chiodi gli abbia dato il benservito. Io LO SPERO
l'Ultima volta ho votato alla Regione Morra e al Comune Di Dalmazio entrambi nominati Assessori Regionali ma fatemi capire una cosa ma voi proprio non contate nulla ? Come mai voi qualsiasi cosa dite non fa notizia mentre se parla L'assessore Gatti fa sempre un casino ? Io non vi voto più perchè non contate nulla mentre Gatti è uno che fa rumore. Gatti vai avanti così che la prossima volta ti voto. Cacciamolo sto arrogante aquilano.
Secondo me è da "neuro....", neanche la Montacini ha osato tanto!!!
I miei complimenti al Dott. Di Biagio. Un'intervista equilibrata, ma anche eloquente. La sanità è un bene prezioso, che la politica deve saper amministrare con scienza e coscienza. Volevo porre uno stupido e scherzoso interrogativo, proprio mentre alcuni politici locali corrono in retromarcia sul DG. Vi immaginate se Varrassi, una volta spodestato, decidesse di rendere note le eventuali cortesie ipoteticamente rese a quei politici che ora lo rinnegano? Ci sarebbe da divertirsi. Molto. Sono convinto, però, che questo non sia mai accaduto, che nessuno - nei parterre politici della critica - abbia mai chiesto, né ricevuto favori alcuni. Giusto?
"È proprio guardando ai dati della sanità teramana che si vedono i motivi per cui Varrassi non deve essere confermato". Il segretario provinciale del Pd Robert Verrocchio interviene sulla questione della riconferma dell'attuale direttore generale della Asl teramana. "Leggo di curiose prese di posizione da parte di partiti e personaggi che evidentemente non vivono da cittadini la nostra sanità - ha proseguito Verrocchio - Mettiamo le cose in chiaro: qua non c'è nessuna caccia alle streghe nei confronti di nessuno. La realtà è che c'è un'intera provincia che sta dicendo basta ad un certo tipo di gestione della sanità. Ci sono anche tardive prese di distanza da Varrassi, cariche di troppe responsabilità, da parte di assessori regionali. Dov'erano quando il Pd e tanti altri denunciavano quello che avveniva a Teramo? Ora finalmente ci danno ragione. Invito quelli che ancora difendono questa Asl a farsi un giro negli ospedali, e ascoltare le persone, le famiglie, i medici e gli infermieri, cioè quelli che ogni giorno hanno a che fare con la gestione Varrassi, e che nonostante tutto vanno avanti. Il fatto che delle forze politiche difendano a prescindere un certo tipo di sistema, nonostante quello che dicono i cittadini, la dice lunga su come state e come vengono gestite le cose a Teramo. È chiaro che bisogna cambiare. Il Partito Democratico di Teramo ha una sua idea al riguardo, e questa verrà annunciata in una conferenza stampa che si terrà lunedì prossimo
Lu managgèrre E ccuscì mo’ va fenì che lu managgèrre finalmente sta pe’ cascà jo’ n’terre, ormaje lu destine su aè segnàte, anche se a tutte li sante s’a vutàte. Ha usìte prubbje tutte pe’ salvasse, lu grembiulìne, la squadra, lu cumpasse, a la fine dapu’ ‘nu Hatte c’abbajate j’à date ‘na svjàte e ‘na ‘ntrunate. - Che me ne frache a ‘mma se me cacciate? - à datte a ‘ nu giurnaliste. – Je so ggirìte lu monne da quande ere huajòne, che credate? Li mije alberghe e palate de quatrine, quaste pe’ mma à state fin’a mo’ la vite. Che me ne frache a ‘mma de ddo critìne? Sor Paolo
"Tardive prese di distanza"???? Dicembre 2010. Verrocchio sempre distratto....c'è una parte del cdx che la pensa così da sempre e che ora, nei modo giusti, senza strumentalizzazioni di partito, porta il ragionamento a conclusione. http://ilcentro.gelocal.it/teramo/cronaca/2010/12/11/news/asl-antelli-e…
Quando VARRASSI dice senza vergogna, di aver avuto una vita "super- brillante" frequentando i migliori alberghi in lungo ed in largo per il mondo. E' il caso che ci faccia sapere quali parti del mondo ha girato... non certo il mondo reale fatto di bisogni e solidarietà, ma quello fatto di futilità ed EGO_ISMO... Capirà mai il perchè della raccolta firme che noi cittadini appoggiamo e firmiamo???