Salta al contenuto principale

Clamoroso: La Regione Abruzzo scambia le trivelle per un campo di calcio

2 minuti

E’ noto a tutti come il rilascio della cosiddetta “Intesa” da parte dell’Ente Regione sia passaggio amministrativo necessario ed ineludibile per il rilascio. dei permessi di prospezione, ricerca ed estrazione di idrocarburi, liquidi e gassosi, su terraferma. Ebbene, andando a ripercorrere tutto l’iter e le “carte”, ad esempio, della “Colle dei Nidi”, si è letto che il dirigente del servizio competente della Regione Abruzzo ha rilasciato l’Intesa in virtù di una delibera della Giunta Regionale d’Abruzzo -per l’esattezza la n. 667 del 09.08.2003- con la quale si dà disposizione di attribuire alle Direzioni Regionali e alle Strutture Speciali di Supporto interessate le funzioni conferite dallo Stato alla Regione Abruzzo, ai sensi del D. Lgs. 112/98; (v. allegato). Peccato che, a leggere l’oggetto della DGR 667/2003, l’atto riguardi il finanziamento dei lavori di costruzione di un campo di calcio di Catignano (Pe)!! Semplice distrazione o semplice errore materiale?

Nel dubbio siamo andati a verificare se esistessero altri casi del genere. Ne abbiamo trovati diversi; ad esempio: una determinazione con cui il dirigente del competente servizio della Regione autorizza la ”ditta ENI S.p.A. Divisione Refining & Marketing con sede in Roma – Via Vitaliano Brancati n. 64, … ad esercire provvisoriamente in attesa dell’emissione dell’atto richiesto, un deposito di oli minerali per uso commerciale sito nel territorio del Comune di Pescara – Via R. Paolucci –Banchina Nord sul fiume Pescara ….”. Ed anche una seconda determinazione, datata gennaio 2008, a firma sempre del dirigente del Servizio Attività Estrattive e Minerarie, con cui autorizza un privato ad “esercire un deposito di oli minerali per uso commerciale sito nel territorio del Comune di ………”. 

Per evidenti ragioni di spazio e di tempo ci fermiamo qui. Non abbiamo avuto modo e tempo di effettuare una ricerca più approfondita. Lo faremo nei prossimi giorni. Di certo vi è che, in tutti casi in cui si è pervenuti al rilascio di permessi per lo svolgimento di attività legate agli idrocarburi attarverso il rilascio dell’”Intesa” e questa è stata accordata dal dirigente del Servizio Attività Estrattive e Minerarie della delibera di Giunta n. 667/2003, bisognerà andare a fondo di ogni singolo provedimento per verificarne la piena legittimità. A partire dal permesso di ricerca “Colle dei Nidi”, ovviamente.

Coordinamento Nazionale NO TRIV – Sezione Abruzzo

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Obiezioni degne dei migliori legulei alla Ghedini. Se ho capito bene. Tutto fa brodo contro questa gentaglia. Ma c'è un limite. Costringerli a riattivare da capo l'iter della pratica sarebbe solo una vittoria solo simbolica se poi non si innesta una contestazione nel merito della questione. A norma di legge, vista la linea che si vorrebbe percorrere, potrebbero costringerci a rifare milioni di moduli in cui abbiamo sbagliato una lettera o in cui un nunerino è scritto male. W la burocrazia !!!
il Piano economico finanziario dell'impresa? Il comitato è pro o contro il progresso? Il Comitato formato da PP.AA. stabilizzati et simila è contro il petrolio per partito o stipendio preso? I Pro petrolio che vivono nell'ombra più scura che fanno? Si farà n'altra guerra ideologica? Sarà solo n'altra vittoria per pochi ma una sconfitta per molti?
In questo caso mi associo al pensiero di andrea di gennaro, bisogna sfruttare i termini burocratici e ad ogni minima irregolarità costringerli a ricominciare da capo informando il più possibile le persone di questi abusi. Prenderli per sfinimento, e mandarli via, una volta per tutte! Saluti
D: Il comitato è pro o contro il progresso? R: Dipende da cosa si intende per "progresso". D: Il Comitato formato da PP.AA. stabilizzati et simila è contro il petrolio per partito o stipendio preso? R: Il Coordinamento non è formato da PP.AA. stabilizzati et similia. Non è contro il petrolio per partito preso e, soprattutto, si autofinanzia cappiandosi. D: Si farà n'altra guerra ideologica? R: Anche in questo caso tutto dipende dal significato che vogliamo dare al termine "ideologia". Alla base delle nostre tesi non ci sono pregiudizi ma considerazioni che vanno al merito delle questioni. Ovviamente non presumiamo di essere i depositari della verità assoluta.