Salta al contenuto principale

Roberto Petrella vede il futuro con l'ecografo

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Ha vinto. L'uomo perdente, ha vinto. L'uomo medico che crede nel giuramento di Ippocrate, ha vinto.
L'uomo che non vuole essere un primario politico, ha vinto.
L'uomo che non ha un reparto senza autorizzazione, ha vinto, che non è un abusivo, ha vinto, che non ha un concorso pronto per lui, ha vinto, che non usa l'auto blu, ha vinto, che non oscura le delibere, ha vinto, che non ha un nipote vincitore di concorso senza saperlo, ha vinto, che non chiude Oncologia, ha vinto, che non ha un Pronto Soccorso vergognoso, ha vinto, che non costringe gli infermieri al doppio turno e a saltare i riposi, ha vinto.
Roberto Petrella è semplicemente un ricercatore, un ginecologo con il suo ecografo.
Un uomo che conosce il dolore e ha la forza per uscire dalle ombre....ha il cuore degli esempi.
Le sue pazienti, le sue diagnosi, la sua prevenzione, la sua lotta contro il cancro. Le tappe di un grande giro della vita.
Presto si parlerà dell' HPV e di come curarlo facendo risparmiare i miliardi di euro dei vaccini.
(Si conoscono circa 100 tipi di papillomavirus, divisi in 16 gruppi designati progressivamente con le lettere da A a P in base alle omologie di sequenza del DNA. È inoltre possibile classificare i papillomavirus in cutanei e mucosi in base al tessuto per cui sono specifici. La maggior parte dei virus di questa famiglia causa malattie non gravi, quali ad esempio le verruche cutanee; alcuni però possono causare tumori benigni come il condiloma genitale e anche maligni come il cancro al collo dell'utero, al cavo orale, all'ano, all'esofago, alla laringe).

...ma questa è un'altra storia.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Il dott Petrella è soprattutto una persona onesta. Grazie per l'esempio.
In questa domenica di festa che meraviglia leggere un pezzo su di te. Mi hai salvata e non ho altre parole.
Sì, Roberto Petrella ha vinto. Il dottor Roberto Petrella ha vinto. Ha vinto il medico, ha vinto l'uomo, ha vinto il padre, ha vinto il figlio, ha vinto il fratello, ha vinto l'amico. E hanno perso tutti quelli che non volevano che vincesse. Abbiamo vinto tutti noi, soprattutto quelli che lo abbiamo sostenuto. Hanno perso i mulini a vento. Tutti, anche quelli che dirigono le asl. Qualche volta vince Don Chisciotte. Qualche volta vince perfino Sancho Panza. Pensate un po', qualche volta vince anche Ronzinante, il cavallo di Don Chisciotte. Perché se qualche volta c'è un giudice a Berlino, è possibile anche che qualche volta ci sia un medico a Teramo.
Un delirio...
Buona Natale dottore. Di cuore a lei e alla sua famiglia.
@Falconi mi chiedo come si possa mettere in discussione la validità e l' importanza dei vaccini?QUI si farnetica che e' meglio curare un tumore piuttosto che prevenirlo!qui si mette in discussione il lavoro di sperimentazione e anni di ricerca in modo cosi approssimativo e superficiale,da essere ridicoli.Faccia un favore Falconi,continui a cercare le delibere con il bianchetto, ci fa più bella figura..

Già in altri commenti da lui postati ho notato accenti deliranti nel prof. Occultis. Guarda un po', è lui che scrive "un delirio", non so se riferendosi all'articolo del blogger o al mio commento, immediatamente precedente al suo. Vede, prof. Occultis, fa bene ad occultarsi, e a non metterci la faccia, restando anonimo, perché altrimenti darebbe modo a tutti di vedere il vuoto che c'è nella sua scatola cranica. E' un vuoto che è così vuoto da costituire quasi un pieno. Non cerchi di capire il concetto, perché sono certo che non potrà afferrarlo. Quando deciderà, se lo deciderà, di uscire dall'anonimato, potremmo anche incontrarci e allora, se ne avrà il coraggio, potrebbe accettare da me un caffè, sempre che lei non tema che io voglia avvelenarlo. A questo, mi consenta di dirlo, lei sta provvedendo da sé.

Dott. Petella non dimentichi la catena .......... Non si può mai sapere qualcuno di notte........ e poi è già successo perché rischiare? Comunque sono felice per il risultato raggiunto, buon lavoro.
Ti volevano far fuori, ma non ci sono riusciti! Continua cosi' la Asl ha bisogno di persone oneste
Petrella é un genio, ha innervosito il medico della politica che si starà preoccupando di piazzare tutti vaccini già confezionati che assicureranno belle crociere. Ci aiuti professor Serpentini a combattere questo sistema.

@ Professor Occultis Lei mi deve rispondere su: 1) DRGMedio e peso medio dei reparti chirurgici del Mazzini 2) mobilità' passiva della ASL Teramo 3) retribuzione di certi dirigenti ASL Teramo 4) i vaccini per l'HPV possono essere fatti a tutte le età' o sono efficaci solo in certe fasce di età'? 5) che differenza c'è' tra la ipercheratosi ortocheratosica e l'ipercheratosi paracheratosica? Grazie per le risposte

Il professor Occultis, o chi si nasconde dietro il suo pseudonimo, non nasconde di appartenere al comparto della sanità, non so (anche se lo sospetto) a quale livello (ma non certamente non basso). Eppure non sa, o finge di non sapere, nulla sulle polemiche da anni in corso in campo internazionale sui vaccini e sui pericoli. che possono da essi derivare, a volte più consistenti delle epidemie o delle diffusioni virali. Nessuno nega l'indispensabilità dei vaccini in determinati contesti, ma nemmemo si può negare come e quanto le industrie abbiano strumentalizzato il loro uso soprattutto in certi campi e quello dell'HPV è uno di quelli. Se il prof. Occultis fosse più umile si farebbe fare al riguardo una dotta lezione del prof. Patrella, che non è il dottore scemo del villaggio che forse lui crede, ma persona attenta e ricercatore di valore, in grado si spiegargli le tangte contraddizioni e incongruità di un certo utilizzo del vaccino tanto conclamato. La sua semplificazione, pertanto, consistente in uno slogan che richiama il primato della prevenzione sulla cura di un malattia, casca nel vuoto di una banale inconsistenza, perché non di questo si tratta. Credo che il prof. Occultis dovrebbe passare più tempo a studiare che a occuparsi di medicina e di sanità nel modo in cui lo sta facendo attualmente.
Ci mancava il commento del prof. occulis., ovvero l'incontrovertibilità del fatto che alcuni cervelli si possono incartare in un coriandolo...
C'era una volta nel Far west la necessaria consuetudine di vedere i carri trainati da cavalli che, nelle giornate di fiera o di festa , si posizionavano nelle piazze. Dentro quei carri c'erano piccoli ambulatori di medici-chirurghi-barbieri-anestesisti a botte in testa e alcool e dentisti. Nel periodo della rete, della potenza universale della rete, a Teramo girano i camper, con la pretesa di effettuare una efficace prevenzione.... Poi sui giornali, con un populismo che fa veramente pena e schifo, si leggono deliranti annunci del tipo abbiamo salvato la vita a migliaia di donne !!!! Orbene l'ambo vincente Varrassi-Brucchi ci deve spiegare cosa significhi la insulsa affermazione di migliaia di donne salvate...vuol dire forse che avete diagnosticato migliaia di cancri occulti ( non occultis )? Perché due sono le ipotesi: o avete veramente scoperto una drammatica epidemia di cancro mammario a Teramo ed allora bisogna informare subito il ministro della sanità , oppure raccontate cazzate per giustificare una spesa inutile che invece poteva essere impiegata diversamente ....come diversamente? Ve lo spiego io: assumendo oncologi per potenziare ambulatori e presenza sul territorio; assumendo ginecologi con relative strumentazioni per incidere sensibilmente sulle campagne di prevenzione; perché la prevenzione nel terzo millennio non serve farla nelle piazze col camperino di Barbie , che fa un po' retro', appunto stile Far West....perché la prevenzione é una cosa seria, che si attua nel rispetto dei cittadini, dei lavoratori, degli operatori...e non può essere affidata ad improvvisati anestesisti e chirurghi...a proposito di prevenzione e rispetto della salute: chi ha avuto la formidabile idea di "piazzare" l'unitá per la preparazione dei farmaci anticancro nel bel mezzo di un corridoio dove transitano pazienti, famigliari, infermieri e medici???? E smettendola con le COMPARSATE stile Vanna Marchi...
Basterebbe un dott. Petrella al Comune, uno alla Provincia, uno in Regione ... Forza Teramani, non abbiate paura, si puo' lavorare anche senza essere servi.
IL Dott. Petrella, un uomo coraggioso, leale, combattente, a volte anche troppo irruento ma una persona vera. Negli ultimi anni hanno fatto di tutto per denigrare la sua dignità di bravo medico, per impedirgli di fare il medico. La forza della verità, la sua forza di uomo mai sottomesso ha vinto. Auguri Dottorissimo a lei e le sue pazienti.
Carissimo dr. Petrella, la natura, nel tempo, ti ha reso un po' sordastro e ti posso assicurare che è sempre più difficile parlare con te. Nonostante tutto sei rimasto uno dei pochissimi uomini e medici capace di SENTIRE ed ASCOLTARE, oltre natura, i problemi della gente, sopratutto di quelli che hanno più bisogno. Sei dotato di una generosità che pochi hanno e tutto questo mi fa sopportare la tua natura vulcanica che a volte oltrepassa i limiti della mia capacità di sopportazione. Si dice a Teramo: " a volte ti cidess" Ti voglio molto bene e ti auguro FELICI FESTE. Giancarlo AUGURONI anche a te ed a tutta la redazione.
Caro prof occultis, purtroppo lei non conosce le capacità intellettive del dottor petrella. Noi pazienti lo conosciamo. Grazie al nuovo ecografo , riuscirà a fare del bene a tutte le donne che si recheranno presso il consultorio. Verrà fatta la prevenzione e la diagnosi del cancro. Se volesse avere una lezione sull Hpv vada dal dott petrella . Purtroppo io sono una paziente salvata dall HPV contratta 15 anni fa con la tecnica dell ipertermia. So anche che sono state curate decine e decine di donne. Si informi sull ipertermia esulle potenzialità. Siamo certe che il dott. Petrella presto parlerà dell HPV . A presto prof occultis
@Anonimo purtroppo il coriandolo e' troppo grande per il tuo...
@ELSO S S la parola deirio non era a lei riferita,ma adesso che l 'ho letta devo dire che le si attaglia perfettamente insieme al termine obnubilamento
Prof. Occultis, risponda agli argomenti invece di attaccarsi alle parole, altrimenti, rimanendo su quel piano, potrei risponderle che invece lei, stando agli argomenti addotti e alla loro qualità, è un caso tipico di detumescenza cerebrale successiva ad un aborto di idee.
Tutti come il dott Petrella e la politica corrotta si andrebbe a far friggere. Un esempio da seguire.....

sono con tutti voi, grazie !