Salta al contenuto principale

Asl di Teramo: Consigli per gli acquisti...prima puntata

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Questa è la prima puntata di uno studio sulla mobilità passiva dell'asl di Teramo.
Uno strumento di raccolta di informazioni per frenare la fuga dei pazienti nelle altre province o regioni.
Una banca dati nata attraverso uno studio associato di social e contatti diretti con i lettori.
Archiviazione empirica delle esperienze dei pazienti con specialisti fuori Azienda Sanitaria Locale, per comprendere il bisogno del nostro territorio.
Abbiamo ricevuto 128 mail e diverse altre segnalazioni sulla figura professionale di un aritmologo di 44 anni, Massimiliano Faustino, che da pochi giorni, insieme ad altri 30 medici, si è visto rifiutare il rinnovo del contratto a tempo determinato dall'ospedale Santo Spirito di Pescara.
Dopo aver curato il battito a migliaia di persone, dopo la sua esperienza di 13 anni alla Clinica Pierangeli, dopo gli articoli pubblicati sulla rivista internazionale,Hearth Rhythm, ecco il giusto premio della burocrazia italiana. 
In sintesi, la promozione dall'Accademia Americana e la bocciatura dall'Asl di Pescara.
I  teramani ci hanno inviato decine di cartelle cliniche ( privacy rispettata) e lettere di ammirazione e di ringraziamento.
Il dott. Faustini non ci ha voluto rilasciare nessuna dichiarazione, nonostante il sentimento di profonda gratitudine nei confronti dei propri pazienti.
Le offerte di prestigiose cliniche romane non sono tardate ad arrivare ma il desiderio di rimanere in Abruzzo e continuare la sua opera con gli abruzzesi e creare una forte mobilità attiva con le altre regioni, rimane per il dott. Faustini un principio di professionalità.
L'asl di Teramo è in campagna acquisti?
Prima segnalazione di un top player...a voi il nuovo album delle grandi Figure. 
 


Commenta

CAPTCHA

Commenti

Intanto, dottor. Faustino,  grazie per mio fratello e mio padre. Grazie per essere sempre disponibile nonostante la stanchezza di un mulo da soma. Grazie per non essere stato mai scostante e nervoso. Grazie per la disponibilità al telefono e grazie per tutto il resto. Sulla nostra asl di Pescara non mi soffermo, sarebbe un premio elevato.

Un saluto al Falco che ci ha permesso questa battaglia di buona civiltà. Che farà l'asl di Teramo? Vorrà continuare il cambiamento verso il buono nonostante Paolucci e D'Alfonso? Vedremo.
Il reparto di Teramo è fantastico ma uno specilista o anche di più di valore in più non potrebbe fare altro che far crescere il sistema sanitario. Pensiamoci.
Ben venga il Dr. Faustino. Basta che poi non lo mandiamo in comando alla cattedra di Psichiatria di Chieti a spese della Asl di Teramo, come il sociologo-ex sindaco-ex parlamentare-exconsigliereregionale-exds-exMastella-exDiPietro, Augusto Di Stanislao. Ex Asl.
Collaboriamo da circa 15 anni e per il mio amico e collega dott. Faustino parla il livello delle pubblicazioni scientifiche prodotte in strutture ospedaliere non proprio votate alla ricerca e che sta a testimoniare la volontà e la capacità di persone che vogliono far emergere l'Abruzzo dal torpore culturale. L'umiltà nell'essere disponibile ad eseguire turni di guardia ed il giorno dopo stare in sala a combattere contro aritmie di ogni genere per ore ed ore, le capacità professionali nell'eseguire ogni tipo di procedura attualmente nota in campo aritmologico e, soprattutto, la correttezza etica manifestata verso tutti coloro che negli anni, per motivi vari, non si sono mostrati ben disposti nei suoi confronti. Il suo profondo senso religioso lo aiuterà di certo, iniseme alle sue convinzioni scientifiche. Ars longa, vita brevis.
PENSO DI ESSERE UN UOMO MATURO INVECCHIANDO SONO DIVENTATO PI' ATTENTO ALLE COSE PROFONDE, SEMPRE MENO INTERESSATO AL GIUDIZIO ALTRUI.E' PIU CAPACE DI CONDIVIDERE LE SOFFERENZE E LE GIOIE DELLE PERSONE UMANE.GRAZIE A GIANCARLO FALCONI ABBIAMO AVUTO LA FORTUNA DI UNA SEGNALAZIONE DI UN PROFESSIONISTA DI ALTO VALORE CHE L'ABRUZZO NON VUOL SFRUTTARE EBBENE I GRANDI BARONI DELLA MEDICINA DEVONO SOLO IMPARARE DELLA PROFESSIONALITA' E LA BRAVURA DI UN MEDICO CHE HO CONSTATATO PERSONALMENTE DI UN PROBLEMA DI UN MIO FAMIGLIARE PERFETTAMENTE RIUSCITO.LA REGIONE ABRUZZO DEVE TENER CONTO DI UNA MOBILITA' PASSIVA CHE NOI CITTADINI PAGHIAMO A NOSTRE SPESE E NON FARCI PERDERE UN VERO MAESTRO DELL'ABLAZIONE IN ABRUZZO SOLO IL DOTTOR AGRICOLA E IL DOTTOR FAUSTINO SONO CAPACI E SICURAMENTE TRA I PRIMI IN ITALIA E OLTRE.
Dott. Falcone lei certamente non è un ingenuo e allora come può pensare che la stessa dirigenza che ha spinto il dott.Mazzala a trasferirsi a Pavia la stessa dirigenza che ha costretto il dott.Speca (pioniere dell'elettrostimazione e dell'elettrofisiolofia,punta di diamante Nazionale) pensionamento e lo hanno sostituito con un signor nessuno ,questi dirigenti non permetteranno mai all'ottimo Faustino di lavorare a Teramo. Io penso che se non si cambiano i dirigenti (responsabili della mobilità passiva, E del degrado dei vari ospedali teramani malgrado l'arrivo di un ottimo cardiochirurgo,osteggiato dagli attuali direttori di dipartimento ma voluto dal direttore generale attuale)non avremmo un cambiamento è un miglioramento della sanità nel teramano.Hanno cambiato il direttore dell'orchestra ma senza cambiare gli orchestrali la musica sarà sempre la stessa .come si può pensare di invertire il decadimento della sanità teramana con gli stessi dirigenti che questo decadimento lo hanno creato
Notizia sconvolgente! E si che in Italia tutto e possibile. Il Dr. Faustino, oltre che vecchio amico, è grande professionista. Ho avuto modo di apprezzare con mano il suo operato. La regione Abruzzo non deve privarsi di un Medico, oltre che Uomo, che così grande levatura. Che le amministrazioni ponderino scelte così nefaste e deleteree.