Salta al contenuto principale

L'Asl nomina d'urgenza un Oncologo. Teramo civile ha vinto

di Giancarlo Falconi
3 minuti

Non ci piace vincere facile. La Direzione sanitaria ha d'urgenza nominato il dott Lalli al reparto del Primario Pancotti.
L'Asl che smentisce l'Asl. Il tapiro è meritato.
Siamo contenti per i pazienti ricoverati in Oncologia, per il personale, per il primario e per i nostri compagni di avventura. Gli infermieri del Nursid, una squadra campione del mondo, Graziella Cordone, Sergio D'Ascenzo, Giuseppe De Zolt, Pasquale Lisciani, Roberto Di Mattia, Sonia Di Giuseppe, Emanuele Pompilii, Francesco Visciotti, Roberto Ulbar...e poi...

Claudio Ruffini che vi assicuro ha lavorato da vero politico mediatore alle spalle di tutti e non posso scrivere altro, Laura Ciafardoni, Adriano Pero, il mio caro amico Berardo Rabuffo, un'altra classe, Pasquale Di Ferdinando, Il sen Mascitelli, il gemello Guido Campana,,il cons Cesare D'Alessandro, Barbara Monaco, Emiliano, Christian Francia, Raffaele Di Marcello, Federico Ioannoni, Valentina, Maria Cristina Marroni, Marco Moschetta, Federico Di Luigi, il puntista Alessio D'Egidio, Leonardo Codirenzi del Movimento Arancione, Roberto Petrella, Robert Verrocchio, Lidia Bocci, il caro Roberto Almonti e la mia amica Franca Scagliarini, la rosa e blu di Anna Marcozzi, Giovanni Cavallari, Valdo Di Bonaventura, Leo Iachini, Camillo D'Alessandro, Carlo Costantini, il dolce cantiniere Marcello Schillaci, Franco Fracassa, Bici Milena, Alberto Melarangelo il caldo Piero Romanelli, caldo come tre coperte di lana, Vincenzo Cipolletti, Luciana Pallini, il rompi Fabio Capolla,  il suadente Luca Falconi, Pietro Colantoni, Luciano Adriani,  Antonella Formisani, Marina Serra, Rino Orsatti, Valter Cori, Antonio D'Amore, la Digos, la Procura, La Guardia di Finanza, la Guardia Giurata, Maurizio Di Biagio, i lettori e il mitico Giustino Varrassi.

Un abbraccio a due politici a metà. Uno che non nominerò ma che avrà il mio voto per aver aiutato una persona in difficoltà, l'altro è Giorgio D'Ignazio, che per due mattine mi ha offerto un caffè all'alba. Senza farsi vedere da nessuno. Un signore.


In realtà il nulla in confronto ai nostri amici ospiti di oncologia.
Vi lascio alla figuraccia dell'Asl di Teramo che si è smentita da sola e alla lettera del Primario di Oncologia Amedeo Pancotti.

Carissimi ,
Ho seguito con apprensione ed emozione l'iniziativa da voi sostenuta , volta a sostenere e sottolineare le difficoltà di organico ed organizzative della Unità che ho l'onore di dirigere da ormai 7 anni.
Per mia formazione culturale e spirituale, non sono capace di assistere alla sofferenza, qualsiasi essa sia, di un individuo, senza poter intervenire.
Vengo a comunicarvi di persona e con queste poche righe, che la Direzione Aziendale, per mezzo del Direttore del Dipartimento di Medicina, ha concesso che un Dirigente Medico della Unità di Medicina venga inserito nei turni di Oncologia.
È un primo passo verso una probabile normalizzazione delle note difficoltà, che non può cadere nel silenzio.
Sono convinto che questa iniziale disponibilità potrà continuare e costituire un momento importante per la realizzazione dei progetti di definizione del Polo Oncologico, così come stabilito dalla Legge.
Invito pertanto tutti quelli che hanno aderito a tale iniziativa con profonda e numerosa partecipazione, a sospendere lo sciopero della fame, così coraggiosamente iniziato due giorni fa e a continuare , senza ulteriori sacrifici, la preziosa opera di collaborazione, di stimolo e di vicinanza.

Con grande affetto
Amedeo Pancotti

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Voglio essere il primo: queste sono notizie che gratificano l'anima. Quella tua, caro Giancarlo, prima di tutte le altre. e quella dei lettori, che con il loro incessante leggere quotidiano del tuo blog, ti hanno sostenuto.
Non conosco a fondo la situazione ma da quello che ho letto qui e che leggo dalla lettera del dottor Pancotti, ne deduco che, oltre al risultato ottenuto, sia da rimarcare la non bella figura del manager della ASL per via di alcune sue dichiarazioni (certastampa.it) parlando di altra verità e strumentalizzazioni, dicendo in pratica di non essere preoccupato perché per lui era tutto a posto...
Complimenti a chi ci ha creduto e ha combattuto. Grandi. Il dottor Lalli poi, persona da clonare per doti umane e professionali più uniche che rare.
Grandi tutti bravi!!!!!!!!!!!!!!!!!e complimenti alla lettera del primario . magari fossero tutti così !!!1
È bellissimo !!!! È un primo passo,ma comunque una grande vittoria....e tante altre ne verranno!! E tu come sempre sei grande!!!!!
Evviva! Un piccolo passo in un lungo cammino da percorrere...ho tirato un sospiro di sollievo...
Una grande vittoria della società civile contro la sordità delle istituzioni. C'è però voluto uno sciopero della fame e la passione di tante persone che si sono sacrificate, per porre l'attenzione su questo problema e questo non è condivisibile in un paese che si definisce moderno e che dovrebbe avere la salute delle persone come primo obbiettivo, mentre invece queste persone devono mettere a repentaglio la propria per rivendicare un diritto fondamentale A Giancarlo rinnovo la mia personale stima
Uno spirito militante fermo e un'ampia solidarietà' sociale possono portare a nobili risultati. BRAVI.
Evviva! Evviva! E adesso tutti a festeggiare con un buon piatto di spaghetti! GRAZIE GIANCARLO
GIANCARLO SEI UNICO
ma chi sono sti geni di dirigenti che non si erano accorti della carenza di medici? Un dirigente non sa quello che succede nella struttura che dirige e di cui è responsabile? Se la AUSL fosse una azienda privata molte persone da oggi sarebbero in cerca di occupazione... e poi se da subito un medico della medicina è stato assegnato all'oncologia vuol dire che chi ha protestato era nel giusto... e qualcun altro no anche se ha parlato con qualcuno che ha parlato con qualcun altro che gli ha detto che tutto va bene. Se alcuni giorni fa il direttore sanitario aziendale ha detto che a L'Aquila 4 oncologi reggono un reparto (dimenticando di citare gli 8-10 specializzandi che fanno la bassa manovalanza), che a Giulianova e Sant'Omero 4 oncologi reggono 2 day hospital (definiti 2 reparti), mentre a Teramo sono (erano) addirittura in 5 + il primario per un solo reparto (in realtà un day hospital + una degenza la quale richiede un medico dalle 08:00 alle 20:00 mentre i day hospital solo la mattinma), allora io mi chiedo chji ha ragione? Ha ragione il direttore sanitario ? allora ha sbagliato chi oggi ha dispposto lo spostamento di un medico da medicina ad Oncologia. Ha ragione chi ha dato questa disposizione? Allora cosa diceva il direttore sanitario?
IL ribunale per i diritti del malato ha svolto un ruolo estremamente importartante riguardo le decisioni prese dai vertici della ASL ed invitiamo tuttti i pazienti ,famigliari di pazienti in cura a denunciare tutto ciò che non è compatibile con il percorso terapeutico - diagnostico con forza e fermezza presso il Tribunale del malato.Dobbiamo essere uniti. Solo cosi riusciremo a farci sentire.
Bravo Falcon!!!! Missione compiuta.Io proporrei la tua candidatura come prossimo Sindaco di Teramo,tu dai sempre dimostrazione di essere una Persona Valida.
Ora posso dire che tutte le inquisizioni ricevute da Varrassi hanno grande fondamento, e non voterò chi non ha avuto il coraggio di defenestrarlo.
A me sembra una soluzione di comodo per chiudere la vicenda. Il reparto è metà oncologia, metà medicina, Lalli già ci lavorava per i pazienti della medicina, praticamente hanno solo aumentato il numero di pazienti di cui si dovrà occupare. Il solito tentativo di far fronte alla carenza di personale "sfruttando" quelli che già fanno il loro lavoro.
“È un primo passo"... Onore alla squadra di coraggiosi e grazie a tutti coloro che li hanno sostenuti :)
Allora, fermo restando la soddisfazione (se così, possiamo definirla), nell'apprendere la notizia di una così veloce risoluzione, nell'assegnare un medico ad oncologia....(guarda caso, dopo appena l'inizio della protesta messa in atto da Giancarlo ed altri)......non sono pessimista x natura e, men che meno vorrei esserlo in questo caso, però, a me, dà l'impressione di una presa x i fondelli. Come mai, fino a due giorni fà, non c'erano medici disponibili o, cosa ancora più grave, non c'era la necessità di nominarne uno, perchè non ritenuto necessario? E oggi, come d'incanto spunta fuori questa nomina.....tanto x far vedere o, come a dare un contentino ( che cmq. fà piacere ed è utile, x l'amor del cielo...) ma, mi dà così fastidio e mi amareggia ancora di più, perchè secondo me, e come se venisse sminuita tutta la situazione iniziale, non sò spiegare la mia sensazione....mi dà l'impressione di aver vinto una battaglia ma non la guerra. E' questo, non è giusto, nè x coloro che si sono esposti x portare alla ribalta questa problematica e nè x coloro che tutti i giorni, devono fare i conti con il male e con tutto ciò che ne consegue. Detto questo, voglio solo ringraziare Giancarlo & co. per l'impegno intrapreso e vorrei dire loro, di non mollare e di non farsi intimorire da nessuno, men che meno dai cosiddetti "Governanti"......nemmeno il migliore di loro (ammesso che ci sia...), vale tanto, difronte al male ed al vivere la quotidianità di una malattia grave.
Io non faccio i complimenti a Giancarlo e a tutto il "team" che l'ha sostenuto, non servono i complimenti, servono altre persone con le _palle_ come Giancarlo. Ora il passo successivo deve essere: Chi ha sbagliato deve pagare. Ma non per una sorta di "vendetta", semplicemnte perche' puo' reiterare. I malati teramani, e non, non possono permetterselo. In Sanita' non ci deve essere spazio per gli incapaci. C'e' tanta terra da zappare...
Complimenti, spero che anche altri reparti possano migliorare il proprio servizio, affinché in ospedale ci si vada per curarsi e non per morire !!
Certo si è vinta una battaglia non la guerra, ma da questo primo passo si riparte.....è solo l'inizio , la prima di una lunga serie! Sicuramente indispensabile per ritrovare la giusta energia e continuare a lottare! La Asl di Teramo è abituata alle figuracce,a smentire se stessa e ancora una volta ha dimostrato di avere il primato della inefficienza, la peggiore gestione della sanità abruzzese e pensare che il governatore e ben tre assessori sono teramani....che vergogna!!!! E dire che al momento della riconferma di Varrassi gli avevano dato 10 proprio per l'Oncologia!!!! Che figura!!!!! Il primario di Oncologia!?!?!? Un altro stile!!!!!!!
Grazie Giancarlo e grazie alla tua "squadra campione del mondo".
ho seguito con preoccupazione la vostra vicenda e ho ammirato la vostra forza di volontà simbolo di fermezza , capacità e serietà...CARO DIRETTORE VORREI vederla accanto ai giovani malati di fibrosi cistica.... Grazie per quello che fà.
GRAZIE CARI AMICI. QUESTE SONO LE NOTIZIE CHE VORRO' SEMPRE ASCOLTARE.
grande giancarlo, , una vera battaglia come dovremmo fare in tanti,per questo e altro. un abbraccio.
Caro fratello e, come mi appelli sempre tu, sei un grande. Grazie per tutto quello che hai fatto per tutti gli interessati da questo provvedimento. Ezio torelli.
Bravo Giancarlo, a meritare 10 sei tu. Forse anche qualcosa di più. Eleven.
Una bella battaglia civica, pulita, onesta, disinteressata, leale, coraggiosa... Caro Giancarlo, sei una grande risorsa della nostra Teramo!
Grazie a te. Grazie della tua amicizia.
Dimostrazione di quello affermavo prima: Giancarlo il vero Politico
Grazie a tutti voi, dopo la battaglia appena vinta ci sarà da vincere la guerra...
Carissimo Giancarlo sono fuori Teramo ma ho seguito la vostra vicenda e con piena soddisfazione vi dio che siete stati veramente tenaci e grandi.un mio grande plauso per la risoluzione del problema che,anche se parziale,e' sicuramente di buon auspicio per i nostri amatissimi malati e famigliari.Con un arrivederci a preto,vi abbracciò tutti. Carlo
SHOOT THE PEACOCK...che bel teatrino...vergognati!
Prima o poi un male anche a te, caro Falconi, che spari su tutti e tutte.
@ Falconi se fossi sicuro che e' tutto genuino,io sarei con lei....
Saro devi semplicemente vergognarti Per quello quello che hai scritto e per quell 'augurio fatto a Giancarlo,ammesso che tu conosca la pArola VERGOGNA ,immagina quanto sia superiore a te quest'uomo........che ha permesso al blog di riportare la tua frase,vergognati ancora................Carlo
Tutta questa vicenda ci ha fatto capire come agisce la politica. PLe elezioni si avvicinano diamogli una lezione come loro ne danno continuamente a noi. Grazie a Falconi per le sue iniziative e perche' ci permette di esprimere tutti i nostri sfoghi.
"Male non fare e paura non avere" @Saro, il suo nervosismo è sospetto...
Professor Occultis, non ho capito bene... Lei sospetta che Falconi durante lo sciopero della fame mangiava di nascosto?
Sig.Saro il male che si augura agli altri e' un boomerang e torna sempre indietro
Nessuna fa qualcosa senza un motivo. Il Nursid e Falconi per la visibilità. Ne sono sicuro. L'Asl ha fatto una figura meschina. Tutti hanno avuto qualcosa. Tu Carlo che ne sai. Falconi si conosce poco o almeno non può essere come scrive. Non esistono persone civiche. oramai tutti hanno un interesse. Tu Antoine che ne sai? Bravi bel teatro.
@ dott.ssa Paola Covitti: il tribunale per i diritti del malato dovrebbe imparare da questa circostanza come si fa informazione e come si manifesta efficacemente ...mi sembra che la cosa opera si sia esaurita in due tre letterine non proprio così determinanti e per comprendere, basta vedere cosa siete riusciti ad ottenere e come siete stati trattati in una recente conferenza stampa, dove avete subito una discreta sconfitta da parte di chi non vi ha nemmeno fatto parlare. In quella circostanza invece di alzarti ed andarvene, o minacciare azioni di protesta forte e visibile siete usciti con la coda tra le gambe, facendo i battere da un branco di marionette . @ Abramo: Falconi e tutti gli altri ci hanno messo almeno la faccia ed anche lo stomaco...facile essere faccia di culo nell'ombra
Certi individui da farsa televisiva dovrebbero ricordarsi il loro non proprio esaltante passato e soprattutto che le cartelle cliniche rimangono per anni negli archivi...( povere vesciche...!) intendevo di maiale mica di donne sia ben chiaro!
Carissimo Abramo,non so se il "tu Carlo che ne sai."sia stato o meno rivolto al sottoscritto,nel caso lo fosse,ti rispondo.Giancarlo Falconi lo conosco personalmente e quindi credo di poter esprimere giudizi positivi sulla sua persona.So che Giancarlo ha sempre remato contro un certo modo di fare politica e giornalismo a Teramo,io in ogni caso sono sempre in buona fede,e da questa mia buona fede scaturisce un concetto che in questo caso e' il seguente:a prescindere dal voler per forza trovare interessi personali o di gruppo da questa vicenda,una cosa e' certa ed è' il fatto che molto probabilmente,la qualità' del trattamento nei confronti dei nostri malati e la loro sofferenza,sarà' in futuro certamente migliorata.Questo credo fosse l'obiettivo da raggiungere e spero che,Giancarlo e. Gli altri ci siano riusciti.lascamo le polemiche da parte e rispettiamo tutti il dolore e la sofferenza dei malati e dei loro famigliari.Con il dovuto rispetto,ti saluto Carlo.
Conosco Giancarlo da piccolo. Era sempre a favore degli indiani. Un illuso affascinante. Ciao tesò non cambiare mai.
E' solo un PAZZO... ha montato su questo casino solo per i suoi interessi, per riempirsi la bocca di POLO...BUFFONE!!!! siete solo dei BURATTINI...tutti BURATTINI!!! CREDULONI manipolati pazientemenete...
Senza parole.................. un manipolo di pochi uomini ha ottenuto un bel risultato e c'è addirittura chi ha il coraggio di parlare di strumentalizzazioni, prego Dio che nessuno abbia bisogno di recarsi in oncologia, come purtroppo tanta, troppa gente deve fare ogni giorno. A questi uomini va il mio Ringraziamento da parte mia e dei miei cari che questo male mi ha portato via. Questo è il nostro ospedale, un ospedale messo in ginocchio dalla politica, riprendiamoci la nostra salute, tanto la classe politica in caso di malattia non si cura a Teramo, loro ma hanno la possibilità di recarsi nei grossi centri di Roma, Milano, Lione. Un Grazie di cuore a Giancarlo e agli Infermieri che hanno lottato con Lui.