Salta al contenuto principale

Ufficiale: Il Manager Varrassi non vuole essere riconfermato.

di Giancarlo Falconi
3 minuti

Il Manager dell'Asl di Teramo per nomina regionale, Giustino Varrassi, sta cercando con il suo acume di sfuggire alla riconferma, prevista entro il 27 Agosto. Il maestro tra tutti i Manager pubblici, ha tentato in tutti i modi di evitare il premio regionale per i prossimi 18 mesi. Come?
Con le accuse della Procura di Teramo e le indagini di Carabinieri e Guardia di Finanza.
Peculato d'uso per l'utilizzo improprio dell'auto di servizio. Reato ammesso dallo stesso manager che sta pagando con i soldi della paghetta pubblica. Il Manager Varrassi è sotto indagine anche per il reato di abuso nell'ambito dell'inchiesta sulla promozione dell'ex assessore Corrado Robimarga.
Con il mancato raggiungimento dei veri obiettivi regionali come l'abbattimento delle liste d'attesa.
La politica del Governatore Chiodi ha cercato di confondere l'opinione pubblica parlando della riconferma come un mero passaggio amministrativo. Non è così.
Basti leggere le prime righe dell'art. 3 bis, comma 7, del DLgs 502/92:
"Quando ricorrano gravi motivi o la gestione presenti una situazione di grave disavanzo o in caso di violazione di leggi o del principio di buon andamento e di imparzialità della amministrazione, la regione risolve il contratto dichiarando la decadenza del direttore generale e provvede alla sua sostituzione; in tali casi la regione provvede previo parere della Conferenza di cui all’articolo 2, comma 2-bis, che si esprime nel termine di dieci giorni dalla richiesta, decorsi inutilmente i quali la risoluzione del contratto può avere comunque corso. Si prescinde dal parere nei casi di particolare gravità e urgenza. Il sindaco o la Conferenza dei sindaci di cui all’articolo 3, comma 14, ovvero, per le aziende ospedaliere, la Conferenza di cui all’articolo 2, comma 2-bis, nel caso di manifesta in attuazione nella realizzazione del Piano attuativo locale, possono chiedere alla regione di revocare il direttore generale, o di non disporne la conferma, ove il contratto sia già scaduto. Quando i procedimenti di valutazione e di revoca di cui al comma 6 e al presente comma riguardano i direttori generali delle aziende ospedaliere, la Conferenza di cui all’articolo 2, comma 2-bis è integrata con il Sindaco del comune capoluogo della provincia in cui è situata l’azienda".
Possiamo continuare sempre a servizio del Manager Varrassi.
LEGGE REGIONALE - 10/01/2012 - N° 1
In base all'articolo 48 comma 3 di cui sopra, "Il completo raggiungimento dell’obiettivo di abbattimento delle liste di attesa, nei termini previsti dalla DGR 575 dell'11.8.2011, è elemento decisivo per la valutazione ed eventuale conferma dei Direttori Generali delle ASL."
Resta tacito che le liste di attesa sono rimaste il problema dell'Asl di Teramo. Si ricordano i 367 giorni di attesa per una mammografia bilaterale. Si sottolinea che al San Liberatore di Atri, hanno registrato 400 giorni di attesa per una ecografia tiroidea. Il Mazzini di Teramo detiene ancora molti altri record di Godot sanitario. I 320 giorni per una visita di chirurgia vascolare e attimi di seduta sfiorano gli undici mesi. Il presidente Chiodi risponderà con il politichese.
Tutto dipende dalle chiavi di lettura. Quella del Governatore Chiodi è Letta. Ancora non abbiamo l'anello al naso o il gonnellino.
Aspettiamo la politica il 27 Agosto...poi scriveremo di tutti voi.
Il Manager Varrassi non vuole essere riconfermato. Non insistete.
Grazie.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Tutto dipende dalle chiavi di lettura. Quella del Governatore Chiodi è Letta. Che ridere
Giancarlo una cortesia. Pubblica tutti i consiglieri che voteranno a favore. Nomi e cognomi. Grazie.
Falco, non perdere tempo. Questo cerchio magico farà la stessa fine di quello Leghista. Il Trota c'è, i grembiulini ce ne sono aiosa, ... Mauro .... (Rosy) anche, Fester non manca mai, qui manca solo la ......... che, se pur lenta, arriverà inesorabile.
Guardate che il provvedimento riguarda la giunta regionale; quindi pubblicate sia i nomi degli assessori presenti alla votazione sia i nomi di coloro che voteranno a favore o contro la riconferma del Direttore Generale. E' una decisione collegiale di tutta la giunta, non del consiglio. La riconferma comporta la corresponsione dle premio a lui, al direttore sanitario e a quello amministrativo.
la regione ci farà recapitare a casa una serie di anelli da appendere al naso, una confezione regalo del "piccolo chirurgo", un sacchetto di gesso, una tanica di acqua ossigenata, cinque litri di succo di limone per la dissenteria e un'nfermiera gonfiabile con il reggicalze(per le donne un dottore travestito da ballerino cubano), con gli auguri di pronta guarigione da parte di tutta la giunta!
Chiodi, perché prendi per il culo proprio i teramani che ti hanno votato?
ai direttori non è bastato il corso di management sanitario ( lautamente retribuito vi ricordate? ) che hanno fatto per capirci qualcosa . io mi domando e dico ma si può assumere una persona per fare un certo lavoro e poi mandarlo a spese nostre per imparare quello per cui è stato chiamato a fare? per fare possiamo fare una legge popolare per mandarli a zappare? ditemi di si così non mi togliete la speranza
Falco ma tu che ci capisci di leggi nazionali, regionali? Di sanità e di buon governo? Non hai mai lavorato in vita tua... Al massimo gestisci 300 euro al mese.. Ma vatti a cercare un lavoro... Fatti spiegare da Francia come si vincono i concorsi pubblici quando governano i suoi amici...
Falconi sei un pezzo di merda, ma tanto non hai nessuna possibilità. La gente di Teramo poi non ti segue perchè è da sempre pecorona. Buona vita.

Caro Gianfranco, io sono consapevole della mia ignoranza per questo continuo a studiare e ascolto i buoni maestri. Su quelli cattivi ti lascio l'amaro compito.

@Gianfranco: ma per caso sei l'autista di Varrassi e hai paura di perdere il posto???
@ Gianfranco : criticare falconi e Francia non fará migliorare i dati delle liste d'attesa... Immagino che non abbia interesse a migliorare la situazione... Le sta bene così vero?!?
@GiAnfranco Non so quanti euro lei gestisca al mese, non so come lei abbia ottenuto il posto di lavoro, ma , invece di criticare e mi auguro GRATUITAMENTE, se conosce e capisce di leggi nazionali, regionali,di sanità e di buon governo, perchè non ci da delle risposte inerenti l'argomento? @anonimo Falconi non ha nessuna possibilità?..... Falconi ha la possibilità di sentirsi LIBERO, di esprimersi alla luce del sole, non è da TUTTI e non è POCO. Falconi è e sarà sempre seguito da tutti quelli che cercano la stessa possibilità, e non siamo POCHI. Mi permetta, lei di merda proprio non ci capisce nulla o forse la confonde. @ Giancarlo A proposito di autista, tu che sei sempre informato, sai se è stato sospeso o è stato anche lui premiato?
Che allegria riuscite a trasmettere, caro GiAnfranco e carissimo anonimo delle 6:06! Vi immagino sbuffare davanti al pc, increduli che un "Falco" possa stracciarvi le mutande con il quale pensavate di pararvi per sempre il culetto. Dopo decenni di pacchia e di sberleffi, arriva uno che gestisce 300 € al mese e vi rovina pure le vacanze. Siete piuttosto nervosetti da quanto leggo... Bene bene bene... Ma non avrete problemi a contattare uno dei vostri tanti medici di fiducia che vi saprà prescrivere un efficace tranquillante. Avete già seguito il consiglio di Giancarlo Falconi sulla lettura indicata per il fine settimana? Aspetto i vostri commenti. L'allegria è la migliore medicina per non finire sotto le grinfie di certi camici bianchi, scelti dal signor Varrassi secondo i criteri della sua meritocrazia. Grazie.
Caro GiAnfranco, noi de I Due Punti adoriamo i gallettari, perchè non riescono a tenersi dentro la bile e si sfogano pubblicamente del fastidio che questo piccolo Blog procura a coloro che non si comportano come sarebbe giusto. Ad ogni buon conto, se mi spedisce il suo indirizzo, sarò lieto di inviarLe un flacone di VALIUM con i miei più calorosi auguri di un sereno agosto. Se invece volesse ripetizioni su cosa studiare per vincere un concorso pubblico, non esiti a contattarmi sia di giorno che di notte: 3492554719. L'Aspetto a braccia aperte.
Mmmmmhhhh... dott. Francia... a occhio e croce credo di poter dire che la sua replica a Gianfranco sia più gallettara dell'intervento dello stesso Gianfranco. E, sa, a poco vale il fatto che lei condisca le sue controdeduzioni con passaggi sarcastici: la sua bile è comunque evidente, in quantità anche superiore a quella di Gianfranco. E poi, questa tendenza a replicare alle critiche dei commentatori di questo sito (tranne alle mie vedo, forse non trova stimoli a rispondere se la critica non è scritta in maniera sufficientemente sguaiata?)... Insomma, è un pò un controsenso se è vero che qui è ben accetto il pensiero di tutti. O qui chi scrive prende semplicemente atto di TUTTI i commenti - al limite giusto fornendo qualche chiarimento, certamente non difendendo i propri scritti prendendo per il culo - oppure il moderatore non pubblichi i commenti che non sono in linea con gli scopi editoriali di questa testata online. Sarebbe clamoroso, ma certamente più coerente (dal suo punto di vista, dott. Francia). Per quanto riguarda il suo lavoro e soprattutto il modo attraverso il quale l'ha ottenuto, fermo restando che io sono certo lei abbia vinto il concorso in maniera limpida e regolare, mi lasci dire una cosa: vede com'è fastidioso quando qualcuno illaziona senza fornire riscontri documentati (come il buon Gianfranco nei suoi confronti per l'appunto)? Per cortesia, non dica che lei non ha avvertito alcun fastidio in seguito alla cattivella affermazione del Gianfranco, perchè non ci crede nessuno. Se così fosse, non avrebbe perso tempo a replicargli (ripeto, ostentando serenità grazie ad un pò d'ironia spruzzata qua e là: non se la beve manco mia nipote di sei anni). Mi verrebbe da dire "chi di spada ferisce, di spada perisce", ma sarei incoerente col mio pensiero più volte già espresso. Gianfranco, infatti, in quanto commentatore può sputtanare, cioè può sparare cazzate - tali perchè non supportate da elementi documentati - facendola perire di spada. A lei invece, in quanto materiale estensore di molti articoli qui ne "I due punti", non è concesso di dire cazzate - tali per le medesime motivazioni sopra esposte - in quanto cronista (si, vabbè... non riprenda con la storia che lei è un commentatore politico...) che dovrebbe limitarsi a riportare la notizia sic et simpliciter. In buona sostanza, se lei ha deciso di stare dalla parte di chi scrive ciò che si deve commentare e non dalla parte di chi commenta quanto è stato scritto, di spada non può e non deve ferire. Farebbe quindi meglio a riporla la spada. Dove meglio crede.
Uno degli elementi che dovrebbe tenersi a conto quando si nomina, anzi si rinomina o elegge una persona, è il suo stato di gradimento della gente, del popolo (a lume di naso almeno) e poi delle varie istituzioni a cui si rifanno con i loro operati (Sindaci del Comitato Ristretto dell'ASL, Sindaci tutti dell'ASL teramana, Consigli Comunali di riferimento territoriale-questi con voto). Altri come parere non voto, e cioè le OOSS, Partiti, Associazioni di categoria, dipendenti dell'ASL, ecc. ecc. Ed allora si che avremmo un riscontro vero caro Governatore Chiodi sul grado di gradimento concreto del Manager da riconfermare o meno, altrimenti si avrebbe il danno alla beffa. Inutile fare le analisi comportamentali e decisionali espresse da questo Signor Varrassi, forse, dei vari Direttori Generali, il migliore è stato Di Francesco, quello a cui l'allora PDS, poi DS fece una guerra enorme, perchè voleva al suo posto Molinari, come poi avvenne per due mandati. Ora abbiamo Varrassi, se non passiamo per questi giudizi democratici, non ne usciremo affatto. Mario MARCHESE- Comitato Difesa Ospedale di Atri dal 2006.