Salta al contenuto principale

CASTEL CASTAGNA: RICHIESTA DI AIUTO URGENTE

1 minuto

Abito in un comune della provincia di Teramo, precisamente a Castel Castagna in frazione Ronzano.
Nel mese di gennaio tra neve e terremoto ho subito danni irreparabili alla mia azienda: due capannoni sono crollati con mezzi attrezzature e mangimi rimasti sepolti dalla neve a dalle macerie tra cui l'amianto. Ho l'abitazione inagibile al 100% con un referto dei vigili del fuoco.
muri sono pericolanti sia quei pochi  dei capannoni rimasti in piedi sia quelli della mia abitazione.
Ho mio padre allettato e invalido al 100% e per ora tutti se ne sono lavati le mani parlando di aiuti.
Tutti e ripeto tutti ci hanno hasciato la patata bollente dicendoci che per quanto riguarda l abbattimento di quei pochi muri rimasti in piedi e lo smaltimento dell amianto i costi sono tutti a nostre spese.

Il tetto dei capannoni crollati è composto da un materiale altamente nocivo ovvero l' ethernit. I capannoni ai quali il tetto è crollato distano dall'abitazione 3 metri che corrispondono al passaggio quotidiano dalla stessa sino alla stalla. Essendo l'ethernit cancerogeno giorno dopo giorno da quel 20 gennaio sia a causa dei crolli, sia delle condizioni atmosferiche veniamo anche senza accorgercene a costante contatto diretto con le polveri sottili di questo materiale. Vi chiedo un aiuto perchè ci hanno abbandonato tutti e non sappiamo piu che fare ne dove andar a sbattere la testa. Teniamo alla nostra vita e quella dei nostri figli quanto quella dei politici e di tutte le forze armate che però non hanno mai ricambiato. Chiedo una risposta concreta e un provvedimento perchè, ripeto, SIAMO STATI ABBANDONATI DA TUTTI E DA TUTTO.  

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Per le nostre competenze, fateci sapere come possiamo essere d'aiuto. Gabriele
Da premettere che questa azienda ha realmente subito danni a seguito di questa concomitanza di eventi calamitosi. Ma preciso alcuni aspetti: L'abitazione è inagibile al 50% ovvero solo il piano primo a seguito del crollo parziale della copertura precaria da sempre. Hanno la possibilità di andare presso strutture ricettive tra cui alcune poste nelle immediate vicinanze, almeno per sistemare il padre invalido al 100%, ma non accettano per non perdere il C.A.S. di € 1.000 circa mensili. Gli è stato immediatamente messo a disposizione un container per un riparo provvisorio. Gli sono state fornite e gli stanno fornendo scorte per il bestiame (mangime, fieno, ecc.) che avrebbero dovuto comunque acquistare anche in assenza di questo evento perchè non ce l'hanno. Il capannone crollato era già stato dichiarato inagibile a seguito del sisma del 24 agosto con obbligo di mettere in atto interventi di pronto intervento per evitare ulteriori danni ma probabilmente nulla è stato fatto. Quindi invece di lamentarvi in continuazione provvedete a rimuovere l'aminato e a mettere in sicurezza le strutture la cui spesa ammonta a due/tre mensilità di C.A.S. che potete pagare tra 3 mesi quando probabilmente avete già incassato qualcosa.
I contatti di queste persone? Altrimenti come faccio ad organizzare l'aiuto che potrei dare?
Ti voglio rispondere dicendoti non abbiamo preso un centesimo e pou come dici tu ke dobbiamo andare via ma ti rendi conto di cosa duci o no visto ke non vivi questa situazione prima di parlare informati oppure taci ok su c e un azienda agricola con 44 vakke da latte ci vai tu a mungerle ci vai tu a fare la guardia di notte? Sono quattro aziende con trattiri sotto le macerie il capannone crollato quello con gli attrzzi la protezione civile aveva detti ke era agibile prima di parlare informati pou mettere mio padre invalido in un conteiner non possiamo e senza bagno ti invito persona mente a farti un giro e poi puoi parlare altrimenti taci e vergognati
Vogliamo ke qualcuno ci aiuto a togliere l amianto noi non abbiamo la possibilità economica visto ke il latte ce lo pagano 34 centesimi al litro e con l emergenza terremoto neve abbiamo buttato più di quattro auintali di latte visto ke il lattaio era impossibilitato a salire perke la strada non era percorribile kiediamo solo questo i vigili del fuoco e la protezione civile non ci aiutano
3895897691
Ma vai a vedere dove sta la verità . Siamo diventati cannibali questo e' certo. Tutto ciò mi da un senso di schifo e fastidio.
Caro/A anonimo/anonimA, non voglio polemizzare, per l'amor del cielo ... ma notando che conosci così dettagliatamente la situazione del signore (che io, nonostante i tuoi accurati chiarimenti, definisco un altro dei tanti sfortunati), ti invito: 1) a metterti un attimo nei panni del signore e magari con il suo conto corrente (magari con un conto corrente più grasso a quest'ora non starebbe ad alzare la voce perchè sicuramente avrebbe avuto il piacere di permettersi da tempo una stalla supermoderna, un fienile supersolido, una casa superantisismica e soprattutto tutt'ora in piedi!!!); 2) ad alzare i tacchi nei momenti duri e passare dal comodo calduccio ove sicuramente ti trovi ... al fango, freddo, pioggia e neve in cui possano trovarsi questi custodi delle nostre realtà contadine che con silenzioso sacrificio si adoperano e tengono viva l'entroterra .....e per quale utile in fin dei conti???; 3) a NON candidarti mai come amministratore comunale di quel paese o di paesi similari perchè interpreti nel modo più sbagliato la realtà di questi splendidi posti fatti di laboriose e silenziose persone: Il volere il rispetto delle leggi, della legalità ....è altra cosa ....è anche firmarsi ....non anonimato ....è anche denuncia se ci sono reati!!!! Tu che puoi, visto che sai molto e dettagliatamente pure ....aiuta lui ed altri nel suo stesso stato ....fai sentire la tua voce!!!! Falla sentire con chi puoi .... non mettere "il cotto sopra il bollito"!!!! In questo momento c'è bisogno di tutti .....di tutti quelli con buona volontà: ad esempio, visto che sei a piena conoscenza dell'inagibilità del capannone già dal 24 agosto ..... lo hai indirizzato TEMPESTIVAMENTE per richiedere un modulo fienile o modulo stalla all'Ispettorato??? (in molti comuni sono già in fase avanzata di realizzazione) ecco .... questo è un modo per far qualcosa di veramente utile! Piena solidarietà da parte mia e spero che Giancarlo ti possa dare delle buone dritte per salvare il salvabile.