Salta al contenuto principale

Disabili: Teramo è fuorilegge

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Claudio Ferrante, presidente dell'associazione Carrozzine Determinate Abruzzo, era stato chiaro " La nostra associazione ha verificato come sia gravissima la situazione dell’accessibilità nel territorio del Comune di Teramo. Strutture pubbliche fuori legge!  Impossibilità di entrare persino negli uffici comunali, nelle scuole, marciapiedi e scivoli inesistenti, rampe pericolose e fuori norma, negozi con gradini, bar senza bagni per disabili ed altre gravissime irregolarità. 
Vogliamo iniziare a diffondere una cultura che garantisca pari opportunità e difenda i diritti umani. Per iniziare questo nuovo percorso abbiamo bisogno di tutti, e vogliamo cominciare proprio dai giornali e dalle tv.
Per fare tutto questo vogliamo farvi rendere conto empaticamente cosa significa esercitare i più elementari diritti di cittadinanza seduti in carrozzina".

Abbiamo provato a vivere Teramo con lo sguardo da veri disabili.
Ci siamo vergognati.
Uffici pubblici senza accesso a servizio, farmacie con barriere insormontabili, l'imbarazzo di essere aiutati dai passanti, il senso di vera e propria diversità che ti corrode l'anima, la sensazione che la vita uccide ogni giorno, ogni ora, ogni volta che ti fa sentire inadeguato, pesante, immobile, paralizzato.
Un peso dipeso.
I tagli verso i disabili e le barriere architettoniche che non rispettano la legge.
Questa è Teramo.
Una Teramo che dimentica Franco e Vincenzo.
Che non conosce il dolore di una madre abbandonata a se stessa.
Che non conosce il quotidiano di una famiglia con un ragazzo autistico o con altre gravi disabilità.
Ignoranza dolosa.
La nostra Teramo condita da una politica inesistente e dalla peggiore Giunta Comunale di ogni epoca.
Indico Maurizio Brucchi, Paolo Tancredi e Paolo Gatti.
Colpevoli.
Il sociale di Germana Goderecci è stato ucciso.
Il sociale di Giorgio D'Ignazio è stato seppellito. 
Carrozzine Determinate, Teramo Solidale e #io sto con i disabili, hanno molto da insegnarci.
Troviamo il tempo di ascoltare la nostra anima. 
Cambiamo le cose...
 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

I politici se ne fregano ,la sensibilità la trovano o troveranno(non me ne vogliano) solo quando un loro caro, magari un fliglio, la moglie o perchè no loro stessi, non proviniono davvero cosa significa ogni giorno combattere,(perche si combatte)per vivere dignitosamente. Anzi, i soldi li trovano per rotonde inutili (colleminuccio) o la messa in sicurezza dello stadio di piano d'accio di una squadra multata e retrocessa per imbrogli vari. Abbassano le quote ISEE per la partecipazione all'assistenza da parte del comune perche' spendere per i portatori di Handicap non rende . Un comune capeggiato da un primo cittadino assunto par-time e da 9 assessori che non hanno voce.
Anche l'amministrazione é invalida ormai, non vede e non sente! Fategli fare un giro con le carrozzelle x la città e forse capiranno che è una necessità e non un capriccio il loro utilizzo pertanto invece di fare il " restailing " dei Corsi si poteva benissimo migliorare le strutture e i servizi!