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Scuole sicure: Mille mamme sbarcano in Procura...

di Giancarlo Falconi
4 minuti

Mille mamme.
Le avevano prese in giro.
La politica non le ha dato importanza.
Il solito tavolo tecnico di fuffa e tanti sorrisi.
Ma questa volta è diverso.
In gioco ci sono i figli.
E con la vita dei figli non si scherza.
Teramo 2016.
La Teramo post terremoto del 24 Agosto.

Una mera questione di responsabilità?
Tutto dal terremoto del 2009.
L'Era Brucchi.
Tutto dal 2013.
Proprio sotto al governo Brucchi.
Tutto sotto la lente d'ingrandimento della Procura.
Dirigenti, funzionari con funzioni da dirigente, uffici e politica.
C'è scritto tutto in quelle pagine del ricorso.
Il sindaco Brucchi ( e molti suoi colleghi in Provincia e in tutta la Regione) è consapevole che in un normale Paese democratico, un sindaco di coscienza si sarebbe dimsesso?
La stessa storia vale per i governi Provinciali dal 2009 ad oggi.
La legge in fondo è chiara.
Netta. 
 

"Nel mese di marzo 2013 è scaduto, dopo ripetute proroghe, il termine ultimo entro il quale gli edifici e le opere di interesse strategico e/o rilevanti dovevano essere sottoposti a cura dei rispettivi proprietari ad una verifica tecnica per stabilirne il grado di sicurezza nel caso di evento sismico. Chi non avesse ancora provveduto, è tenuto a procedere nel più breve tempo possibile, in considerazione della responsabilità che la legge gli attribuisce per la mancata verifica. In particolare, la verifica può essere svolta da tecnici abilitati e consiste nella modellazione di calcolo attraverso software di ciascun “corpo di fabbrica indipendente” che compone l’opera, accompagnata da indagini conoscitive più o meno approfondite (analisi dei documenti disponibili, caratterizzazione dei materiali, ecc.).

L’obbligo di sottoporre gli edifici alla verifica di sicurezza sismica si riferisce a tutti gli edifici e le opere di interesse strategico e/o rilevanti, in qualsiasi zona sismica si trovino, indipendentemente dal fatto che il proprietario sia pubblico o privato e indipendentemente dai programmi e dai finanziamenti stabiliti a livello nazionale o regionale. In particolare, ai sensi delle norme vigenti, è obbligatoria la verifica mentre non lo è l’intervento: a seconda dell’esito della verifica il proprietario deve programmare eventuali interventi da realizzare entro un determinato periodo di tempo, in funzione appunto dei risultati della verifica stessa.   L’art. 2, comma 3, dell’OPCM 3274/2003 stabilisce che “è fatto obbligo di procedere a verifica, da effettuarsi a cura dei rispettivi proprietari, pubblici e privati, sia degli edifici di interesse strategico e delle opere infrastrutturali la cui funzionalità durante gli eventi sismici assume rilievo fondamentale per le finalità di protezione civile, sia degli edifici e delle opere infrastrutturali che possono assumere rilevanza in relazione alle conseguenze di un eventuale collasso”. Sono escluse da tale obbligo soltanto le opere costruite o adeguate ai sensi delle norme sismiche emanate successivamente al 1984 e a condizione che siano situate in zone per cui la classificazione sismica non risulti più severa rispetto a quando sono state progettate o adeguate. In particolare, il comma 3 dell’art. 2 dell’ordinanza citata prescrive l’obbligo per i singoli proprietari di verifica sismica degli edifici e delle opere stesse; mentre il comma 4 prescrive l’obbligo per lo Stato e le Regioni di procedere alla redazione dei piani temporali delle verifiche, degli elenchi degli edifici e delle opere da verificare, delle indicazioni tecniche da fornire ai proprietari degli edifici e delle opere per uniformare lo svolgimento delle verifiche stesse.   Il termine per l'effettuazione delle predette verifiche è stato dapprima posticipato al 31 dicembre 2010 dall'art. 20, comma 5, del decreto-legge 248/2007 (che ha escluso dall'obbligo di verifica gli edifici e le opere progettate in base alle norme sismiche vigenti dal 1984) e poi successivamente prorogato al 31 marzo 2011 dal D.L. 225/2010, al 31 dicembre 2011 dal D.P.C.M. 25 marzo 2011, al 31 dicembre 2012, dall'art. 3 del decreto-legge 216/2011 e, infine, al 31 marzo 2013 dal comma 421 dell'art. 1 della L. 228/2012 (legge di stabilità 2013)".

A Teramo si può anche non fare nulla, tanto non succede nulla.
Il nulla impera.

Il nulla come promessa elettorale votata e amata.
Poi 890 genitori.
Poi 890 firme.
Poi oltre cento firme in arrivo nelle ultime ore.
Mille mamme che sbarcano in Procura e il Comune trema.
E la politica rimane incollata alle poltrone.
Tutte anti sismiche. 
 
 

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Commenti

protestare e chiedere sicurezza è legittimo, ma, oltre al Comune di centro destra, inadempiente e assente rispetto anche il quotidiano (pulizia e buche nelle strade, strade sepolte dall'erba e dai rovi, ecc. ecc.), la Provincia di centro sinistra non interessa ai comitati di protesta? No è meglio non coinvolgerla, Renzo ... Renzi .... silenzio.
Purtroppo faranno un buco nell'acqua perché quel decreto non prevede sanzioni. Finché succede nulla, nulla rileva.
OK , ma le 890 case come come sono messe??? i figli a a scuola ci passano massimo 6 ore, e le altre 18??