Salta al contenuto principale

La Teramo Centro nel degrado tra topi e immondizia

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Inutile fare segnalazioni in un capoluogo di Provincia.
Inutili anche se la Teramo Ambiente ha un numero verde che funziona.

A che serve se poi non interviene nessuno?
Zona centralissima.
Zona di attività di alto pregio, residenziale, ricettivo e commerciale.
Vico Degli Orti, traversa di Corso De Michetti tra il Gran Caffè San Marco e la Panetteria del Corso.
Un vicolo stretto tra parco della Vittoria e Viale dei Giardini.
Il Monopoli di Teramo costretto a male odori, a grossolani conferimenti, in una via che è prevista transitabile da pedoni ed autovetture.
Che fare per un diritto di civiltà?
Che fare per proteggere la propria salute?
Che fare dopo aver telefonato alla Polizia Municipale, Ambientale e alla Te.Am?
I Caschi Blu sono impegnati e non rispondono,  rimane far trasferire la residenza al Primo Cittadino.
Potrebbe cambiare tutto. 
Dopo la Casa Bianca, il vicolo imbiancato da una brutta figura. 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

tutta la via è completamente dimenticata dalla Te.Am e dagli addetti alla pulizia delle strade. Per non parlare poi dell'educazione civica dei due bar....qualche volta mi viene in mente di prendere tutta la spazzatura e rifilarla dentro i loro locali!Vergogna
purtroppo è normale, questa via rispecchia la qualità della politica teramana, sempre impegnata solo ed esclusivamente a spartirsi poltrone poltroncine e sgabelli.
Buongiorno, Mi presento, come è buona abitudine facessero tutti invece di nascodersi dietro profili anonimi, sono Federica Feriozzi, della Pasticceria San Marco. Le foto presenti nell'articolo ritraggono cassonetti non nostri, bensi asppartenenti ad altre attività. Una delle regole fondamentali della nostra politica aziendale è proprio la pulizia, non a caso c'è una persona preposta che si occupa di questi aspetti, tra cui la manutenzione e la pulizia dei cassonetti. Consiglierei percio a queste persone che si nascondono, di informarsi prima di SPARLARE, perche di questo si tratta, del nostro locale. VERGOGNA lo dico io a lei! Ps: La spazzatura se la metta in casa sua MALEDUCATO! Distinti Saluti Federica Feriozzi
Cara Federica, rileggiamo insieme l'articolo. "Vico Degli Orti, traversa di Corso De Michetti tra il Gran Caffè San Marco e la Panetteria del Corso." Dove è scritto che l'immondizia è del Caffè San Marco e della Panetteria del Corso. Sono solo due indicazioni di luogo. Mi aspettavo un suo messaggio di ringraziamento perché con un intervento di pulizia e di controllo anche la sua attività ne gioverebbe. Concorda?
Cara Federica e due, l'anonimo parla di Bar in generale, infatti abbiamo riscontrato e lo scoprirà nelle prossime puntate, un'incuria generale da parte degli esercenti. Mi auguro che anche da parte vostra ci siano frequenti segnalazioni per l'abbandono dei rifiuti.
Frequentando spesso la zona, confermo che i cassonetti fotografati non appartengono alla pasticceria San Marco, che si contraddistingue da sempre per la qualità dei servizi e l'assoluta pulizia degli ambienti. Ed in ogni caso, la causa di questo stato di degrado in via degli Orti non dipende solo dagli esercizi commerciali ivi insistenti. Ho potuto riscontrare personalmente, proprio ieri, una signora bionda in bicicletta che, con squallida e maleducata disinvoltura, metteva il suo sacchetto dell'organico in uno di quei cassonetti (N.B.: ieri si conferiva la plastica). E ciò ha fatto dinanzi alla titolare della Pasticceria San Marco, noncurante delle proteste di quest'ultima. Purtroppo, fin quando quei cassonetti verranno lasciati costantemente sulla strada, tutto il quartiere li utilizzerà per liberarsi dei rifiuti in giorni diversi da quelli di conferimento, con il risultato che tutti possiamo vedere. Occorrerebbe sicuramente una maggiore vigilanza da parte degli organi preposti (i cassonetti andrebbero tirati fuori solo il giorno di conferimento), ma ancor di più un maggior senso civico da parte degli abitanti del quartiere.
Venite a vedere (vi giuro che è una vera indecenza) tutta la spazzatura che è depositata in via don minzoni...... tra gli ulivi e il bosco - zona ospedale. Fatevi un bel giro e mandate delle guardie a fare le contravvenzioni. Oppure una bella telecamera che si pagherebbe in pochissimo tempo. L'incivilta' regna sovrana.
Giancarlo buonasera, apprezzo il tuo operato ma poco la tua permalosita' in quanto sgradevole e in quanto ti rende poco lucido. Il commento della signora Feriozzi era in risposta a quello dell'anonimo, non al tuo articolo, di corretta e civile denuncia. In merito al commento dell'anonimo, mi sembra evidente che quando si parla "dei due bar" all'incrocio tra due vie, dove di bar magari ce ne sono solo due, non si parla di "Bar in generale", come dici poi tu nel tuo secondo commento, ma di quei bar. Pertanto la signora Feriozzi ha tutto il diritto di risentirsi se attaccata ritenendo invece di comportarsi più che correttamente. Ciò nulla toglie alla tua denuncia che, ripeto è meritoria. I tuoi commenti invece mi appaiono stavolta un tantino fuori luogo. E guastano il fine cui mira l'articolo, spostando l'attenzione sulla polemica più che sulla sensibilizzazione della cittadinanza e delle istituzioni. Un abbraccio.
Caro Blade Runner, si può dissentire? Non è una questione di tono, la musica è in chi legge, ma è nel modo. Chi ha un'attività commerciale deve denunciare ogni giorno eventuali abbandoni di rifiuti e la presenza di topi. Conosco bene ogni tipo di segnalazioni e posso dire che c'è carenza. Sulla permalosità prometto di lavorarci ma dopo 30 anni bi blogger, ti assicuro, che la pazienza è limitata. Tutto qui.
In due locali del centro sono state posizionate delle telecamere. Vi assicuro piccola spesa. Scoperti in un mese e denunciati 8 nobili cittadini teramani. Dopo due mesi gli abbandoni dei rifiuti sono terminati.
ribadisco : i nostri pseudo-politici hanno fatto di Teramo una città di merda, pensano solo alle loro poltrone e basta. Il vostro pseudo-sindaco ha fatto ordinanze su ordinanze e poi non le ha mai fatte rispettare, come quella sui cani dove i proprietari dovrebbero essere attrezzati per raccogliere la "cacchina" dei loro animali mentre invece la maggior parte li fa cagare sui marciapiedi fregandosene bellamente di raccogliere, avete mai visto qualche Vigile che fa rispettare questa ordinanza ? e il sindaco dice qualcosa visto che ha la delega alla Polizia Municipale ? Poi vogliamo dirla tutta ? con il porta a porta la situazione è peggiorata in modo esponenziale ed i nostri pseudo-politici fanno finta di niente anzi si vantano che la "raccolta differenziata è aumentata" certo quel 20 % che va al centro di raccolta e l'80 % che gli incivili buttano ovunque ne vogliamo parlare ? chi controlla ?