Salta al contenuto principale
|

Acqua pulita: Avviso di Garanzia ai vertici dei Laboratorio del Gran Sasso, Strada dei Parchi e....

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Vi ricordate l'episodio del presunto caso di inquinamento dell'acqua potabile teramana proveniente dalla captazione dei laboratori del Gran Sasso? ( Toluene e il Diclorometano)

La storia è riassunta nel comunicato stampa che fece seguito al clamore di quei giorni di Maggio 2017.
"In merito alla disposizione del 9 maggio del SIAN dell’AUSL di Teramo di sospensione dell’uso a fini potabili delle acque in uscita dal Traforo del Gran Sasso, a seguito dei prelievi effettuati il giorno 8 maggio, i Laboratori Nazionali del Gran Sasso (LNGS) dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) informano che le acque provenienti dal punto di captazione interno ai Laboratori sono messe a scarico dal giorno 1/o maggio”. A renderlo noto è il Servizio Relazioni Esterne dei Laboratori. “È quindi da tale data ­ si prosegue nella nota ­ che tutte le acque provenienti dai laboratori non vengono immesse nella rete idrica dell’acquedotto del Ruzzo.Tale misura di messa a scarico è stata adottata in via precauzionale, d’intesa con la AUSL, in occasione dei lavori di parziale ripavimentazione in corso nei Laboratori sotterranei”. "

Il ruolo dei dirigenti del Ruzzo ( Napolitani e Faragalli)  e del Presidente Forlini nelle indagini del Pm Stefano Giovagnoni sarebbero marginali appunto perchè le acque del laboratorio erano a scarico da tempo.
La stessa "canna" sarebbe stata sequestrata con apposito redatto dalla Procura di Teramo.
Gli altri indagati?
 

I vertici dei Laboratori del Gran Sasso.
Ferroni, ( Presidente INFN) Ragazzi, ( dirwettore LAboratori del Gran Sasso) Falcone ( responsabile del Servizio Ambiente) FRanciotti ( responsabile Divisione Tecnica) per presunta colpa consistita in negligenza ed imprudenza senza aver verificato l'isolamento idraulico, omettendo di adottare l'allontanamento della zona di rispetto ( 200 metri dai punti di captazione).

La Strada dei Parchi?

Scopa( Presidente) Ramadori ( AD) Lai ( direttore) per la solita negligenza e imprudenza per aver mantenuto in esercizio le gallerie autostradali senza adeguato isolamento.....varie ed eventuali per tutti.

...e non finisce qui...

 

Commenta

CAPTCHA