Salta al contenuto principale
|

La verità su Palazzo Pompetti. Chi ci guadagnerà?

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Prima domanda dopo l'ordinanza di sgombero su tutto palazzo Pompetti dichiarato unico edificio di categoria E ( inagibilità dell’edificio che risulta inutilizzabile in ogni sua parte. Un edificio può avere tale livello di inagibilità per motivazioni legate alla struttura portante, agli elementi non strutturali e alle fondazioni.
Secondo la scheda Aedes, redatta dopo il controllo del 3 Settembre 2018, ci sarebbero danni al solaio, alle strutture verticali, alle scale e poi ancora, si parla di possibilità di crolli esterni.
Dopo due anni?
Complimenti ai precedenti controlli o agli attuali?

In teoria e per legge, tutto dovrebbe essere transennato.
Teramo ha un precedente "pericoloso" sulle attività produttive poste all'interno di edifici dichiarati inagibili in maniera totale o parziale.
Una deliberazione di Giunta numero 290 del 6 Ottobre del 2017.
Vi ricordate?

Il mistero della farmacia Crocetti, dei Due Leoni e via raccontando.
https://iduepunti.it/17_novembre_2016/sgomberi-perch%C3%A8-la-farmacia-crocetti-%C3%A8-ancora-aperta
Sopra gli uffici comunali inagibili, sotto le attività produttive, no.
Inagibili le abitazioni non i negozi.

Un vero e proprio assurdo senza dimenticare che la delibera di Giunta è meramente di indirizzo e ha bisogno di un visto tecnico.
Chi pose questo sigillo?

Il Cor Abruzzo come da logica strutturale e di sicurezza, non fa nessuna distinzione tra destinazione produttiva, commerciale, comunale, pubblica o abitativa. 

Nell'odierna riunione di condominio di Palazzo Pompetti si dovrebbe deliberare a maggioranza di contestare la scheda, chiedere un nuovo sopralluogo, dare mandato ad un tecnico di predisporre un progetto di messa in sicurezza da inviare al Cor Abruzzo e che potrebbe essere attuato d'urgenza dal Comune e da ciascun privato.
Il comune di Teramo, visto la maggioranza del finanziamento pubblico è convinto di poter dirigere il gioco ma la normativa in questo caso è alquanto fumosa.
Si farà una gara Europea?
Quanto vale l'affare unicum di Palazzo Pompetti?
Circa 5 milioni di euro.
Chi tenta la manovra sul manovratore?
Allacciatevi le cinture di sicurezza.
Vi racconteremo tutto....

Commenta

CAPTCHA