Salta al contenuto principale

Ruzzo: Quando le Bollette arrivano scadute... Chi paga?

1 minuto

Le scrivo per segnalarvi quella che ormai è diventata una prassi da parte del Ruzzo, per racimolare qualche euro in più sulle tanto agognate bollette del servizio idrico.

Come al solito infatti le bollette sono arrivate scadute (nella giornata del 24/12 al mio locale) , o addirittura come nel caso della mia utenza domestica ancora non vengono recapitate. Visto che la data di scadenza dell'ultimo trimestre fatturato è il 16/12/2016, ho contattato il call center del Ruzzo per avere informazioni sulle condizioni di ritardato pagamento, visto che, nonostante la tanta decantata trasparenza dal presidente Forlini, tali informazioni contrattuali non sono riportate chiaramente in bolletta, sulla quale viene scritto genericamente che verranno calcolati interessi di mora sui giorni effettivi di ritardo a partire dal decimo giorno successivo la scadenza. L'operatore telefonico, su mia richiesta, mi ha informato in maniera molto diversa di tali condizioni. In pratica decorso il decimo giorno successivo alla scadenza, l'utente pagata il 3% dell'importo del pagamento come mora per ritardato pagamento, in pratica la mora applicata è la stessa se la bolletta viene pagata dopo 11 giorni sia che venga saldata dopo 50 giorni. Ad esempio, ed anche nella realtà visto che la bolletta a me come tantissimi altri teramani verrà recapitata se tutto va bene il 27 dicembre, se l'importo della mia bolletta fosse di 100 euro,me ne verrebbero addebitati 3 euro come mora per ritardato pagamento alla prossima fattura, praticamente per 11 giorni di ritardo mi verrebbe applicato lo stratosferico tasso di interesse del 99,54% annuo, mentre il tasso di interesse legale vigente nel 2016 in Italia è dello 0,20%. Mi chiedo se tali condizioni di ritardato pagamento siano legali.                             Lettera Firmata

Commenta

CAPTCHA

Commenti

criticare e' sempre abbastanza facile e si rischia il populismo ....... tuttavia bastano poche idee e si riesce a fare... ricordo un assessore del nostro comune che senza mezzi ma con tanta buona volonta' riusciva a fare ed anche bene...... sarebbe abbastanza agevole trovare dei volontari e procedere alla manutenzione del lungofiume teramano ( alias parco fluviale )... se la Comunita' Europea vedesse allora sarebbero dolori per tutta la citta' elso
Posso confermare che è stato cosi' anche per me e per tutti gli altri 15 condomini,bollette arrivate scadute e naturalmente salate !
Quanto sopra è la sacrosanta verità e riguarda tutti gli utenti del Ruzzo che così applica delle condizioni di tasso non facilmente controllabili,ma certamente più favorevoli all'Ente. Se a quanto sopra si aggiunge che,quando il Ruzzo è debitore dell'utente,non è previsto alcun tempo per il rimborso,allora tutto appare più chiaro! Per essere più preciso voglio descrivere quanto capitatomi. In data 13.8.2016 - dopo un mio ricorso - il Ruzzo mi comunica che,vista l'esattezza del mio intervento,mi avrebbe rimborsato la somma di 185,80 euri a mezzo assegno circolare per il plus da me pagato per l'erogazione dell'acqua alla mia abitazione secondaria di Tortoreto Lido. Nonostante un mio sollecito,ad oggi non ho ricevuto alcun assegno...Per il ritardato rimborso applicheranno la mora a mio favore????
Forlini spieghi ai cittadini perché vengono applicati gli interessi di mora ( tassi da usura) per sue inadempienze .
Caro amico, ma di cosa stiamo parlando? Cosa sono 3 euro nei confronti dei 100 milioni di buco accumulati dai nostri politici lungimiranti attraverso i loro leccapiedi? Il nostro Blogger sono anni che denuncia situazioni "pericolose" all'interno del Ruzzo, ma nessuno è mai intervenuto. La Guardia di finanza, la Procura, cosa ci stanno a fare? Le bollette sono arrivate tardi per colpa del Poste o qualcosa del genere, ci diranno. E allora non ci rimane altro che piegarsi in attesa di altri siluri. Buone feste e tutto apposhto.
Ok, ma come è possibile con tanto personale in esubero non prendere il controllo di tali servizi. Forse non c'è spazio per lavorare negli uffici?
@ Zitto e paga Bravo!!! I cittadini dormienti ed arresi (ovvero i morti viventi) consentono questo stato e questi atteggiamenti dispotici. Nessuna parola sul gravissimo fatto dell'inquinamento del Gran Sasso, dove anche al Ruzzo sono state contestate omissioni, o su quello del Cirsu, fatti gravissimi dove ne va anche della propria salute. Tutti bravi però a protestare per "3" euro di sanzione... Questa è l'Italia che noi vogliamo e che ci meritiamo. Ma "QUESTO" blog, cosa vi insegna: a fare esercizio di lettura? Pensate questo sia il suo fine? E comunque 3 euro per me sono pochi, ad maiora. CHI NON HA IL CORAGGIO DI RIBELLARSI NON HA IL DIRITTO DI LAMENTARSI.
Se non sbaglio dal 2017 il tasso non è più dello 0.20 ma sarà ancora più basso
Prendo atto Signore del segno che hai mandato per indicarmi che sono nel giusto, ma bastava anche di meno, non la dimostrazione di cotanta stupidità umana. Avvelenato contento di un ribasso inesistente. E adesso puoi passare a commentare l'articolo sui "cessi".
Buongiorno, appena parlato con un operatore del Ruzzo il quale dice che per questo trimestre di pagamento non si applicheranno interessi di mora fino alla data del 10 gennaio. Quindi si può pagare la bolletta entro quella data senza il rischio che nella successiva troveremo "sanzioni". Loro danno la colpa alle Poste, effettivamente mi chiedo perchè una fattura del 18 novembre mi viene recapitata solo oggi... se non li volete i soldi basta saperlo!