Salta al contenuto principale

La Grande Tristezza dell’Enel “ Siete pochi, niente generatori”…

di Giancarlo Falconi
4 minuti

 Ecco l’estratto, il ristretto della storia tra l’Enel e gli abruzzesi.

Bene ha fatto Paolo Gatti, bene ha fatto tutto il consiglio regionale, a chiedere le dimissioni dei vertici nazionali.
Bene ha fatto Sandro Mariani a richiamare la comparsa del Governatore D'Alfonso.
Bene ha fatto il Governatore D’Alfonso, in un secondo tempo, dopo aver portato a spasso e in passerella il presidente dell’Enel, a comprendere con i suoi terzi tempi, il problema e a reagire a protezione di una credibilità politica e amministrativa in caduta libera. 
Bene ha fatto il sindaco Brucchi a strillare la nostra rabbia contro il Governo Centrale e le disfunzioni dell’Ente nazionale per l'energia elettrica, scusate, ex ente nazionale per l'energia elettrica.
Bene hanno fatto gli onorevoli Sottanelli e Ginoble a chiedere ad Enel di riferire in Parlamento e di fronte a due specifiche commissioni.
Bene ha fatto tutta la politica a trovare un punto di unione in difesa del territorio.
Finalmente.
Non serve ricordare i cavi elettrici uniti da un nastro isolante a Collecaruno, i generatori con un diverso voltaggio e i danni agli elettrodomestici, i generatori parcheggiati senza nessun allaccio, la mancanza di carburante, i generatori sotto stimati che non riuscivano a coprire metà delle utenze programmate.
Non serve ricordare l’Assenza totale dello Stato sul territorio, di una Prefettura e di una macchina organizzativa, raffazzonata e incapace di raccogliere e risolvere le problematiche più urgenti.
Gli unici veri rappresentanti dello Stato?
I sindaci, le varie forze di Polizia e i volontari del soccorso e della protezione civile.
Gli amici?
Molti operai dell'Enel, unici baluardi di rispetto e professionalità.
Non tutti e con le dovute eccezioni.
  Scrive Vincenzo Di Marco, sindaco di Castellalto ADESSO BASTA!! Dopo 9 giorni senza energia elettrica, dopo che siamo andati a prenderci noi come Comune i generatori di corrente e li abbiamo posizionati in diverse zone della collina, dopo aver messo il diesel a tutti, dopo aver segnalato stamattina l'installazione e il funzionamento e richiesto all'Enel di provvedere al rifornimento continuo di questi gruppi sapete cosa sta succedendo ? 
ENEL non sta facendo il rifornimento e lascia ancora tutti al buio. 
Noi adesso li riempiamo di nuovo con il diesel a spese nostre per garantire ai cittadini un pubblico sevizio e domattina il Comune di Castellalto, rappresentato dal sottoscritto come Sindaco, denuncerà ENEL per interruzione di pubblico sevizio per questi 9 giorni e per la disastrosa gestione dell'emergenza sulla fornitura temporanea di gasolio per i gruppi elettrogeni, con risarcimento dei danni materiali, morali e di immagine della comunità di Castellalto. 
Poi passeremo a denunciare mano a mano tutti gli altri disservizi".
Diego Di Bonaventura, sindaco coraggioso di Notaresco,  si è chiesto molte volte di che morte dovessero morire. Gianni Di Centa, sindaco di Montorio, è rimasto 4 ore fuori dagli uffici Enel.
Solo come il vero Stato.
L’Enel?
Quel famoso numero verde.
Quella risposta data e ridata a diverse contrade, quartieri, frazioni e  case sparse.
Perché nel nostro territorio esistono le case sparse oltre alle contrade, ai quartieri, alle frazioni.
Gli abitanti delle case sparse pagano le bollette, sono proprietari dell’acqua che l’enel usa e abusa per produrre energia da vendere a caro prezzo.
Sono le vittime della mancanza di infrastrutture e di investimenti sul territorio.
Sono le vittime degli sciacalli che hanno aumentato il prezzo di tutto.
Sono le vittime di un razzismo sociale.
Noi non siamo utenze ma famiglie.
Non siamo utenti, ma disabili, anziani, bambini, donne e uomini.
“ Siete pochi, niente generatori”.

Siamo in tanti, invece, a provare imbarazzo, per voi.
Vergognatevi. 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

I politici andrebbero processati per alto tradimento verso lo stato !!! Hanno donato l'Italia alle SpA. E ora che pretendiamo dai privati ? Che investano miliardi di € sul territorio, su zone dove abitano in alcuni casi poche famiglie ? Non lo fanno se questo non fruttera' loro guadagni. E' la logica del mercato. Lo Stato ha questo compito !!! Quello di rendere la vita decente a tutti in egual misura : sia a chi abita in citta' che alla vecchietta che vive da sola in montagna. Questo e' Stato !!! Ma i traditori ci hanno messo in mano a questa gente. Ecco chi sono i veri colpevoli !!! Vigliacchi.
non ci sono parole ,solo maledizioni:maledetta politica et affiliati !!! "Al di là delle definizioni, la politica in senso generale - riguardante "tutti" i soggetti facenti parte di una società, e non esclusivamente chi fa politica attiva, ovvero opera nelle strutture deputate a determinarla - è l'occuparsi in qualche modo di come viene gestito lo stato o sue substrutture territoriali. In tal senso "fa politica" anche chi, subendone effetti negativi ad opera di coloro che ne sono istituzionalmente investiti, scende in piazza per protestare; quest'accezione del termine si spinge fino a sostenere che - se la politica in senso generale è l'occuparsi del bene pubblico - allora anche prendere una carta da terra e metterla nel cestino è azione lato sensu politica PSEUDO POLITICI CAMBIATE L'ETIMOLOGIA DELLA PAROLA POLITICA!!
Mi pongo una domanda.: l'energia elettrica prodotta dai generatori (nei quali i cittadini stanno mettendo carburante a proprie spese) arriva alle case attraverso la rete e, dunque, passa attraverso i contatori. Essendo "letta", ci troveremo a pagare sia la bolletta enel (con quota parte di energia prodotta da generatori) e sia il carburante per gli stessi??? Bhe...furbi quelli dell'enel. Stessi ricavi con zero costi di produzione!!!
l'ENEL fa schifo, questa mattina sulla teramo mare c'era una colonna di mezzi Enel , ovviamente tutti nuovi di pacca e puliti a lucido, non ho capito dove cazzo stanno lavorando visto che la mia macchina a girare tra Teramo e Giulianova ha 3 dita di fanghiglia addosso e poi le persone normali alle 9 di mattina hanno già 2 ore di lavoro sulle spalle, questi "signori" a che ora incominciano a lavorare contando anche la situazione di merda in cui i loro capi hanno messo Teramo ????
POCHI????????? Allora vediamo quando sarà ora di pagare se saremo pochi....e soprattutto anche io mi ponevo la domanda di Anonimo: i contatori girano! Io per precauzione ho detto a mio padre di segnare i kWh.
Vi racconto la triste storia di una frazione di Teramo dove vivo insieme alla mia famiglia (con tre bambini piccoli) di nome Villa Falchini. Siamo a un chilomentro da San Nicolò e 6 da Teramo ma sembra di essere in alta montagna viste le situazioni accadute. La notte tra il 15 e 16 gennaio, come in molti paesini va via la luce intorno alle 2:00. Il lunedì torna per un paio di ore la sera, giusto in tempo per vedere un bellimo film con iu miei piccoli, il "Piccolo Principe" e poi si va a dormire e via di nuovo la luce, anche a causa della grande nevicata. Nel frattempo nel pomeriggio ero riuscito a trovare uno degli ultimi generatori in circolazione a Villa Pavone ad un prezzo onestissimo in un noto rivenditore. Stesso generatore provato a prendere da un mio vicino due giorni dopo a San Benedetto con prezzo triplicato. La luce manca fino a domenica 22, quando finalmente l'Enel si decide ad istallare un generatore vicino la croce di Villa Falchini e un altro in prossimità della discesa che porta alla strada provinciale SP17, per permettere di alimentare tutta la nostra frazione. Ma il generatore dopo appena un ora va in corto perchè troppo piccolo per reggere tutte le utenze. Idem l'altro. Dopo tanto discutere, il lunedi, alcuni di noi riescono a convincere gli operatori a sostituire i due generatori con altri nuovi e più potenti. Finalmente tutta la notte tra il 23 e 24 la luce c'è ma l'indomani, verso le 10:00 finisce il gasolio. Attendiamo fino al pomeriggio per il rifornimento che arriva ma poi l'ulteriore beffa. Il generatore non riparte pare occorra una particolare procedura per il riavvio. Si susseguono diverse squadre Enel (tutti ragazzi molto bravi e preparati ma buttati allo sbaraglio) e finalmernte riparte il genretore che dura però fino alle 5 di questa mattina. Ora siamo punto a capo, occorre nuovo rifornimento. Si può andare avanti così? Chiediamo l'immediato ripristino della rete elettrica nella nostra zona che comprende anche Villa Tofo, Villa Turri e Villa Ferretti. Giancarlo fai qualcosa per cortesia. Ci sono tante famiglie con bambini e anziani. Grazie.
Troppo facile, per i politici, prendersela con l'Enel solo adesso. Vergognatevi
Non riesco a capire cosa ci trova di strano il sindaco Di Marco a mettere il Gasolio nei generatori, cioè adesso gli amministratori si meravigliano di fare il loro dovere? Bene denunciare l'Enel ma intanto faccia il suo dovere di amministratore mettendo gasolio ai generatori e andandoli a prendere (si lamenta pure che è andato a prenderli) in silenzio. Domandiamo al Sindaco invece: Ha avvisato i suoi concittadini nelle zone impervie che stava per arrivare una eccezionale ondata di maltempo e neve? Avete dei generatori per le emergenze datosi che state in una zona impervia? Li avete comprati? Avevi predisposto dei punti di ritrovo per i tuoi cittadini quali scuole palestra ecc? In sintesi cosa avevi fatto per prevenire tutto ciò?
Siamo realisti!Stavolta la colpa è stata dell' Enel. Punto.
Allora....partiamo dal presupposto che in Italia bisogna cercare sempre un capro espiatorio. Adesso è il momento dell Enel...l Enel è una vergogna...ruba soldi...ecc ecc...ma aspettate un attimo....MI SCHIERO DALLA PARTE DEGLI OPERAI...ma se questi uomini non possono arrivare a fare le riparazioni causa neve...ma è colpa loro o della politica? Per non parlare del piano neve di alcuni enti!! La verità è che siamo alla frutta...siamo dietro 100anni...abbiamo una rete elettrica antiquata rispetto a tutto il resto d'Europa...i comuni non hanno piu soldi e devono arrangiarsi con quella miseria che hanno..gli operai dell Enel sono uomini come noi con un cesso di stipendio costretti a lavorare con un'azienda che pensa solo a fare margine...mi spiace ma non sono d'accordo con chi parla di gente che va in giro con il furgone pulito. Ci sono manager maledetti che instascano milioni al mese x non fare nulla....poi sento notizie di gente che butta le uova contro le vetrine dell enel...come se gli operai li dentro fossero i responsabili di questo scempio...Speriamo finisca presto questo incubo e che facciano a tutte le famiglie un risarcimento DIGNITOSO...che al massimo salta per il 2017 un premio produzione a qualche dirigente di turno....
colpa della privatizzazione, e in tanto mi è arrivata la bolletta