Salta al contenuto principale

Indici di vulnerabilità sismica. Pronta un'assemblea pubblica per verificare i dati del Comune di Teramo

di Giancarlo Falconi
3 minuti

Una democratica assemblea pubblica per verificare i dati degli indici di vulnerabilità sismica in corso sulle scuole teramane.
I sospetti di risultati non coerenti con le attuali normative sono molto forti.
Lo stesso schema potrebbe essere replicato per le scuole di tutti i centri civici del cratere.
In comune molti professionisti e studi di ingegneria.
La Città di Teramo avrebbe dovuto coinvolgere tecnici esterni con accordi presi in precedenza ma per ora, nessun contatto e riserbo assoluto sui risultati.
Se nel consesso sociale gli indici comunali risulteranno non conformi e incoerenti, si interesserà la Procura di Teramo.
Si legge per esempio sul blog dell'Ing. Massimo Romantini- ( Progettista strutturale. Esperto di progettazione integrata con utilizzo di tecnologie FEM e BIM.
Consulente aziendale come BIM Manager.
Formatore nei corsi di aggiornamento professionale organizzati dall'azienda della quale sono attualmente consulente.Specializzazioni: Ingegneria, strutture, geotecnica, sismica, dinamica, acciaio, legno, c.a., ponti, murature, isolatori sismici, recupero edifici esistenti.) (it.linkedin.com/in/massimo-romantini-92b1a635).... 

...." L'Indice di rischio o Indice di vulnerabilità sismica rappresenta il rapporto tra l'accelerazione massima sopportabile dalla struttura portante e l'accelerazione a cui che la norma chiede di resistere.
Quello che pochi sanno in merito all'Ir è che, mentre il valore di PGAC è fisso in quanto rappresenta la resistenza della struttura, ovvero, dipende dal materiale e dalla geometria degli elementi portanti, la PGAD dipende dal livello di sicurezza che la norma richiede per lo specifico edificio.
Facciamo un esempio per capire meglio.
Prendiamo due strutture gemelle che sorgono nello stesso posto l'una affianco all'altra. Le resistenze delle due strutture sono ovviamente le stesse perché trattasi di opere identiche.
Supponiamo invece che la loro destinazione d'uso sia differente, cioè, la prima è una scuola e la seconda è un ospedale. La prima è un'opera di importanza Rilevante, la seconda è di importanza Strategica. La normativa sismica chiede due livelli di sicurezza differenti per le due categorie, ovvero la seconda deve essere più sicura della prima. A tale scopo i valori di PGAD dei due edifici saranno differenti e quindi differenti saranno anche i rispettivi Ir.
In conclusione l'Indice di rischio, esattamente, non ci dice la percentuale di azione sismica possibile rispetto al terremoto atteso in quel sito, piuttosto è la percentuale di sicurezza in cui versa l'edificio rispetto a ciò che chiede la norma tecnica.
Potremmo dire che l'Ir è la percentuale di adeguamento della struttura alle richieste della normativa, cioè quanto sono lontano, o di quanto supero, le richieste di sicurezza per quel tipo di edificio
".

La delusione?
La mancata cooperazione e il continuo ostracismo dei vertici del comune di Teramo.

Leggete krudo-dinamica.blogspot.it/



Commenta

CAPTCHA