Salta al contenuto principale

Teramo: Storia di un incarico Comunale...

di Anonimo
4 minuti

Con espresso riferimento a quanto definito in oggetto alla presente, ovvero: "Provvedimento Dirigenziale n.2358 del 18 dicembre 2012 - Osservazioni e Contestazioni", già disponibile on line al seguente link: http://www.ingegneriteramo.it/sites/default/files/nota_per_incarico%20C… e ancora con espresso riferimento alla "risposta del Comune di Teramo Settore V - Lavori Pubblici -PROTEZIONE CIVILE - Mobilita Urbana e Trasporti Pubblici - Gestione del Patrimonio", anch'essa disponibile on line al seguente link: http://www.ingegneriteramo.it/sites/default/files/Comune%20di%20Te_prot… il sottoscritto Domenico Attanasii, dipendente della società in liquidazione "Abruzzo Engineering Scpa", facendo riferimento al "Regolamento Aziendale e Norme di Comportamento" dai dipendenti sottoscritto, allegato alla presente in PDF (Nome file: regolamento aziendale e norme di comportamento0001.pdf), in data: L'Aquila, 2 febbraio 2009, e con espresso riferimento all'Art. 5 pone ai destinatari della presente posta certificata il seguente quesito in relazione al cantiere allestito in Viale Crispi, angolo Via dell'aeroporto, angolo Via Fonte Regina e dove sulla stessa tabella dei lavori assegnati e appaltati esposta (come riportato in foto) al pubblico risulta come progettista un dipendente della società in liquidazione “Abruzzo Engineering Scpa”:

QUESITO: Il professionista architetto incaricato del progetto, fatte salve legittime omonimie, è un dipendente"Quadro" della "Abruzzo Engineering Scpa", già "Collabora Engineering S.p.A., dal 2 settembre 2002. All'articolo n.5 del "Regolamento Aziendale e Norme di Comportamento" (allegato in PDF, nome file: regolamento aziendale e norme di comportamento0001.pdf) risulterebbe incompatibile per i dipendenti della "Abruzzo Engineering Scpa" effettuare lavori esterni in diretta o per terzi concorrenza. Di conseguenza, visto che la "Abruzzo Engineering Scpa" si occupa e si è sempre occupata in passato anche di "Protezione Civile"; visto che nel Settore V - Lavori Pubblici - Protezione Civile - Mobilità Urbana e Trasporti Pubblici - Gestione del Patrimonio Comune di Teramo ricorre ancora la dicitura "Protezione Civile" (vedi foto allegata), il sottoscritto chiede delucidazioni in merito, in veste di contribuente, cittadino e già dipendente della Abruzzo Engineering e se sussistono incoerenze normative sull'incarico fornito dal Comune di Teramo al professionista architetto dipendente della “Abruzzo Engineering Scpa”, sempre facendo riferimento a quanto riportato nell'art. n.5 del "Regolamento Aziendale e Norme di Comportamento" della "Abruzzo Engineering Scpa" (società interamente partecipata da enti pubblici) ancora in liquidazione.
Di seguito elencati i punti di cui si richiedono chiarimenti normativi:

Punto Primo: Nella Determina n.612 del 4 dicembre 2012 - Settore V Registro Generale n.2358 del 18/12/2012, a pagina 3 (Allegata alla presentein PDF), l'architetto incaricato dichiara di essere lavoratore subordinato assunto da una Società a capitale misto con contratto lavorativo a tempo indeterminato.
Domanda del contribuente: trattasi di Società a capitale misto, come sopra esplicitato, a nome "Abruzzo Engineering Scpa"?
Punto Secondo: Nella Determina n.612 del 4 dicembre 2012 - Settore V Registro Generale n.2358 del 18/12/2012, a pagina 12, Art. 11 (Dichiarazione di compatibilità e domicilio) (...) il tecnico dichiara sotto la propria personale responsabilità che non ha rapporti che vietino l'esercizio della libera professione né altri rapporti che siano in contrasto con il presente incarico (...).
Domanda del contribuente: Tale dichiarazione in riferimento all'Art. 11 (Dichiarazione di compatibilità e domicilio) potrebbe risultare, dopo attento e dettagliato esame, non compatibile su quanto richiesto dall'Articolo n.5 del "Regolamento Aziendale e Norme di Comportamento" per TUTTI i dipendenti della "Abruzzo Engineering Scpa", società che si è occupata e si occupa soprattutto di "Protezione Civile" su mandati di Enti Pubblici ? Ovvero, effettuare lavori esterni in diretta o per terzi concorrenza come la realizzazione di progetti per il Comune della Città di Teramo proprio in materia di "protezione civile?

Per legittima trasparenza verso i cittadini e i contribuenti tutti.
Distinti saluti
Domenico Attanasii

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Abruzzo Engineering più che un Scpa è una società a partecipazione politica. E si sa in politica vince il più forte. In questo caso qualcuno ha le spalle molto ben protette.